Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. M.
14/03/2025

Ricevute bollette a saldo dopo 2 anni dal termine del contratto con Sorgenia

Buon giorno, in data 20 febbraio u.s. ho ricevuto due bollette 'a saldo' per il contratto terminato con voi a Maggio 2022. Per le stesse ho ricevuto il sollecito di pagamento da società che non conosco. Poiché ogni nuovo fornitore deve ricalcolare 9i consumi dallo stop con il vecchio desidero reclamare in merito al fatto che sono arrivate con ben 3 anni di ritardo. Desidero avere maggiori dettagli e spiegazioni in merito, segnalo che nella mia area pèersonale MySorgenia queste bollette non sono visibili nonostante il mio profilo sia ancora valido.

Risolto
B. S.
14/03/2025
Eon

Richiesta oneri per un contratto chiuso e congualiato

Spett. E.ON Energia S.p.A., Ero titolare del contratto di luce con fornitura (dati fornitura vedi fattura chiusura contratto n°13149732 del 04.10.24). In data di 31.08.2024 viene perfezionato il cambio fornitore per uno dei tre contratti che ho stipulato nel 2020 con la EON, a causa dei diversi reclami fatti al servizio clienti e pratiche commerciali scorrette. Premesso che: - nel mese di luglio 2024 ho chiesto il cambio fornitore, - questo si è perfezionato in data 31.08.24 - il 04.10.24 ho ricevuto dalla EON la fattura di chiusura contratto comprensiva di conguaglio boll.n° 13149732 sui periodi precedenti - il 03.12.24 , a contratto chiuso e conguagliato, ho ricevuto un altra fattura di oneri e servizi n°13946334, Chiedo che la fattura n°13946334 venga annullata . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
P. C.
14/03/2025
Servizio Elettrico Roma

Disservizi

Buongiorno, per il contratto n. 210000575602, POD: IT002E5041933A, da me attivato per il periodo ottobre 2024-gennaio 2025 avevo richiesto domiciliazione bancaria e bolletta web, entrambe da voi non attivate. Inoltre le fatturazioni per i 4 mesi sono state da me ricevute CUMULATIVAMENTE per via postale cartacea soltanto il giorno 12.03.25 invece di venire scaglionate nei periodi di competenza. In mancanza di vostre spiegazioni mi rivolgerò ad un'associazione consumatori per procedere a richiesta di conciliazione. Cordiali saluti.

Chiuso
P. D.
13/03/2025
APS S.P.A.

Tempi biblici subentro allaccio idrico

Spett.le A.P.S S.p.A. Scrivo per conto della sig.ra Davalos Arias Clara Rosario, in merito alla domanda di subentro nella fornitura di servizio idrico a voi inoltrata dalla stessa in data 24/02/2025. Con la presente, si inoltra reclamo rispetto ai tempi biblici con cui rispondete alle richieste di fornitura idrica inoltrate, alla mancata precisione delle indicazioni fornite, sia sul sito web, che attraverso la posta elettronica. Specifico le criticità riscontrate: Richiesta di subentro a voi inoltrata in data 24/02/2025 annullata perché il vostro sistema non accettava la corposa documentazione richiesta e inviata Richiesta di subentro a voi inoltrata in data 03/03/2025, tramite P.E.C., non riceveva alcuna risposta Impossibilità di avere alcuna notizia in relazione allo stato della richiesta inoltrata poiché il Call Center non forniva alcuna informazione in merito E-mail di sollecito risposta, inoltrata in data 11/03/2025, non riceveva alcuna risposta Tempi biblici per ottenere un appuntamento agli sportelli Invio seconda P.E.C. in data 12/03/2025, finalmente arriva una risposta in cui si richiedevano ulteriori correzioni e precisazioni alla documentazione inviata. Ora, viste le criticità sopra descritte, e non avendo ancora avuto la possibilità di sottoscrivere un contratto di fornitura idrica, vi ricordo che si tratta di un servizio essenziale e di un bene primario, per cui i vostri tempi di risposta si trasformano in un disservizio molto grave. Pertanto vi invito a fornire una tempestiva risposta all’ulteriore P.E.C. inviata in data 13/03/2025 ed a porre in essere celermente tutte le procedure per l’effettiva fornitura del suddetto servizio idrico. Cordiali Saluti

Chiuso
D. M.
13/03/2025
nen

Bolletta di chiusura contratto errata

In riferimento alla fattura in oggetto Segnalo un grave errore nel calcolo dell'ultima rata di conguaglio finale. Sono passato ad altro operatore il giorno 1-marzo-2025 e nonostante il conguaglio dei consumi sia inferiore al Vs stimato per le rate normali, il totale che dovrebbe essere inferiore alla rata mensile stimata di 51,00 euro e' notevolmente superiore, addirittura 102 Euro, in quanto vengono addebitati importi non giustificati come "Oneri di sistema" , "Altre partite ""Cuscinetto rata energia elettrica". Vogliate pertanto emettere la fattura corretta SENZA suddette voci ingiustificate.

Risolto
D. D.
13/03/2025

Pagamento anticipato

Spett. SERVIZIO ELETTRICO NAZIONALE, Sono titolare dei contratti per ENERGIA ELETTRICA sopra specificati. Mi rendo conto che avete uno strano modo di fatturare; ho appena ricevuto le fatture delle due utenze. entrambe hanno data 10 marzo ed asserite siano riferite ai consumi fino al 5 marzo, tuttavia nelle due fatture c'è anche l'addebito dei costi fissi fino al 31 marzo. come mai pago in anticipo i costi fissi? per una maggiore chiarezza e intelligibilità, se fatturate il 10 marzo, non potete addebitare i consumi fino a tutto il mese di febbraio e i costi fissi fino a tutto il mese di febbraio? così tutto è allineato e non pago nulla in anticipo. all'obiezione che la data ultima di pagamento è 31 marzo rispondo che un cliente potrebbe anche cambiare gestore o cessare la fornitura il 6 marzo o comunque prima di aver "consumato" i costi fissi che state fatturando in anticipo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente

Chiuso
F. Z.
13/03/2025
ENEL ENERGIA

mancata rateizzazione e distacco gas senza preavviso

Sostituisci a questo testosono a comunicare un fatto estremamente grave, commesso da Enel Energia. in data 12.3.2025 Enel energia interrompeva la fornitura del GAS del mio studio professionale, SENZA preavviso, nonostante il servizio clienti, immediatamente contattato, mi diceva che era stato inviata la comunicazione a "casa". nel 2021 Enel energia mi inviava la fattura del terremoto, come prevista dalla normativa, con la possibilità di pagamento unico o rateale. sceglievo il pagamento rateale, con un cifra di € 22 al mese che andava a sommarsi alle fatture in essere. nel 2024, per motivi fiscali e per contenere i costi del gas sceglievo di passare la fornitura da partita iva a codice fiscale. Enel Energia chiudendo il contratto con partita iva, ne apriva uno nuovo con codice fiscale (n. cliente 112266804) con invio di fattura del residuo delle fatture sisma di € 2078. chiedevo la rateizzazione e mi veniva inviata una fattura aumentata di quasi € 500. richiedevo la normalizzazione della fattura all'importo originario e dopo un pò veniva accolta la mia richiesta. essendo 2078 un importo notevole, chiamavo il servizio clienti per richiedere la rateizzazione dell'importo senza ottenere mai quanto richiesto. nonostante le mie fatture, sono sempre regolari (quelle riferite al contratto in essere e alla fornitura attuale) da ieri (12.3.2025) non ho gas per scaldarmi nonostante la mia sia un'attività dove ricevo persone in stato di bisogno. questa mattina ho immediatamente effettuato il pagamento tramite carta di credito e a tutt'ora (18:00) la fornitura non è stata riattivata. è un fatto gravissimo, che notizierò anche l'ARERA, e chiedo un immediato rimborso. quello relativo al tuo reclamo

Chiuso
F. Z.
13/03/2025
Enel Energia

mancata rateizzazione e distacco gas senza preavviso

Sostituisci a questo testosono a comunicare un fatto estremamente grave, commesso da Enel Energia. in data 12.3.2025 Enel energia interrompeva la fornitura del GAS del mio studio professionale, SENZA preavviso, nonostante il servizio clienti, immediatamente contattato, mi diceva che era stato inviata la comunicazione a "casa". nel 2021 Enel energia mi inviava la fattura del terremoto, come prevista dalla normativa, con la possibilità di pagamento unico o rateale. sceglievo il pagamento rateale, con un cifra di € 22 al mese che andava a sommarsi alle fatture in essere. nel 2024, per motivi fiscali e per contenere i costi del gas sceglievo di passare la fornitura da partita iva a codice fiscale. Enel Energia chiudendo il contratto con partita iva, ne apriva uno nuovo con codice fiscale (n. cliente 112266804) con invio di fattura del residuo delle fatture sisma di € 2078. chiedevo la rateizzazione e mi veniva inviata una fattura aumentata di quasi € 500. richiedevo la normalizzazione della fattura all'importo originario e dopo un pò veniva accolta la mia richiesta. essendo 2078 un importo notevole, chiamavo il servizio clienti per richiedere la rateizzazione dell'importo senza ottenere mai quanto richiesto. nonostante le mie fatture, sono sempre regolari (quelle riferite al contratto in essere e alla fornitura attuale) da ieri (12.3.2025) non ho gas per scaldarmi nonostante la mia sia un'attività dove ricevo persone in stato di bisogno. questa mattina ho immediatamente effettuato il pagamento tramite carta di credito e a tutt'ora (18:00) la fornitura non è stata riattivata. è un fatto gravissimo, che notizierò anche l'ARERA, e chiedo un immediato rimborso. quello relativo al tuo reclamo

Chiuso
C. S.
13/03/2025

Distacco senza avviso e mancata riattivazione

Salve sono in distacco da 9 giorni e nonostante abbia pagato 785 euro non ho ancora avuto il ripristino della corrente totale.Ho naturalmente mandato contabile e tutto ma ad oggi nulla.Oggi mi hanno detto che non puo essere riattivata perché c'è un disservizio con una piattaforma.Ho contattato anche il fornitore di zona che mi ha detto che non ci sono disservizi ,ma che semplicemente non è stata fatta richiesta di riattivazione da parte di Facile.Energy

Chiuso
L. M.
13/03/2025

CONTRATTO SQUILIBRATO CONDIZIONATORI

Buongiorno, su suggerimento degli avvocati di Altroconsumo sono a contestarvi il vostro contratto proposto per l'installazione di n.2 condizionatori. In pratica nel vostro contratto il cliente ha sempre torto se contesta un aumento immotivato del preventivo, se riceve il vostro tecnico che aumenta il preventivo, se rifiuta di pagare la vostra pretesa di 150 euro per un sopraluogo che in genere le ditte fanno gratuitamente accorgendosi che qualcosa non và. Il vostro contratto è viziato da clausole contrarie al Codice del Consumatore. Non intendo pagare 150 euro ad uno sconosciuto che ha aumentato il preventivo, emergendo poi che volevate tutti i soldi in anticipo senza neanche installare l'impianto né collaudarlo preventivamente. Inutilmente ho proposto un pagamento 50% all'inizio dei lavori e 50% al collaudo vedendomi costretta a recedere. Ho trovato altro installatore. Cordiali saluti

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).