Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
T. B.
17/03/2025

Blocco illegittimo del cambio fornitore energia - Violazione dei diritti del consumatore

Spett.le Altroconsumo, Mi rivolgo alla vostra associazione per segnalare un comportamento scorretto da parte di Ajo Energia S.p.A., mio attuale fornitore di energia elettrica, che sta ostacolando illegittimamente il mio diritto di cambiare operatore. Sono cliente di Ajo Energia dal 1° marzo 2024. Recentemente ho richiesto il passaggio a un nuovo fornitore di energia. OCTOPUS ENERGIA. La richiesta è stata respinta poiché, secondo quanto comunicato al nuovo fornitore, avrei effettuato quattro cambi di fornitore (switch) negli ultimi 12 mesi. Tale affermazione è completamente falsa. Non ho effettuato alcun cambio di fornitore negli ultimi 12 mesi prima del tentativo attuale. Ecco cosa mi è stato comunicato dal nuovo fornitore : "la motivazione dell'esito negativo che abbiamo da parte dell'Acquirente Unico è quella che ti ho scritto in precedenza. Se non hai effettuato più di 3 passaggi di fornitura negli ultimi 12 mesi, potrebbe essere l'attuale fornitore che abbia inserito a sistema questo blocco, quindi inserendo date di switch non vere, per non farti fare il passaggio in quanto è noto che, questo qui è un requisito presente in molte compagnie per accettare le richieste di passaggio che vengono inoltrate. Ti invio in allegato quanto presente nel Sistema Informativo Integrato. In caso non ti risultino questi passaggi, ti consiglio di contattare il tuo attuale fornitore." Ho già contattato Ajo Energia contestando formalmente questa informazione errata senza ottenere risposta. La condotta di Ajo Energia viola: Il diritto del consumatore alla libera scelta del fornitore di servizi energetici (Art. 9 del Codice del Consumo) L'obbligo di correttezza e trasparenza nelle relazioni commerciali (Art. 2 del Codice del Consumo) Le norme ARERA sulla libertà di cambio fornitore Richieste Chiedo il vostro intervento per: Assistenza nella risoluzione della controversia con Ajo Energia Supporto nella presentazione di un reclamo formale all'ARERA. Eventuale assistenza legale per ripristinare il mio diritto al cambio fornitore Valutazione di un'azione risarcitoria per i danni subiti Resto a disposizione per fornire ulteriore documentazione o chiarimenti, e vi ringrazio anticipatamente per l'assistenza che vorrete fornirmi in questa situazione. Cordiali saluti,

Risolto
L. Z.
17/03/2025
nen

Problema tariffa errata

Spett. Nen, Sono titolare del contratto luce PD IT012E00855330. In data 18/2/2025 ho sottoscritto prima una fornitura Gas e poi una fornitura Luce. Purtroppo la fornitura Luce non ha la tariffa corretta, quindi scrivo per chiedere che venga sistemato il problema. Il preventivo della fornitura Luce, tariffa con materia energia bloccata per 10 anni, che era quella che volevo sottoscrivere, mi è arrivato via mail, alle 15:09, dopo uno scambio via whatsapp con l'assistenza clienti. Nella mail (vedi allegato) la tariffa che appariva era correttamente quella con materia energia bloccata per 10 anni (63,50 euro al mese), ma cliccando sul link contenuto in essa venivo rimandato alla tariffa errata, quella cioè del contratto 12 mesi (66,34 euro al mese). Quel giorno il sito aveva problemi di visualizzazione, ed era molto lento. Ho subito fatto presente all'operatrice il problema, ma (come da screen allegati), mi è stato detto di non preoccuparmi, che era un bug tecnico e sarebbe stato risolto (parole testuali "Te lo assicuro, come detto verrà fatto un ripristino di listino per applicare l'offerta a 10 anni"). Nonostante le mie perplessità ho quindi sottoscritto la tariffa, seppur appariva errata. Nei giorni successivi ho scritto svariate volte al servizio clienti dicendo che non vedevo la tariffa corretta nella mia area clienti e ogni volta mi veniva detto che stavano gestendo il problema e che sarebbe stato risolto. Oggi, 17 marzo, mi viene mandata una mail in cui sostanzialmente mi viene detto che ho sbagliato io a sottoscrivere l'offerta. Trovo questo comportamento inaccettabile, visto che ho tutti gli screen che provano che ho segnalato subito la cosa. Pretendo che il mio contratto venga adeguato all'offerta sottoscritta, cioè quella inviata via mail da NEN stessa, e che ho subito fatto presente rimandasse alla tariffa errata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
M. C.
17/03/2025

Contestazione fattura luce

Spett. Facile.energy Sono titolare del contratto cod. FACIO197719-1G per gas sopra specificato. Contesto l'importo di euro 84 per il solo consumo di 3smc e vi chiedo di chiarirmi come avete calcolato questo importo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. H.
17/03/2025

Problema contatore o errore a misurare i consumi

Buongiorno, sto facendo questo reclamo perché è da mesi ( da quando ho preso l'immobile) che ho bollette spropositate, da minino 200 fino all'ultima da 340 euro, il contatore misura valori assurdi, l'immobile è un mocolocale con giusto 2/3 elettrodomestici. Ma dalle misurazioni sembra che io consumi oltre 800 kwh ogni due mesi il ché è assurdo perché quello sarebbe il mio consumo annuo.

Chiuso
G. B.
16/03/2025

Problema bolletta raddoppiata

Spett. Enel Energia, Sono titolare del contratto per Fornitura Gas sopra specificato. Ho ricevuto la bolletta relativa alla fattura elettronica n. 5212242920 del 08/02/2025, dove vengono riportati 162 Smc di consumi rilevati nel periodo DIC. 2024 - GEN. 2025, per un importo di 234,01 euro . Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno i consumi sono più che raddoppiati (Dic. 23-Gen. 24 - 75 Smc) Fermo restando che il nucleo familiare è composto da una sola persona, che le abitudini sono invariate, e che la stagione non è stata particolarmente fredda, trovo poco chiaro questo aumento vertiginoso dei consumi rilevato. La stessa perplessità l'ho condivisa con persone a me vicine, circa i consumi riportati nelle loro bollette. L'operatore Enel mi ha riferito che una verifica sul contatore, qualora non evidenziasse anomale, graverebbe a mio carico per un importo di circa 75 euro. Trovo questa pratica non corretta, visto che sono un vostro cliente da anni, e non ho mai eccepito sui consumi. Non mi è stata proposta nessuna miglioria contrattuale perchè non disponibile. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
R. D.
16/03/2025
EstEnergy Spa

problema con HERA CALDAIA SICURA FAMIGLIEV3

Oggetto: Reclamo per mancata manutenzione caldaia – Servizio “Hera Caldaia Sicura Famiglie V3” Alla cortese attenzione del Servizio Clienti Hera di EstEnergy S.p.A., Con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito al servizio “Hera Caldaia Sicura Famiglie V3”, sottoscritto con la società EstEnergy S.p.A. gruppo Hera. Nonostante le numerose richieste, ad oggi non ho ancora ricevuto l’intervento di manutenzione programmata della caldaia. In questi mesi ho effettuato moltissime chiamate al call center dedicato, ricevendo sempre la stessa risposta: “verrete richiamati per concordare l’appuntamento”. Tuttavia, non sono mai stato ricontattato. Inoltre, ho presentato più di un reclamo presso gli sportelli del Gruppo Hera del territorio e ho inviato una diffida ad adempiere a EstEnergy S.p.A., ma ad oggi la situazione rimane irrisolta. Trovo inaccettabile un simile disservizio, considerando che si tratta di un servizio regolarmente pagato come da contratto e che la manutenzione della caldaia è un’operazione essenziale per la sicurezza dell’impianto. Vi invito pertanto ad adempiere immediatamente agli obblighi contrattuali, fissando un appuntamento per la manutenzione nel più breve tempo possibile. In mancanza di un riscontro tempestivo, mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti nelle sedi opportune. Resto in attesa di una risposta urgente e di un appuntamento definitivo.

Risolto
A. F.
15/03/2025
COGESER

Fatturazione in eccesso

Gentili signori di COGESER continuate a fatturare il doppio dei consumi di GAS rispetto al reale consumo (certificato da contatore) e nonostante le mie segnalazioni a Cogeser Point, Numero Verde per autolettura, mail ecc... mi si dice solo che si sollecita la risposta che però non arriva. Nel frattempo pago più o meno il doppio di quello che dovrei.

Risolto
S. V.
15/03/2025

Mancata attivazione impianto fotovoltaico

Franza Oddo Variante SS 115 N. 48/A 97015 MODICA (RG) customercare@pec.e-distribuzione.it produttori@pec.e-distribuzione.it OGGETTO: Mancata attivazione impianto fotovoltaico cod. rintracciabilità 394528791 Spett. e-distribuzione, la sottoscritta ODDO FRANZA , NATA AD AVOLA IL 01/11/1954 e residente in Modica in via Variante SS 115 n. 48/a , C.F. DDOFNZ54S41A522U, HA COMUNICATO In data 06/10/2023 l’inizio delle opere per la realizzazione di impianto fotovoltaico denominato FV ODDO FRANZA di potenza pari a 5,95 Kw e con Potenza Nominale complessiva degli inverter pari a 6Kw, presso il punto di prelievo identificato con POD IT001E97053047, su edificio di proprietà sito in località VAN. 134 CIARCIO n. 109 Comune di Modica (RG) con richiesta di connessione alla rete elettrica dell’impianto. • In data 09/10/23 viene inviata richiesta connessione alla rete elettrica dell’impianto. • In data 29/11/23 viene inviata comunicazione completamento opere dei lavori di propria competenza. • Successiva ricevuta conferma di accettazione da parte di e-distribuzione del completamento delle opere relative all’impianto acquisite con data 05/01/24. • Successivo invio da parte di e-distribuzione VALIDAZIONE REGOLAMENTO DI ESERCIZIO DELL’IMPIANTO. • Successiva comunicazione da parte di e-distribuzione di AVVIO ITER AUTORIZZATIVO. SI COMUNICA CHE A TUTTOGGI NON SONO STATE REALIZZATE LE OPERE PREVISTE PER LA REALIZZAZIONE DELLA CONNESSIONE COME DA PREVENTIVO INVIATO E SUCCESSIVAMENTE ACCETTATO E CON BONIFICO DI Euro 122 in data 20/11/2023. Che a seguito della mancanza della realizzazione delle opere di cui sopra , sono stati fatti numerosi solleciti al numero verde 803.500 in data 03/09/24 , 21/11/24 , 03/01/25 , 18/02/25 e con PEC in data 06(02/25 da parte dello studio tecnico che ha progettato l’impianto . Gli operatori del n. verde contattati sostenevano che le opere non venivano eseguite per autorizzazioni non concesse dal COMUNE DI MODICA. L’ufficio competente del Comune di Modica , consultato personalmente , ha sempre sostenuto di non aver mai ricevuto tale richiesta . Inoltre pare che dovevano essere concesse delle autorizzazioni da parte di privati, ma anch’esse non potevano ritardare l’esecuzione delle opere , visto che trattasi di pali con linea elettrica preesistenti. Pertanto alla luce di quanto descritto , SI RICHIEDE L’IMMEDIATA ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA IN OGGETTO , considerato che la mancata connessione dell’impianto fotovoltaico alla rete elettrica , (OLTRE UN ANNO) ha vanificato l’investimento delle spese sostenute (Euro 11.000), ha procurato un notevole danno economico per il mancato utilizzo e conseguente risparmio sulla bolletta e il mancato credito maturato con lo SSP o Contributo in conto scambio. Con la presente SI DIFFIDA e- distribuzione per il ritardo con il quale non viene attivata la connessione dell’impianto e qualora non venga data immediata risposta a quest’ultimo sollecito, si adirà alle VIE LEGALI. Franza Oddo.

Risolto Gestito dagli avvocati
N. T.
14/03/2025
ENEL ENERGIA

Attivazione STG cliente vulnerabile

Buongiorno, sono un cliente vulnerabile (over 75), con un contratto luce di maggior tutela con Servizio Elettrico Nazionale. Vorrei fare, come previsto dalla normativa vigente, il passaggio al servizio di tutele graduali (STG) con Enel Energia (operatore in carico della provincia di Torino). Il sito di Enel Energia ha predisposto il modulo contrattuale per il STG che è possibile scricare e inviare per mail o tramite il sito. Il 26 febbraio 2025 ho inviato il modulo di adesione contrattuale per email. Il 4 marzo, non avendo ricevuto nessun riscintro ho chiamato il servizio clienti; mi è stato detto di inviare nuovamente perchè non era stato ricevuto. Lo stesso giorno ho caricato il contratto via web. L'11 marzo non avendo avuto nessun riscontro ho ricontrattato il servizio clienti, non riuscendo a risolvere, mi è stato detto che sarei stata ricontattata in 48 ore. Il 14 marzo, non essendo stata ricontattata nel frattempo da Enel Energia, ho richiamato il servizio. Mi è stato detto che per sottoscrivere il STG prima avrei dovuto diventare cliente di Enel Energia- ENEL FLEX TUTELA LUCE e poi, successivamente alla prima bolletta, fare richiesta di passare al STG. Ho quindi sottoscritto ENEL FLEX TUTELA LUCE. Vorrei sapere se Enel Energia mi può dare risposta chiara e ufficiale da sulla procedura per passare al STG provenendo da altro operatore oppure se devo chiedere allo sportello ARERA sulle procedure previste per legge. Grazie Cordiali Saluti

Chiuso
N. T.
14/03/2025
Enel Energia

Attivazione STG cliente vulnerabile

Buongiorno, sono un cliente vulnerabile (over 75), con un contratto luce di maggior tutela con Servizio Elettrico Nazionale. Vorrei fare, come previsto dalla normativa vigente, il passaggio al servizio di tutele graduali (STG) con Enel Energia (operatore in carico della provincia di Torino). Il sito di Enel Energia ha predisposto il modulo contrattuale per il STG che è possibile scricare e inviare per mail o tramite il sito. Il 26 febbraio 2025 ho inviato il modulo di adesione contrattuale per email. Il 4 marzo, non avendo ricevuto nessun riscintro ho chiamato il servizio clienti; mi è stato detto di inviare nuovamente perchè non era stato ricevuto. Lo stesso giorno ho caricato il contratto via web. L'11 marzo non avendo avuto nessun riscontro ho ricontrattato il servizio clienti, non riuscendo a risolvere, mi è stato detto che sarei stata ricontattata in 48 ore. Il 14 marzo, non essendo stata ricontattata nel frattempo da Enel Energia, ho richiamato il servizio. Mi è stato detto che per sottoscrivere il STG prima avrei dovuto diventare cliente di Enel Energia- ENEL FLEX TUTELA LUCE e poi, successivamente alla prima bolletta, fare richiesta di passare al STG. Ho quindi sottoscritto ENEL FLEX TUTELA LUCE. Vorrei sapere se Enel Energia mi può dare risposta chiara e ufficiale da sulla procedura per passare al STG provenendo da altro operatore oppure se devo chiedere allo sportello ARERA sulle procedure previste per legge. Grazie Cordiali Saluti

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).