Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Gestione scorretta commerciale?
Egregia direzione Servizio clienti Telecom Italia Tim Sono Dott Gambarelli titolare utenza Tel mobile n 3381769290 in transito da Iliad al vostro servizio di telefonia mobile. Al reclamo già aperto per presunta scorrettezza commerciale, vi allego idonea Documentazione , per potervi dare la Possibilità della condotta da voi messa in Essere nei confronti del cliente che io Penso un raggiro, per ora mia impressione Personale che verrà meglio espressa del Legale che incaricherò per tutelare i miei Diritti lesi. Se avete proposte transattive, vi concedo Due giorni lavorativi, dopo di ché mi muovermi come già comunicatovi Bergamo,21/9/2025 Dott Gambarelli
Gestione mediocre e disservizio inaccettabile per clienti business
Esperienza pessima con Iliad Business Una società gestita in maniera mediocre. Per un contratto business, a causa di due fatture non pagate (26 euro complessivi, semplicemente perché la carta di pagamento era scaduta), ho subito il blocco totale della linea. Ho provveduto immediatamente al saldo, ma nonostante ciò sono rimasto per 4 giorni senza poter ricevere né effettuare chiamate. Un disservizio grave e inaccettabile per un’utenza business, dove la continuità è fondamentale. Vergognoso.
Consegna posta e riviste ritardate
Spett. POSTE ITALIANE, Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] n° [CODICE CONTRATTO] CONSEGNA POSTA E RIVISTE RITARDATE Buonasera, oggi ho ricevuto in blocco 4 numeri settimanali della rivista Famiglia Cristiana, oltre a diversa altra corrispondenza, compreso l'ultimo numero di Inchieste. Desidero esprimere tutta la mia rabbia per questo DISSERVIZIO. Cordiali saluti Paolo Mele
Indovuto sollecito di pagamento via lettera raccomandata
Spett. Posteitaliane, Sono un'ex titolare del contratto per la fornitura gas. Con la presente intendo contestare le bollette n° 202504393472 e 202505459863, relative rispettivamente ai periodi dal 01/05/2025 al 31/05/2025 e dal 01/06/2025 al 30/06/2025, in quanto gli addebiti fatturati pari rispettivamente a 704,88 euro e a 3350,78 euro non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta, in quanto ancora non avete adempiuto all'obbligo di gestione del ticket n° 6255818375, rimasto inevaso dal giorno 31/05/2025. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al risarcimento del danno morale arrecato con l'illegittimo sollecito di pagamento, pervenuto via lettera raccomandata del 25/08/2025. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
DISATTIVAZIONE VOCI E ADDEBITI NON DOVUTI
Buonasera, sono Matteo Chimenti intestatario del conto telefonico, codice fiscale CHMMTT88B11E625H, codice cliente P1000408916. Con la presente intendo segnalare nuovamente l’addebito non autorizzato di alcuni servizi a pagamento, già oggetto di precedenti segnalazioni. Nel mese di aprile del 2025 ho chiamato il call center per disattivare le seguenti voci: - CANONE ASSISTENZA FACILE - ABBONAMENTO PIU' SICURI CASA Nonostante ciò, ho continuato a rilevare la presenza delle stesse voci nelle fatture successive, motivo per cui sono state effettuate ulteriori telefonate al vostro call center per richiederne la rimozione, l'ultima fatta ad agosto, in cui mi si ripeteva ancora che la pratica era stata presa in carico e che i servizi in questione risultavano disattivati già ad aprile. Con l’ultima fattura n. F2525754943 del 12/09/2025, risulta che tali addebiti sono ancora presenti, contrariamente a quanto comunicato. Chiedo pertanto nuovamente la definitiva disattivazione dei servizi sopra indicati e il rimborso degli importi indebitamente addebitati a partire dalla data della richiesta di disattivazione (aprile 2025), come da vostra telefonata effettuata al call center. In attesa di un sollecito riscontro, cordiali saluti Matteo Chimenti
Cadute di connessione
Buongiorno ho aperto una serie di guasti tramite l’applicazione e tramite l’assistente virtuale, tutti liquidati con un sms “problema a risolto” ma il problema è ancora lì. Vorrei che il problema venisse risolto definitivamente. Se tutte le prove che avete fatto per risolvere non funzionano, provate altro. Cambiare il router o cambiare il tipo di collegamento (attualmente 10Gb) purché la connessione sia stabile. Ho avuto per anni connessione a 2,5Gb con altri operatori senza alcun disservizio, siete arrivati voi con la 10Gb e non ho più trovato pace. È dal primo giorno di attivazione che vi segnalo il problema. Soprattuto perché chiudete i ticket senza criterio. Siamo esausti . O si risolvere entro il mese o disdiciamo e vi riprendete apparecchi e tutto, noi non paghiamo niente. Saluti
Recupero crediti
Buongiorno sono Banin Valentina e vi contatto per le svariate mail ricevute da Callmia per un mancato pagamento pratica n.CFV1504 di una certa fattura n.240595282 di €31,82 creditore Tiscali Italia S.P.A. Allora innanzitutto io come vi avevo già scritto su questo sito non ho mai avuto il vostro servizio né mai attivato linea e mai ricevuto modem quindi non so proprio cosa devo pagare, quindi siete pregati di annullare qualsiasi credito inesistente di un servizio inesistente dato che la vostra risposta precisamente il giorno 01/05/2024 era stata che avevate provveduto all'annullamento della fattura grazie
Abbonamento e addebito non richiesto
Buongiorno da 25 Dicembre 2024 a 25 Agosto 2025 mi vengono addebitate € 9,00 mensili su carta prepagata da SOS-CONVERTIBLEPDF.COM-LONDON per abbonamento mai richiesto . Chiedo che venga annullato immediatamente quest'ultimo e che venga rimborsata per un totale di € 81,00 Nel caso ciò non avvenga aderiremo a vie legali. Miragoli Elda
risarcimento per pacco danneggiato assicurato
BUONGIORNO, chiedo immediato rimborso del danno da me subito per una spedizione danneggiata , rientrata al mittente per mancata consegna al destinatario Io sono il mittente e il pacco e' arrivato danneggiato sia internamente che esternamente, firmato con riserva e con foto del corriere che evidenziava danni visibili. nonostante abbia inviato tuutta la documentazione richiesta da poste italiane , la prima volta era stata chiusa la pratica con motivazione ( non arrivati documenti richiesti e senza avvisarmi) riaperto la pratica nessuno si fa sentire. CHIEDO IMMEDIATO RIMBORSO sono 3 mesi che aspetto i miei soldi e poste italiane non porta avanti le pratiche. chiedo il vostro intervento anche legale per tutelare il mio danno e avere il risarcimentio a me dovuto
Reclamo contro WINDTRE S.p.A. – contratto FWA del 04/09/2025
Mi chiamo Mohammad Jafar Mohandespor, nato il 21/03/1995 e residente a Troina (EN), Via San Pietro 70. In data 04/09/2025 ho sottoscritto un contratto con WINDTRE per una linea FWA. L’attivazione è avvenuta a seguito di comportamenti scorretti e ingannevoli da parte di una vostra incaricata, che si è presentata come operatrice TIM, inducendomi a credere che, in caso di mancata attivazione, la mia linea TIM sarebbe stata disattivata. Sono state esercitate pressioni psicologiche e false minacce di interruzione del servizio. A complicare la situazione, la prima parte della registrazione è stata eseguita con mia sorella, che non parla bene l’italiano, e poi completata con me, senza spiegazioni chiare sul contratto. Inoltre, l’installazione tecnica è stata fatta in modo non professionale, lasciando cavi scoperti e un passaggio che non consente di chiudere correttamente il balcone, compromettendo la sicurezza dell’abitazione. Ad oggi mi ritrovo con due linee attive (TIM e WINDTRE) e non riesco a far valere il mio diritto di recesso, già esercitato entro i 14 giorni tramite PEC e raccomandata, alle quali WINDTRE non ha dato alcuna risposta. Con questo reclamo chiedo: La disattivazione immediata e senza costi della linea WINDTRE; La possibilità di restituire modem e antenna tramite etichetta prepagata; L’annullamento di ogni costo o penale a mio carico; La verifica della scorrettezza delle pratiche commerciali subite. Allego: Copia del contratto; Documento di identità; Copia dei reclami inviati (PEC senza allegati e raccomandata); Fotografie dell’installazione; Copia delle chat e delle prove relative ai comportamenti scorretti. Ringrazio Altroconsumo per il supporto e resto in attesa di un vostro aiuto per risolvere questa situazione. Cordiali saluti, Mohammad Jafar Mohandespor
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
