Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. P.
28/09/2023

cessazione fornitura

Oggetto: Diniego richiesta cessazione fornitura gas metano continuano ad arrivare bollette di pagamento

Chiuso
R. N.
27/09/2023

Intervento sostituzione ed installazione in garanzia

Spett. Enel X Italia, Sono titolare del contratto Pacchetto Superbonus 110% stipulato con voi in data 07/07/2021 che comprende la fornitura e l'installazione del Pacchetto Universal tipo large ( Pompa di Calore Ibrida + Boiler per ACSPannelli solari fotovoltaici + Sistema di accumulo +Homix + Solare termico + colonnina ricarica elettrica ).In data 19/06/2023 ho segnalato al vostro partner Ener-Tech (società installatrice) e al vostro indirizzo di posta elettronica dedicato (superbonusb2c@enel.com) il mal funzionamento del sistema di Accumulo Aton. Dopo numerose solleciti telefonici e scritti, la società Aton ha riconosciuto il mal funzionamento del suo apparecchio (Inverter) ed ha provveduto ad inviarmelo gratuitamente presso la mia abitazione. A questo punto ho richiesto al vostro partner Ener-Tech di provvedere all'installazione ma quest'ultimo si è rifiutato di intervenire in garanzia pretendendo da me il pagamento dei costi per l'intervento. Naturalmente mi sono rifiutato di procedere in quanto la garanzia è ancora valida ed attiva.Vi chiedo di pertanto di provvedere immediatamente per ripristinare il funzionamento dell'impianto incaricando i vostri addetti all'installazione dell'apparecchio ricevuto da Aton e procedere al controllo del corretto funzionamento dell'impianto. Questa anomalia che persiste da molti mesi mi sta causando dei costi dovuti alla perdita di accumulo energia elettrica.Nonostante vi abbia sempre coinvolto nei varie comunicazioni via mail, non ho mai ricevuto risposta da parte vostra.In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
R. M.
27/09/2023

Truffa

Buongiorno, tramite Facile.it ho richiesto il contratto di somministrazione del gas a Edison. Evidentemente Facile.it ha ceduto intenzionalmente i miei dati a Facile Energy che mi ha raggirato giocando sulla similitudine della ragione sociale Facile.it e Facile Energy e registrando il contratto come se fosse prassi e compentenza di Facile.it per perfezionare il passaggio dal vecchio fornitore a quello che ho scelto sul loro portale di Facile.itSono rimasto basito nel ricevere le loro fatture oltretutto con prezzi mostruosamente alti che mi rifiuto di pagare. Vi ringrazio per l'attenzione ed attendo un Vs. cortese cenno con una gradita indicazione per valutare se esporre denuncia ai Carabinieri. Cordiali saluti

Risolto
S. L.
26/09/2023
E.Smart S.r.l.

Addebito inappropriato di spese non concordate

Buongiorno,vi scrivo per portare alla luce i fatti accaduti e chiedere spiegazioni riguardo a degli addebiti non concordati presenti in fattura. Per riassumere:Il sottoscritto, compagno dell'intestatario delle fatture ROBERTA GIAQUINTA con Cod. Cliente CI05348 con cui condivido l'abitazione che usufruisce della vostra fornitura, si è trovato il contatore del gas metano chiuso e sigillato a seguito di un mancato pagamento di due fatture. Fatture di cui non ci eravamo nemmeno accorti essere insolute in quanto il metodo di pagamento selezionato era il RID bancario. Alla luce di ciò, di cui ci assumiamo le responsabilità, ci avete interrotto la fornitura di gas senza nemmeno una qualsiasi sorta di comunicazione, sollecito e/o preavviso (no mail, no telefonata, no SMS, no raccomandata). Anche dopo l'uscita del tecnico che ha sigillato il contatore non è stata lasciata alcuna comunicazione né avviso, tanto è vero che abbiamo chiamato un tecnico per la caldaia che credevamo fosse guasta. Faccio anche notare che il tecnico per la chiusura dell'impianto è entrato in un locale tecnico chiuso di proprietà privata condominiale senza chiedere nessuna autorizzazione. Un mese dopo aver pagato le fatture insolute arretrate e la riattivazione della fornitura, riceviamo una fattura di cui Rif. C219631 nella quale ci viene addebitato il costo di uscita del tecnico senza nemmeno averci mandato un preventivo o quanto minimo comunicarci verbalmente della spesa. Più volte abbiamo provato a chiamare il servizio clienti per chiedere chiarimenti riguardo i mancati avvisi e mai ci è stata data risposta ma siamo stati rimbalzati da un operatore all'altro per sentirci dire alla fine noi non dobbiamo avvisare, c'è scritto in fattura.In virtù di quanto scritto sopra chiediamo:-che venga rimessa la fattura ultima senza il costo di uscita del tecnico, tecnico che voi avete chiamato senza chiedere nulla ne avvisare il proprietario del contratto-che ci venga rimborsata la fattura del tecnico per la caldaia che abbiamo chiamato a seguito della chiusura della fornitura PERCHE NON CONSAPEVOLI DELLE VOSTRE AZIONI SUL NOSTRO IMPIANTORimango in attesa di un vostro riscontro

Chiuso
A. C.
26/09/2023

Calcolo iva su canone rai

Buon giorno, nell'ultima fattura ho notato che viene aggiunta anche l'iva sul prezzo del canone rai. È corretto che venga pagata l'iva sui 9 euro del canone rai?

Risolto
C. B.
26/09/2023

Mancato sconto Socio Altroconsumo

Buongiorno, in data 15/06/2023, sono passato da ENEL Energia a ENGIE tramite il portale ALTROCONSUMO, sul vostro portale c'era scritto che se facevo il passaggio ad ENGIE come socio ALTROCONSUMO mi sarebbe stato riconosciuto uno sconto, non mi ricordo ma mi pare di 15.00 EURO ( l'abbonamento ad ALTROCONSUMO è intestato a mia Moglie, mentre il contratto ENGIE è intestato a me, ma il nucleo familiare è lo stesso). Ieri è arrivata la prima bolletta ma NON c'è traccia di questo famigerato sconto. Ho chamato il N.Verde ENGIE e dopo due telefonate da 20 min ciascuna mi hanno detto che NON hanno ricevuto nessuna comunicazione da parte di ALTROCONSUMO per attivare lo sconto, mi hanno consigliato di contattare voi, perchè siete voi a a dover comunicare ad ENGIE gli utenti/soci che hanno fatto il passaggio. Mi potete dare quanche spiegazione? Grazie, Stefano B.

Chiuso
B. B.
26/09/2023

Mancata applicazione sconto convenzione Altroconsumo

Buongiorno in data 22/062023 ho attivato un contratto per energia elettrica con Engie attraverso la convenzione di Altroconsumo che prevedeva uno sconto sulla prima fattura che non è stato applicato il numero della mia richiesta e’ ITNRG98337962.

Risolto
C. S.
26/09/2023

Pratica scorretta

Buongiorno, il ns fornitore, Dolomiti Energia, ha forzatamente variato il parametro di riferimento per il calcolo del prezzo dell'energia facendo sì che a cavallo del 2023 abbiamo pagato quasi il doppio rispetto a quello che avremmo pagato con il vecchio parametro. Sostengono di avercelo comunicato via mail (nulla abbiamo ricevuto), ma soprattutto si sono giustificando dicendo che la colpa non è loro, ma del TAR del Lazio che gli ha impedito di mantenere lo stesso parametro precedente e che ci avrebbero rimborsato in seguito. Ovviamente ciò non è mai accaduto ed ora alle nostra richieste di reclami rispondono sempre con frasi evasive. Abbiamo anche telefonato (avvisati dalla concorrenza!) prima che avvenisse il cambio di parametro, ma i loro operatori ci hanno risposto che era un falso allarme. Non abbiamo ricevuto nè raccomandate nè pec nè telefonate di avviso. Chiediamo un rimborso di almeno 400 € quale parziale compensazione del danno subito.

Risolto
C. D.
26/09/2023

mancata consegna omaggio

Ho sottoscritto contratto trend casa luce e gas nei termini di tempo per l'omaggio macchina nescafe. mai ricevuta, sono passati i 180 giorni e mi è stato detto che non ne ho diritto.nr. contratto 1-67505263743 chiedo la consegna dell'omaggio a cui ho diritto.

Risolto
R. M.
26/09/2023

Diritto di ripensamento

Buongiorno, ho stipulato TELEFONICAMENTE con Facile Energy fornitura per luce e gas in data 22/09/2023. Dopo varie telefonate per richiedere credenziali, numero cliente e codice contratto mi rispondevano sempre che erano in arrivo e di attendere alcune ore. Ad oggi ovviamente ancora non è arrivato niente. Ho già inviato il modulo di ripensamento nei termini di 14 giorni a Facile energy, purtroppo privo del codice cliente, che non mi è mai stato fornito ovviamente, come pure alcuna documentazione precontrattuale. Chiedo l'immediata chiusura dei contratti di LUCE e GAS, esercitando il mio legittimo diritto al ripensamento.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).