Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. C.
15/12/2025

PROBLEMI PAGAMENTO FATTURE

Buongiorno, nel mese di Agosto 2024 abbiamo attivato la fibra con Sky in aggiunta al servizio TV già attivo da tempo. Sono previste due fatture diverse e per diversi mesi è andato tutto bene. Successivamente, di certo dal mese di Luglio 2025, sono iniziati i problemi legati, sembra , alla metodologia di pagamento non chiara. Tutte le volte che abbiamo chiamato ci avete assicurato che tutto fosse corretto (il metodo è lo stesso che abbiamo in uso con l'abbonamento TV) ed abbiamo accettato per diverse volte di pagare a parte la fattura che non veniva pagata direttamente. Ma oggi, all'ennesimo messaggio di ALERT, abbiamo davvero perso un pò la pazienza, decidendo di NON CHAIMARVI AL TELEFONO (seppure clienti da + di 10 anni e , quindi, a vostro dire, con un canale preferenziale), ma di sottoporvi un RECLAMO tramite l'associazione ALTROCONSUMO. Non ho cliccato sul bottone della email che allego, anche se l'indirizzo è corretto, ho verificato sul sito (dato che anche sulla tv è apparso un messaggio di ALERT) e la schermata avvisa di fatture da PAGARE, ma se poi scendo quelle di NOVEMBRE risultano PAGATE e quelle di DICEMBRE hanno scadenze future. Quindi non capiamo nè se sia una segnalazione veritiera nè ci siano ancora problemi !!! Attendiamo da parte vostra la risoluzione del problema. Grazie e saluti

Chiuso
T. V.
15/12/2025

Sorgenia/Open Fiber

Oggetto: reclamo per mancata installazione fibra. Il sottoscritto Veneri Tiziano C.F. VNRTZN57L24D612P, codice cliente Sorgenia 5346330 in data 12/07/2025 ha sottoscritto un contratto di fornitura luce + gas + fibra con l’operatore Sorgenia per l’abitazione ubicata in Via del Castellaccio, 7 50034 Marradi (Fi). Per l’attivazione della fibra, processo di avvio il 15/07/2025, sono stato contattato due volte dai tecnici preposti, i quali hanno chiesto informazioni sulla posizione del punto di attivazione per effettuare un sopralluogo. Preciso che il luogo dove verrà attivata la fornitura trattasi di seconda casa e quindi non permanentemente abitata, per cui in quella occasione, per motivi personali, ho concordato che l’allacciamento avrebbe dovuto avvenire non prima del mese di agosto. Sono stato quindi successivamente contattato da operatrice Open Fiber, la quale mi ha fissato un appuntamento per l’intervento del tecnico il 01/09/2025. In tale data però non si è presentato nessuno e nessuno mi ha contattato per giustificare tale assenza. Ho chiamato il customer care fibra Sorgenia lamentandomi dell’accaduto e l’operatore ha quindi aperto una posizione di reclamo per mancato appuntamento. Successivamente sono stato chiamato sempre da un’operatrice Open Fiber che mi ha riprogrammato un appuntamento per il 01/10/2025. Per mia premura, visto che la mia presenza in Via del Castellaccio, 7 Marradi è saltuaria, mi sono preoccupato sia telefonicamente che tramite contatto mail, di accertarmi che l’appuntamento del 01/10/2025 venisse rispettato. Una telefonata il 30/09/2025 alle ore 13:17 da 081 19027449 da OpenFiber e un sms di Sorgenia mi confermavano l’appuntamento. Il 01/10/2025 alle ore 12:11 ho ricevuto una chiamata da 3458897752 Open Fiber (Operatrice nome Rosa), la quale mi proponeva un appuntamento per il giorno 17/10, dichiarando che il 01/10/2025 non era programmato nessun appuntamento. Ho fatto reclamo chiedendo spiegazioni, ma senza risultato e rifiutando il nuovo appuntamento pretendendo di rispettare quello già fissato. Anche questo appuntamento non è stato rispettato senza alcun contatto da parte del tecnico. Richiamato il customer care fibra Sorgenia e all’operatore Antonio ho esposto tutto l’accaduto e il nuovo mancato appuntamento. E’ stata aperta un’altra posizione di reclamo per fissare un nuovo appuntamento. Ricevuta mail relativa a copia trascritta del reclamo. In data 02/10/2025 mi è stato dato da Open Fiber un nuovo appuntamento per il 15/10/2025 con la conferma mail da Sorgenia. Il 15/10/2025 anche questo appuntamento non è stato rispettato senza alcun contatto da parte del tecnico. Richiamato Sorgenia per effettuare l’ennesimo reclamo, con apertura nuova posizione di reclamo. Il 22/10/2025 ricevuto mail da Sorgenia di nuovo appuntamento per il giorno 12/11/2025. Il 12/11/2025 anche questo appuntamento non è stato rispettato senza alcun contatto da parte del tecnico. Richiamato Sorgenia per effettuare l’ennesimo reclamo, con apertura nuova posizione di reclamo. Il 12/11/2025 ricevuto mail da Sorgenia di nuovo appuntamento per il giorno 12/12/2025. Il giorno 11/12/2025 ho ricevuto una chiamata da un operatore Open Fiber Tecnici (06 97635254) che ha chiesto se c’era stato il contatto con il tecnico per l’attivazione. La risposta è stata negativa, precisando che l’appuntamento è fissato per il 12/12/2025 nella fascia oraria dalle ore 11:30 alle 13:30. Il 12/12/2025 anche questo appuntamento non è stato rispettato senza alcun contatto da parte del tecnico. Richiamato Sorgenia per effettuare l’ennesimo reclamo, con apertura nuova posizione di reclamo. Il 12/12/2025 contattato da Open Fiber (348 9128705) operatore Antonio per fissare nuovo appuntamento per il 12/01/2026. In quella occasione ho fatto reclamo all’operatore dell’ennesimo mancato appuntamento, di cui lui ha preso nota. Ricevuto, poi, da Sorgenia, la mail del nuovo appuntamento per il giorno 12/01/2026. Questo comportamento è oltremodo vergognoso e non intendo proseguire con altri appuntamenti fin quando non mi garantiranno il sicuro intervento del tecnico. Questo mio reclamo verrà inoltrato anche alle pec delle due società, Sorgenia e Open Fiber. Allego la conferma della sottoscrizione del contratto con Sorgenia. Sono in possesso di tutte le mail di appuntamento e delle aperture di reclamo, che per motivi di spazio non posso allegare al presente messaggio. Cordiali saluti, Tiziano Veneri

Chiuso
A. G.
15/12/2025

Ritardo Consegna / Mancanza data reale per la consegna.

Buonasera, ho effettuato un ordine sul sito Douglas.it il giorno 5 Dicembre 2025. La conferma dell'ordine è arrivata immediatamente e anche i soldi sono stati incassati. Douglas mi comunica di cliccare su Traccia il mio pacco, vengo collegata al sito del corriere Bartolini e risulta che la spedizione con il mio ordine è partito. Ad oggi non ho ricevuto il mio ordine, inoltre ogni volta che clicco su traccia il mio pacco la data di consegna viene posticipata al giorno seguente e così tutti i giorni dal 5 Dicembre. Ho chiamato diverse volte a qualsiasi ora il servizio clienti Douglas e non rispondono MAI, ho scritto sia pubblicamente che in DM sul loro account Instagram e non forniscono nessun tipo di soluzione inoltre ho scritto al corriere Bartolini e questa è la loro prima risposta: Buongiorno, siamo spiacenti ma a causa di rallentamenti operativo dovuti ad alcuni scioperi sindacali e l’aumento di volume in consegna non possiamo darle una data reale per la consegna. Scusandoci ancora per il ritardo. Cordiali saluti Questa la seconda risposta: Buongiorno, siamo spiacenti ma la merce non è ancora arrivata presso la filiale di destino. I ritardi sono dovuto a diversi scioperi sindacali e all’aumento dei volumi in consegna. Non appena la merce sarà presente a Casei Gerola provvederemo alla consegna. Scusandoci ancora per il ritardo. Cordiali saluti In sostanza ad oggi non so ancora quando mi verrà consegnato il mio ordine. Chiedo quindi a Douglas Italia S.p.A. e BRT S.p.A. la data di consegna dell'ordine o il rimborso della cifra pagata

Risolto
A. F.
15/12/2025

problema con la tariffazione

In data 7/5 u.s. mi sono rivolto allo store Wind c/o il centro commerciale Mongolfiera di Bari Japigia (japigia@wtrestore.it) per chiedere la revisione del contratto intestato a me per ridurre il suo costo che continuava a crescere. L’addetta mi ha consigliato di disdire il mio contratto e di aprirne uno a nome di mia moglie (Arenella Stefania) che, essendo già cliente Wind per il suo mobile, avrebbe potuto usufruire di un’offerta a 19,90€ mensili comprensive del costo del nuovo modem. Ho accettato e mia moglie ha firmato il nuovo contratto (che non ci è stato fornito né in cartaceo né in digitale!). La prima fattura mi è arrivata al costo permesso, ma le successive tutte sui 25€. Quando sono tornato al negozio per lamentarmi, la venditrice ha inoltrato dei reclami (tre). Per l’ultimo Wind ha risposto dicendo che non risulta alcuna convergenza tra fisso e mobile, per cui le successive fatture saranno di 27,99€(!). Non è conforme a quanto promesso e alla prima fattura ricevuta. Antonio Franchini

Risolto
G. C.
15/12/2025

bonifico di rimborso mai arrivato

Buongiorno ho disdetto la mia linea a luglio 2025. Ho inoltrato vari solleciti per ottenere il rimborso del credito residuo. In data 17/11/25 ho ricevuto una mail PEC che mi comunicava che avete predisposto il bonifico di euro 80,31 relativo al credito residuo della mia scheda SIM. NON ho ancora ricevuto NULLA. In data 9/12/25 ho inviato una mail PEC con richiesta di numero di CRO del bonifico per poterlo rintracciare. A tuttoggi non ho ricevuto alcun riscontro. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti.

Risolto
J. C.
15/12/2025

Spedizione in ritardo

Salve, ho acquistato un prodotto su Amazon in data 29-11 e secondo il tracking la spedizione (BRT: 25063942254694) risulta essere alla filiale di Fiano Romano pronta a partire dal 4 Dicembre. Dal 5 Dicembre le informazioni del tracking non vengono aggiornate, anche se inizialmente mi è stato indicato il 9 come data di consegna (nel form dove ci si può accordare per la fascia oraria). Ovviamente non è arrivata e dal 9, per ogni giorno feriale successivo, la data di consegna prevista è stata puntualmente rimandata al giorno seguente senza spiegazioni. Cosa è successo al mio pacco??

Risolto
P. R.
15/12/2025

Rimborso negato nonostante linea non sia stata mai attivata

Oggetto: Richiesta immediata di rimborso dei costi di attivazione (39,90 €), di restituzione di una prima bolletta emessa e regolarmente pagata di 25.99 euro oltre a chiarimenti su gestione non trasparente della pratica. Alla cortese attenzione di Iliad Italia S.p.A., Con la presente intendo segnalare un disservizio nella gestione della mia richiesta di attivazione della linea fibra Iliad, utente nr 53560844 e la mancata restituzione dei costi di attivazione pari a 39,90 € e di una prima bolletta di 25.99 euro. 1. Nei primi giorni di Novembre, dopo aver effettuato la verifica sul vostro sito ufficiale, il mio immobile risultava coperto dalla rete fibra. Ho, però, sentito anche il vostro call center in quanto il mio numero civico 22/B non rsultava presente nell’elenco a tendina in fase di richiesta. Il numero civico da poter selezionare era, invece, il 23. L’operatore mi ha detto di stare assolutamente tranquilla perché la zona era TOTALMENTE coperta dalla fibra e quindi la pratica per la richiesta di attivazione poteva essere inoltrata senza alcun problema. Sulla base di tale informazione ho quindi proceduto a fare richiesta di attivazione dell’offerta. 2. Nessun tecnico ha mai effettuato attivazione linea L’intervento dei tecnici è stato programmato per il giorno 06 Novembre come si evince dalla mail ricevuta e che allego alla presente. In quella giornata, nella fascia oraria prevista, nessun tecnico è giunto al mio domicilio. Ho atteso tutto il tempo necessario chiamando per ben due volte il servizio clienti che mi rispondeva, però, che non poteva gestire l’intervento dei tecnici in quanto incaricati esterni. Non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte dei tecnici di riformulare appuntamento in altra giornata. Successivamente ho fatto IMMEDIATA RICHIESTA DI DISDETTA ATTIVAZIONE LINEA, rientrando pienamente nei termini di legge per il diritto al ripensamento – 14 giorni -. In data 11 Novembre ricevo vostra mail di ricevimento mia richiesta. Si allega alla presente. 3. Non ricevendo alcun rimborso, ho effettuato diversi solleciti telefonici. Ad ogni telefonata l’operatore di turno mi confermava che la linea era stata DISATTIVATA a seguito della mia richiesta ma il sistema riportava che l’ intervento dei tecnici era regolarmente avvenuto e che l’attivazione linea era andata a buon fine. Come è possibile tutto ciò? Nessun tecnico a casa, nessun modem o simili consegnati e la linea era stata attivata. Mah. 4. In data 06.12.2025 apro un reclamo chiedendo il rimborso dei 39.99 euro pagati in anticipo per l’attivazione linea e contestualmente spiegazioni per fattura di -17.33 emessa da voi il 02.12.2025, ma da me mai incassata. L’importo da rimborsare, sarebbe stato invece quello di una prima bolletta emessa di 25.99 relativa al servizio Fibra dal 17.11.2025 al 16.12.2025. Ribadisco: linea MAI ATTIVATA. In data 12.12.2025 ricevo mail che mi comunica che il mio Reclamo è stato rigettato: “…ti comunichiamo che, in data 12/12/2025 e a seguito di un'accurata verifica, il tuo reclamo F106628 del 06/12/2025 relativo all'esercizio del diritto di recesso e di ripensamento e aperto per la linea fissa, è stato rigettato in quanto il ripensamento è stato esercitato a seguito dell'attivazione della linea”. Allego mail ricevuta. Nella stessa giornata ricontatto il servizio clienti ed apro ulteriore reclamo. In data odierna, 15.12.2025 ricevo risposta: reclamo rigettato in quanto già precedentemente gestito. Allego mail alla presente. Con la presente chiedo: 1. Il rimborso immediato dei 39,90 € versati 2. Il rimborso di 25.99 per una prima fattura pagata senza avere mai usufruito del servizio. In attesa di un riscontro formale e risolutivo entro i termini di legge, resto a disposizione per qualsiasi ulteriore documentazione. Cordiali saluti

Risolto Gestito dagli avvocati
C. R.
15/12/2025

Mancate consegne

È la quarta volta che BRT rimanda la consegna del mio pacco che è in viaggio dal 9 Dicembre, oggi è il 15 Dicembre ed hanno rinviato di nuovo la spedizione. Il pacco viene da Rovato e deve arrivare a Bologna, saranno 200 km. Sconsiglio vivamentea tutti questo corriere, è il peggiore sul mercato e non rispondono nemmeno ai reclami. BRT, schifo e vergogna, per Bartolini non ho altre parole.

Risolto
A. S.
15/12/2025

Problema mancato pagamento della vendita con tutto subito

In data 7 dicembre 2025 ho concluso una vendita sulla piattaforma Subito.it tramite il servizio TuttoSubito. L’oggetto venduto è un Apple iPhone 17 Pro Max – Arancione Cosmico (ID annuncio 626940710), per un importo complessivo di € 1.500,00. Il numero d’ordine associato alla transazione è 51217a91-1a47-41b9-a228-aa9d19c3531c. Il prodotto è stato spedito regolarmente utilizzando l’etichetta fornita da Subito.it tramite Poste Italiane. Il numero di tracking è 1UW1ND9422492. In data 11 dicembre 2025, tramite la messaggistica interna della piattaforma, Subito.it mi ha comunicato che l’acquirente aveva ricevuto il pacco e che il pagamento di € 1.500,00 sarebbe stato accreditato sul mio conto bancario o PayPal entro 3-6 giorni lavorativi. Circa un’ora dopo tale comunicazione, ho ricevuto un’email da Subito.it nella quale mi veniva indicato che il pagamento era stato respinto, presumibilmente per un errore nei dati bancari inseriti o perché collegati a una carta ricaricabile/PostePay. Mi è stato richiesto di aggiornare l’IBAN oppure di collegare un account PayPal dalla mia Area Riservata. Ho provveduto più volte a tentare l’inserimento di un nuovo IBAN corretto e, in alternativa, il collegamento del mio conto PayPal. Tuttavia, ogni tentativo restituisce un errore tecnico con il messaggio “Qualcosa è andato storto. Ti chiediamo di riprovare”, che rende impossibile completare l’operazione. Ho contattato Subito.it almeno tre volte via email, rispondendo anche alla loro comunicazione iniziale e inviando solleciti per la risoluzione del problema. Ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta da parte dell’assistenza clienti e non mi è stato fornito alcun supporto per sbloccare il pagamento. La merce risulta regolarmente consegnata all’acquirente, la transazione risulta completata sulla piattaforma, ma il pagamento è tuttora bloccato per problemi tecnici imputabili esclusivamente a Subito.it. Ritengo tale comportamento gravemente inadempiente e lesivo dei miei diritti di consumatore. Chiedo pertanto, tramite l’intervento di Altroconsumo, che Subito.it provveda immediatamente allo sblocco e all’accredito dell’importo di € 1.500,00 a me spettante e fornisca una risposta scritta chiara e risolutiva.

Chiuso
E. M.
15/12/2025

Spedizione in ritardo.

Buongiorno, il giorno 3 è stata affidata una spedizione a voi contenente due colli. Dopo un unico tentativo di consegna effettuato mercoledì 10 (comunque in ritardo), con giovedì 11 e venerdi 12 nel quale mi è stato detto che non è stato possibile effettuare consegna per motivi interni. Mi ritrovo quest'oggi lunedi 15 con la spedizione "in transito", nonostante sia da 10 giorni circa gia nell'hub di destinazione. Il servizio clienti non da notizie concrete, e vorrei capire cosa fare, o mi trovo costretto ad agire per altre vie in quanto non riesco ad ottenere alcun tipo di notizia. Io comprendo benissimo la situazione natalizia avendo lavorato sempre nella logistica, ma a questo punto la situazione è diventata paradossale.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).