Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
addebito esagerato
ci sono grosse incongruenze tra bollette dello stesso consumo, più del doppio sull'importo da pagare.
Engie1
abbiamo ricevuto l’ultima bolletta, che allego, con un consumo di 14.327 kWh nel mese di dicembre 2023; abnorme 10 volte tanto una bolletta dal consumo elevato tipo quella di dicembre 2022. Motivazione ricalcolo per lettura effettiva errata : ricalcolo per modifiche di dati di misura dal 01/09/2021 al 31/10/2023 Fascia F1: lettura iniziale 5.851 - lettura finale 8.724 - consumo rettificato 2.873 kWh Fascia F2: lettura iniziale 6.902 - lettura finale 10.728 - consumo rettificato 3.826 kWh Fascia F3: lettura iniziale 9.650 - lettura finale 15.638 - consumo rettificato 5.988 kWh motivazioni del ricalcolo: lettura effettiva errata Questi fanno i ricalcoli dopo 2 anni?
Bolletta
Buongiorno, Il 6 marzo 2024 dovrò pagare una bolletta di 554, 68 euro in quanto ho avuto un rincaro mai comunicato sul prezzo del gas. Eni plenitude non ha rispettato il decreto aiuti. Come posso evitare di pagare una cifra così Alta? Attendo vostro aiuto grazie mille
Mancati adempimenti alle mie in Vs. possesso.
Ad oggi, nonostante la numerosa corrispondenza inoltrata, le reiterate richieste, l’esposizione puntuale dei fatti, la Vs. azienda continua a far finta di nulla con risposte vaghe su fatti... Prosegue nell'allegato: CDL sollecito 20240221 acea.pdf
Bolletta di voltura non accreditata
Buongiorno,causa decesso dei miei genitori,mi sono recato al punto enel di Colognola(BG) per disdetta utenze sia del gas che di energia elettrica intestati a mio padre ,mi viene spiegato che devo necessariamente eseguire voltura per fare cessazione e poter addebitare l'importo delle bollette in corso,così dicasi per eventuale eccedenze da riaccreditare;nella mia area personale del vostro sito la bolletta energia numero:4390626140 di euro -102,55 con riaccredito del 21/12/2023 risulta riaccreditata ma nel mio conto corrente a tutt'oggi non vi è nessun riscontro,al punto enel di Colognola mi spiegano che non possono agire e devo chiamare il servizio clienti,cosa che ho subito fatto,alla prima telefonata ne sono seguite altre 10 e ogni volta l'operatore,sempre diverso mi dice che provvederanno con accertamenti ma a tutt'oggi non vi è nessun riscontro e visto che poco fa dopo l'ennesima chiamata dopo 15 minuti senza ottenere risposta,ho deciso di ricorrere al reclamo tramite altroconsumo,e chiedere una risposta su come mai non viene effettuato il riaccredito di tale bolletta in eccedenza che avreste dovuto fare già dal 21/12/2023,è inoltre intollerabile e inaccettabile che non vi sia risposta alle chiamate al servizio clienti!!!Ritengo il vostro agire assolutamente scorretto verso il cliente che ha tutto il diritto di avere spiegazioni a sua tutela.Chiedo cortesemente risposta al quesito esposto e il riaccredito di detta cifra .Grazie,cordiali saluti Simone Zanforlin
mancata restituzione accredito dopo 2 anni a mia figlia
ENI PLENITUDE NON RESTITUISCE I SOLDI DI UNA STUDENTESSA UNIVERSITARIA CON MILLE SCUSE E PRESSAPOCHISMO: CODICE CLIENTE: 505519746737 RIF. BOLLETTA: 2410453756 Buongiorno, ho un credito riferito a marzo 2022 (cioè di 2 anni fa), di 384 euro con costoro. Tra l'altro l'utenza è dismessa perchè sono passata nel frattempo ad altro operatore. Comunque, ho provato a contattare il servizio clienti via chat le quali dopo 3 ore mi hanno in poche parole detto che se nonn ho un iban bancario, i soldi restano lì.... vi rendete conto? i miei soldi, i soldi (tanto preziosi di questi tempi soprattutto per una ragazza universitaria fuori sede), restano al gruppo ENI.... vi rendete conto? l'ultima versione della sesta operatrice è stata: NON SO SE CON L'IBAN DELLA TUE POSTEPAY REVOLUTION POSSIAMO ACCREDITARTI I TUOI SOLDI.... CI POSSO PROVARE MA NON TI GARANTISCO NULLA.....al che gli ho detto, allora mandatemi un assegno...... risposta: NO NON E' POSSIBILE..... SEMMAI PIU' AVANTI FACCIA UNA RICHIESTA DI "BOUNDER" PER RITIRO IN POSTA....... insomma tutto generico, tempi indefiniti, (sicuramente biblici), tutto aleatorio e tutto pressapochistico..... morale, ENI ha in casa dei miei soldi (384 euro), e non se ne parla di come e quando mi verranno restituiti. Vi chiedo per favore di risolvere questa situazione indefinibile che ha dell'inquietante.... soprattutto a farne le spese ci sono dei ragazzi che non chiedono prestiti, ma solamente la restituzione al COLOSSO ENI, di quei 4 soldi........
Bolletta gas troppo elevata
Buongiorno, per il bimestre dicembre 23/gennaio 24 ho ricevuto da Enel energia una bolletta del gas di 548.50 €, con un prezzo Unitario del gas pari a 1.45 €/smc, tariffa che mi è stata applicata unilateralmente e senza preavviso a partire da agosto 2023 in seguito alla scadenza della mia offerta "Gas30" il giorno 31.07.2023.
MANCATA ATTIVAZIONE CONTRATTO GAS
Spett. IRENLUCEGAS IN DATA 20/12/23 HO RICEVUTO CONFERMA DI ACCETTAZIONE DEL NUOVO CONTRATTO DI FORNITURA DEL GAS PASSANDO DA UN PREZZO DI €2 a m3 a 0.67 m3. TUTTAVIA IN DATA 13/02/23 MI SONO ACCORTA ENTRANDO NELL'AREA CLIENTI DEL PORTALE IREN CHE IL CONTRATTO IN VIGORE PER IL GAS ERA IL ANCORA IL VECCHIO CONTRATTO . NR 07957975 CHIEDO PERTANTO CHE PER LA FATTURAZIONE DEL PERIODO DAL 20/12/23 AL 14/02/24 MI VENGA APPLICATA LA TARIFFA MIGLIORATIVA
Bolletta
Buongiorno, il 19 febbraio 2024 ho chiamato il call center di Enel Energia per contestare l'ultima Bolletta 5016989020 in quanto a consumi praticamente uguali, stesso periodo un anno fa, la bolletta è quadruplicata. L'operatore mi conferma che il mio contratto è passato da 0,60 a 2,49 euro a metro cubo ma non lo leggo in bolletta sintetica. Inoltre non ho mai ricevuto nessuna comunicazione di cambio tariffa altrimenti avrei chiamato per chiedere spiegazioni e negoziare una tariffa più bassa. L'operatore ha aperto una richiesta di contestazione cliente e non sono stato ricontattato per trovare una soluzione. Intanto ho sospeso il RID per questa bolletta perché ritengo di essere stato frodato. Sono cliente Enel da più di 20 anni, ho sempre avuto fiducia e non mi sono mai rivolto ad altri fornitori. Avessi dato disdetta sarei stato richiamato, siccome la tariffa del mercato libero quadruplica in modo unilaterale da parte di Enel nessuno si preoccupa di avvisarmi in quanto cliente storico che ha tutti i pagamenti regolari. E’ evidente che questo comportamento arreca a me un danno senza motivazione (non siamo in un periodo di rincaro della materia prima energia) a vantaggio di extra profitti di Enel. Contesto la bolletta e chiedo di essere chiamato per trovare una soluzione. Grazie, cordiali saluti, Maurizio Cappelletti
Sollecito urgento per chiusura lavorazioni
n relazione alla pratica A00014201864 (POD IT002E5225959A), aperta il 29 GIUGNO 2023, con la presente siamo a chiedervi lo sblocco urgente ed immediato dei lavori. Come da documentazione allegata siete già a conoscenza sia dell’accettazione del preventivo (comunicatavi il 21/09/2023), sia della conclusione delle opere a nostro carico (comunicatavi il 14/11/2023). Nonostante ciò la pratica risulta ancora bloccata e l’ultimo avanzamento risale a circa 3 mesi fa (27 novembre 2023)!!! Gli operatori del call center riferiscono di un presunto “mancato intervento per assenza cliente”, non sappiamo bene in quale data, che però ci risulta essere non per la nostra utenza, ma relativa ad un altro vostro cliente nella stessa via. Nonostante i ripetuti solleciti, inoltrati sia ai Vostri operatori che tramite Plenitude, a tutt’oggi non abbiamo avuto alcun riscontro e siamo senza corrente elettrica da oltre 8 mesi e nell’impossibilità non solo di procedere con l’allaccio del fotovoltaico, ma anche di poter abitare nell’immobile, con tutti i problemi che ne conseguono ed i relativi danni, economici e non solo. Vi chiediamo dunque di provvedere immediatamente alla conclusione di quanto di vostra competenza In mancanza di un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti Silvia Baldi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
