Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. P.
18/03/2024

Aumento costo Bollette indiscriminato

OGGETTO: FORNITURA GAS - mercato libero – Contestazione Aumento indiscriminato Bolletta GAS ENGIE GENNAIO 2024 CODICE CLIENTE: 500 000 0172033 CIOCCA MARIACRISTINA Fornitura intestata a CIOCCA MARIACRISTINA Sita in VIA DANTE ALIGHIERI 47 sc. G pi. 1 int.F1 20090 CESANO BOSCONE MI Codice Fiscale CCCMCR59A62F205Z PDR (punto riconsegna): 10400000623080 Buongiorno, con riferimento alla bolletta #1 Dic 2023 allegata di 931,41 euro, ricevuta a Gennaio 2024, con un aumento esorbitante “da strozzini” rispetto alla bolletta dello stesso periodo anno precedente, che allego, (#3 dic 2023) ho subito contattato ENGIE per chiarimenti. L’operatore ENGIE, telefonicamente mi ha comunicato che il nuovo costo smq, con modifica contratto, sarebbe entrato in vigore a dicembre 2023, previa lettera inviatami nel 2022, ma che non ho mai ricevuto. A questo punto ho richiesto una rateizzazione con rate di 232 euro fino a Giugno 2023, che allego. Inoltre ho stipulato, offertomi sempre tramite operatore telefonico un nuovo contratto meno oneroso. In data odierna ho ricevuto una nuova bolletta #2 Marzo 2024 allegata, di 1082 euro. Per quanto sopra, contesto fermamente la richiesta da parte di ENGIE per il pagamento indiscriminato delle bollette sopraindicate. In fede Ciocca Mariacristina

Chiuso
g. d.
18/03/2024

Tariffa molto alta

Salve, sono un cliente del fornitore Engie dal 2018 per Luce & Gas. A marzo 2023 mi hanno rinnovato il contratto con una tariffa al meno 4 volte più alto rispetto l'anno scorso. Io mi sono accorta di questo cambiamento soltanto quando mi è arrivata la bolletta di Nov-Dic 2023. Ho pagato circa 1200€ per lo stesso consumo dell'anno scorso (che avevo pagato circa 300€). Abito in una casa di 90m2 e mi sembra una cifra altissima per il consumo che facciamo. Il fornitore Engie dice di avermi mandato una e-mail prima della scadenza del contratto avvisandomi della nuova tariffa in Novembre 2022. Il fatto che io non ho mai visto questa e-mail e cosi non avendo contattato loro in tempo, per loro valeva come avessi accettato la nuova tariffa. Ora io ho dovuto pagare due bollette molto alta con questa nuova tariffa (1200€ per Nov-Dic 23 e 1400€ Gen-Feb 24) e devo probabilmente pagare anche per Mar-Apr 24. Ho già firmato un nuovo contratto con un'altro gestore che sarà valido dal Maggio 24. Intanto vorrei chiedere un consiglio a voi se c'è qualcosa che posso fare per avere un rimborso parziale perchè penso che dovrebbe essere illegale aumentare una tariffa in questo modo senza nemmeno chiedere il consenso con una firma dal cliente. Vi ringrazio in anticipo, Gaye

Chiuso
L. Z.
18/03/2024

addebito sproporzionato su lettura stimata

fatture 2410433804 e fatture 2411503752 Ho ricevuto degli addebiti sproporzionati, in fase di chiusura contratto, ho scritto pec a cui non hanno dato riscontro Ho chiesto rateizzazione e non mi hanno dato riscontro Mi hanno assoggettato all'iva del 22% una lettura stimata e addebitato una penale di 14 euro per cambio contratto al 22% Al precedente reclamo tramite Altroconsumo hanno risposto di contattarli attraverso il loro sito che non prevedere di dettagliare le problematiche sopra esposte

Chiuso
F. L.
17/03/2024

Immigrazione ad un’altro operatore

Buongiorno ho chiesto di completare il trasferimento della linea adsl/fibra e voce fatto richiesta con il codice di immigrazione tramite Fastweb il 19/02/24 è attivato la linea il 26/02/24 già ricevuta la prima fattura Fastweb e tengo a precisare di aver restituito il vostro modem/router il 29-02-2024 12:08:00 a optima ma ad oggi 17/03/2024 risulto attivo con loro la linea dati adsl ho provato a chiamare più volte il call center ma loro pretendono la richiesta di disdetta da parte mia e che entro 30 giorni mi chiuderanno la linea, ma io ho fatto immigrazione con la Fastweb Il mio codice cliente 8005 42 codice fiscale LMNFNC73B22I199Y

Risolto
A. I.
17/03/2024

Le mie utenze gas e corrente sono passate a Facile Energy senza il mio consenso

Dal primo Gennaio 2024 al 29 Febbraio 2024 le mie utenze sono state con Facile Energy senza il mio consenso, senza che io abbia firmato alcun contratto. Sono indignato!! Avrei anche taciuto se le bollette relative fossero NORMALI! Ero con Acea, e stato tanto bene, poi mi son ritrovato con loro senza volerlo.

Chiuso
M. C.
17/03/2024
PEF POWER

Costo eccessivo energia elettrica

Buon pomeriggio, in riferimento alla prima bolletta ricevuta, al contrario di quanto dichiarato verbalmente da Voi, il costo finale del Kwh è raddoppiato, rispetto al mio precedente fornitore, che era Enel Servizio Elettrico Nazionale. E' passato da 0,2082, a 0,4065. Con ciò, prima di effettuare il pagamento, Vi pregherei di controllare la bolletta. In attesa di una Vostra risposta, porgo cordiali saluti. Mario Chiattelli

Chiuso
P. C.
16/03/2024

Lettura errata - bolletta da ricalcolare

Dopo un primo contatto telefonico con il vostro contact center in data 18/2/24, in cui segnalavo la Lettura rilevata in bolletta non coerente con quanto segnalato dal contatore nella data del 18/2/24, venivo invitato a inviare pec con foto del contatore. Il 18/2 inviavo la pec. Il 26/2 inviavo una seconda pec di sollecito perché non avevo avuto riscontro. Ricevo una prima telefonata nella quale l’operatore prima dichiara che la lettura era congrua, poi alla mia richiesta di spiegazioni, dice che le foto allegate del contatore non sono visibili e mi invita a inviare seconda pec. Ricevo una seconda telefonata in cui un altro operatore mi dice che la lettura risulta congrua, anche in questo alle mie richieste di spiegazione, l’operatore mi dice che ho fotografo la lettura errata: impossibile perché ho allegato 12 foto con tutte le letture di riferimento. Mi dicono che mi avrebbero ricontattato. Nessuno lo ha fatto e ad oggi la bolletta risulta insoluta e la lettura sulla quale è stata coalcolata non congrua.

Chiuso
C. B.
16/03/2024

Mancato intervento riparazione impianto

Spett. ENI PLENITUDE Sono titolare del contratto per Pannelli fotovoltaici sopra specificato. In data 19/12/2023 ho pagato 179 € per intervento in quanto l'impianto ha smesso di funzionare. A tutt'oggi (16 marzo) nonostante i miei continui solleciti non avete provveduto a ripristinare l'impianto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Costantino Bellantoni

Risolto Gestito dagli avvocati
R. S.
16/03/2024

Problema impianto fotovoltaico

Nell'anno 2022 ho installato, affidandomi a Sorgenia, un impianto fotovoltaico con accumulo. L'impianto l'inverno scorso (gennaio 2023) ha avuto dei problemi in quanto le batterie hanno smesso di funzionare. Non so il motivo: i tecnici inviati da Sorgenia per la sostituzione hanno ipotizzato la mancanza di sole per troppi giorni consecutivi o un aggiornamento non recepito dal mio impianto...poche idee e molto confuse! Comunque le batterie sono state sostituite e nonostante i 2 mesi con l'accumulo non funzionante ho lasciato correre. Ora a distanza di 1 anno mi trovo nella stessa situazione. Dalla metà di gennaio 2024 L'impianto si è spento. A metà febbraio Sorgenia ha sostituito una batteria ma dopo 2 ore l'impianto era di nuovo in allarme e spento. Ricontatto Sorgenia e mi viene detto che sono sfortunato. Sto ancora aspettando che il problema venga risolto. Io penso che il problema non siano le batterie ma l'inverter che le comanda. Non vorrei che una volta scaduta la garanzia mi venga presentato il conto per l'uscita del tecnico, ore di lavoro e pezzi di ricambio. Resta il fatto che ho pagato per un impianto che non funziona e non trovo nessuno che sappia darmi risposte serie. Se ogni anno devo cambiare le batterie mi viene da pensare che Sorgenia non sia una società seria.

Chiuso
E. S.
15/03/2024
Mani Aber

Fattura sproporzionata

Per un piccolo lavoro di manutenzione ho chiamato un idraulico, che mi ha preventivato una spesa di 30-40€ massimo. Dovevo infatti cambiare la sola testina del miscelatore del bidet, e riparare una guarnizione del lavandino con un giro di canapa. Un lavoro da 10 minuti, come infatti è stato. Soltanto che l'idraulico mi ha mandato un suo collega, il quale a fine lavori mi ha chiesto la cifra spropositata di 100€. Ovviamente senza fattura, che poi ho ottenuto su mia insistenza. La pubblico in modo che chiunque possa vedere, con una semplice ricerca, a quali onorari lavora Mani Arber.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).