Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Interruzione servizio
Buongiorno, a seguito di vari disservizi nel periodo tra Luglio e Agosto 2025 sulla linea adsl, ho contattato il servizio clienti diverse volte e mi è stato riconosciuto un rimborso di 15€. Purtroppo le disconnessioni continuarono fino anche alla seconda metà di Agosto pertanto decisi di fare la disdetta. Alla fine della registrazione telefonica per la disdetta mi passarono l'ufficio commerciale il quale mi propose 2 mesi gratuiti del servizio internet in cambio della revoca della disdetta. Gli dissi risentiamoci tra qualche giorno e se i disservizi non ci saranno più rimarrò con voi. In data 27.08.2025 ricontattati Vodafone dicendogli che non c'erano più disservizi e quindi di annullare la disdetta, fu tutto registrato con numero di pratica 839667179A. In data 17.09.2025 il servizio viene disattivato senza preavviso e senza motivo. Chiamo il servizio clienti e mi dicono che non possono riattivarlo e devo attendere 5 giorni per parlare con un addetto, senza avere la certezza che posso riattivare la linea. Tutte le bollette sono state pagate da parte mia. Non c'è ancora traccia del rimborso di 15€ tantomeno dei 2 mesi gratuiti promessi. Come dovrei comportarmi io?
Casella mail bloccata per motivi di sicurezza
Buongiorno, l’accesso alla mia mail Tiscali all’improvviso è stato bloccato per motivi di sicurezza. Ho ripetuto non so quante volte la procedura di richiesta modifica anagrafica e liberatoria firmate. Continuo a ricevere via sms quanto segue: 1 di 3 419213431 Tiscali: Aggiornamento dati per sblocco Account crudogiuseppe@tiscali.it nn accolto: email sottoscritta con anagrafica diversa e registrata 2 di 3 da soggetto differente. La invitiamo ad inviare i dati usati in sede di registrazione con doc.to di ric.to ben chiaro e leggibile. Se non dovesse 3 di 3 ricordarli inviare liberatoria, ove in caso di fasulle dichiarazioni si assume le proprie responsabilit e ci solleva da ogni onere ed obbligo. Ho anche inviato mail a servizioclienti.tiscali@tiscalipec.it ma niente nessuno mi contatta. La mia mail è bloccata dal 05/09. La uso per lavoro e sono disperato. Spero in un Vostro riscontro. E nel mentre allego anche qui il mio documento riconoscimento, modulo richiesta modifica anagrafica e liberatoria firmate.
Istanza rimborso del canone TV
Buongiorno, vi contatto in merito al rigetto della mia istanza di rimborso del canone TV per l’anno 2023 (lettera allegata dell’Agenzia delle Entrate, Ufficio Canone TV di Torino). La mia situazione: L’appartamento di Nuoro è seconda abitazione. Il canone TV viene già regolarmente pagato tramite la bolletta elettrica dell’abitazione principale intestata a Maria Grazia Porcu. Codice fiscale: PRCMGR43B43F979Q Nonostante questo, sulla bolletta dell’appartamento di Nuoro ( secondo appartamento ) è stato addebitato di nuovo il canone TV. in rateizzazioni per un totale di 27 euro. Ho quindi diritto all’esenzione per seconda casa, ma la mia richiesta di rimborso è stata respinta con la motivazione che “gli importi versati non superano il totale dovuto”. Chiedo il vostro supporto per: Verificare la correttezza della posizione fiscale; Presentare eventualmente ricorso o istanza di autotutela per ottenere il rimborso.
Mancata consegna di un pacco
Spett.le Poste Italiane, con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito al disservizio riscontrato nella spedizione effettuata con il vostro servizio MyPoste, n JF00003251492. Data di spedizione: 09/09/2025 Luogo di partenza: Palermo Destinazione: Torino Servizio acquistato: ritiro e consegna a domicilio Pagamento effettuato: tramite carta MasterCard. Nonostante abbia regolarmente pagato il servizio con consegna presso il domicilio del destinatario, in data odierna mi è stato notificato, tramite comunicazione in bacheca, che il pacco è disponibile per il ritiro presso l’Ufficio Postale di Torino, via Vittorio Alfieri 10, in evidente contrasto con quanto previsto e pagato. Ho tentato più volte di contattare telefonicamente il suddetto ufficio postale per chiarimenti, ma non ho mai ricevuto risposta: le chiamate restano inevase. Inoltre, i tentativi di ottenere assistenza tramite il vostro sistema automatizzato non hanno risolto la questione, poiché l’intelligenza artificiale non è in grado di gestire un problema di questa natura. Ritengo inaccettabile che: Non sia stata effettuata la consegna presso il domicilio come da servizio acquistato. Non sia stato scelto, in caso di impossibilità alla consegna, un ufficio postale il più vicino possibile all’indirizzo di destinazione. Non sia disponibile un servizio di assistenza efficace e tempestivo per la risoluzione del problema. Chiedo pertanto: La consegna del pacco presso il domicilio indicato, come previsto e pagato. Una chiara spiegazione in merito alle ragioni che hanno impedito la regolare consegna. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro scritto e di una rapida risoluzione del disservizio. Distinti saluti, Maria Antonietta Di Venuta +39 3292663135 email: mariaantonietta.divenuta@gmail.com
servizio SEGUIMI contratto n. 0007878696 - invio reclamo con RICHIESTA DI RIMBORSO
servizio SEGUIMI contratto n. 0007878696 - invio reclamo con RICHIESTA DI RIMBORSO INVIATE MOLTE EMAIL PEC a reclamiretail@postecert.it dal 19 agosto 2025, poi a seguire ho mandate altre mail pec, unica risposta ricevuta al 16/9 e sempre uguale ai vari ticket che avevo rpecedentemente aperto è: Le verifiche svolte presso i nostri uffici non hanno evidenziato irregolarità nella gestione del servizio. Le ricordiamo tuttavia, che l’attività di controllo delle diverse fasi di lavorazione della corrispondenza diretta ad un determinato indirizzo risulta particolarmente difficoltosa, in quanto si tratta di posta non soggetta ad alcun sistema di tracciatura elettronica né di registrazione (commerciale e prioritaria). Pertanto, qualora fosse in possesso di un invio (raccomandata, assicurata) che le è stato recapitato al vecchio indirizzo, la preghiamo di volercelo comunicare, per effettuare ulteriori verifiche. Accertata l’irregolare esecuzione del servizio, le applicheremo quanto previsto dalle relative clausole contrattuali. FALSO! NESSUN CONTROLLO E' STATO FATTO! NESSUN TIPO DI CORRISPONDENZA CHE ASPETTAVO MI E' MAI CONSEGNATA! VOGLIO IL MIO RIMBORSO E LO VOGLIO SUBITO
Disdetta TIM continua venire le Bollette
Reclamo per mancata cessazione contratto e fatturazioni non dovute Spett.le TIM S.p.A., con la presente intendo formalizzare un reclamo in merito alla disdetta del mio contratto di PREMIUM FIBRA Ho già provveduto ad inviare due PEC di richiesta di disdetta in data 27/05/2025 e 20/05/2025, nonché a restituire regolarmente il modem con spedizione avvenuta in data 30/07/2025 . Nonostante ciò, continuo a ricevere fatture a mio carico, circostanza che ritengo del tutto illegittima. Alla luce di quanto sopra, Vi diffido dal proseguire nell’emissione di ulteriori fatture non dovute e Vi chiedo l’immediata cessazione del servizio con relativa conferma scritta. Inoltre, richiedo l’annullamento delle bollette già emesse successivamente alla data di disdetta, con eventuale rimborso di somme non dovute qualora fossero state addebitate. Resto in attesa di un Vostro urgente riscontro scritto entro i termini di legge. In mancanza, mi vedrò costretto a rivolgermi alle competenti autorità (AGCOM e associazioni dei consumatori) per la tutela dei miei diritti. Distinti saluti,
smarrimento pacco postale
Buongiorno, in data 3/12/24 mi sono state spedite, tramite la DNT SPED di Calatabiano che si è avvalsa di Poste Italiane , 4 taniche contenente olio. La lettera di vettura portava il codice 3UW18G3083577. Nonostante Poste Italiane ammetta lo smarrimento del pacco sin dal 21/1/25, rimanda costantemente il rimborso dicendo che il vettore deve valutare l'entità del danno. Alle mie mail di reclamo risponde prontamente dicendomi di rivolgermi allo spedizioniere. Da quasi un anno Poste Italiane mi rifiuta il rimborso rimbalzando su altri le proprie responsabilità. Vi ringrazio per quanto potrete fare. Eleonora Squadrito
Problema pagamento abbonamento MyClubPass
Buongiorno, in data 29/08 ho ricevuto da Dazn una mail che mi offriva la possibilità di sottoscrivere entro il 31/08 l'abbonamento MyClubPass a € 9,99 mensili anziché € 29,99. Il 31/08 seguendo il link ricevuto per mail ho attivato l'abbonamento scegliendo il metodo di pagamento mensile a rate di € 9,99. Ho ricevuto la mail di conferma di avvenuta sottoscrizione dell'abbonamento che, però, non riepilogava quanto da me sottoscritto. Dopo alcuni giorni mi sono accorta che sulla carta di credito mi sono stati addebitati € 329,00 anziché € 9,99. Ho chiamato il servizio clienti e mi è stato detto che ho scelto il di pagare così e che non posso più disdire l'abbonamento. Io ho spiegato più volte che non è possibile che io abbia scelto di pagare € 329,00 quando ne avrei potuti pagare € 9,99 al mese che in 1 anno sarebbero stati € 119,88 e comunque nel link ricevuto dovevo scegliere la squadra da vedere ed il prezzo scontato era già proposto in automatico. Non mi viene data la possibilità di recedere dal contratto neanche con addebito di una sorta di penale. Attendo di essere contattata al più presto. Cordiali saluti M.A.
Reclamo per copertura insufficiente e richiesta adeguamento BTS a 5G
Spett.le TIM, sono un vostro cliente e ho recentemente sottoscritto un’offerta con GB illimitati sotto rete 5G. Purtroppo riscontro seri problemi di copertura nella mia zona di residenza, Via Monte Nevoso 15, Rho, 20017 (MI). In particolare: La BTS più vicina (ID 500344) trasmette esclusivamente in banda B3 (senza 5G). La seconda BTS più prossima (ID 505187) è limitata alle bande B3 e B20, anch’essa priva di 5G. In queste condizioni la navigazione dati è instabile e le chiamate cadono frequentemente, anche all’aperto (es. Via Monte Nevoso 15, lato via chiusa). All’interno del condominio vi sono zone con assenza totale di segnale, rendendo difficile l’utilizzo del servizio. È evidente che il resto del territorio di Rho risulta invece già servito da BTS in 5G, creando un forte squilibrio di copertura. Alla luce di ciò, chiedo cortesemente: 1. Una verifica tecnica puntuale della situazione di copertura nella mia zona. 2. L’adeguamento delle BTS 500344 e 505187 al 5G, così da garantire un servizio coerente con quanto previsto dall’offerta sottoscritta. 3. Un riscontro scritto con eventuali tempi o piani di intervento previsti. Confido in una vostra risposta positiva, essendo TIM il mio operatore di fiducia e desiderando continuare a restare vostro cliente, purché il servizio venga reso fruibile anche nella mia zona. Cordiali saluti, Valerio Maesani
Mancata consegna SIM e nessun rimborso.
In data 15/07/2025 ho acquistato una SIM KENA online pagando direttamente con carta di credito. Passano i giorni, passa la prima settimana, la seconda e la sim non arriva. Cerco di contattare un call center ma non è possibile parlare con un operatore, allora invio una mail, unico modo per mettermi in contatto. Dopo svariati giorni mi rispondono dicendomi che l'ordine per un problema tecnico non era stato emesso (il pagamento però ovviamente era andato a buon fine!), e quindi dovevo procedere con un nuovo ordine e quindi con un nuovo pagamento. Visto che era stato pagato non potevano emettere una nuova sim? Infastidito non acquisto nessuna nuova sim da loro, e dopo due mesi e numerose mail ancora non mi hanno rimborsato nulla!
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
