Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. D.
30/09/2023

Stato pagamenti utenze ILLUMIA e RECLAMO COD CLIENTE 1500708577

Spett.le ILLUMIA cod utente 1500708577A seguito della Vs. inopportuna messa in mora, ritirata oggi 30 settembre 2023 per raccomandata, informo che ho provveduto giorni fa quando me ne è stata data la possibilità al pagamento delle bollette contestate che ho ricevuto in forte ritardo.Poichè io sono titolare di due utenze in Via Pacinotti, e la fatture da sempre mi arrivano contemporaneamente ed in tempo utile, quelle contestate mi sono arrivate in ritardo di piu' due mesi dall'emissione, lo potete constatare anche voi in quanto mi è arrivata assieme anche una terza bolletta riguardante una delle due utenze a settembre, quest'ultima nei giusti tempi per essere pagata.Delle prime due bollette scadenti a giugno, ma ricevute a settembre, ho dovuto pagare gli interessi di mora. Adesso mi aspetto che mi addebitiate anche le spese per la raccomandata che mi avete impropriamente inviato.Per adesso lascio stare e anzi vi segnalo, quanto vi ho già segnalato nel servizio dedicato sulla vostra piattaforma, senza ottenere alcun riscontro, che : NON MI E' ARRIVATA E, VEDO, CHE NON E' STATA NEPPURE EMESSA, FATTURA DI UNA DELLE DUE BOLLETTE SOPRA CITATE CHE AVREI DOVUTO RICEVERE INSIEME ALL'ALTRA A SETTEMBRE CHE HO PRONTAMENTE PAGATO ENTRO LA SCADENZA INDICATA.Non è possibile essere trattati in questo modo come cattivi pagatori minacciando la chiusura dell'utenza del quale sono cliente, sempre regolare nei pagamenti, da più di venti anni.Mi aspetto vostre spiegazioni e l'annullamento immediato delle vostre inaccettabili minacce di chiusura dell'utenza.Cordiali Saluti

Risolto
E. M.
29/09/2023

diritto ripensamento contratto Eni Plenitude

Buonasera, sono stata per anni cliente Eni Plenitude per la fornitura di gas, ma recentemente ho scelto un altra compagnia più conveniente e ho richiesto il passaggio.In data 20/09/2023 sono stata contattata telefonicamente dal n. 049 5469932 da una operatrice che si dichiarava operatrice di Eni Plenitude, per un “rientro” nella compagnia: mi ha fatto una proposta economica per la fornitura di gas e mi ha chiesto i dati per l'invio dell'offerta. Seguendo le sue istruzioni, ho aperto la mail che mi è arrivata e ho seguito le sue indicazioni per scaricare la proposta, cosa che ho fatto, salvo poi accorgermi di essere stata raggirata perché si trattava della conferma di accettazione del contratto e non della proposta. Oltretutto le condizioni economiche riportate nel contratto non erano quelle proposte dall’operatrice.Ho chiamato immediatamente il numero verde dedicato per annullare, e l'operatrice che ha risposto mi ha assicurato che l'annullamento era  stato immediatamente preso in carico (richiesta disconoscimento confermata via sms con codice 1-71038225711).Tuttavia,  il giorno seguente, ho ricevuto messaggi e mail che confermavano che la lavorazione della mia pratica contrattuale stava procedendo con successo.Ho perciò eseguito la procedura di ripensamento anche via web, sul sito ufficiale come indicato nel contratto, per ben due volte (in data 21 e 25 Settembre) e ho richiamato il numero verde per essere certa che l’annullamento del contratto avesse luogo: l’operatrice mi ha rassicurato e mi ha inviato per mail le due ricevute.Eppure, dalle verifiche fatte online e dalle comunicazioni via mail che ricevo, il contratto risulta procedere senza che abbia luogo alcun annullamento, nonostante abbia inviato il 29 Settembre anche un reclamo sia tramite pec che a mezzo raccomandata A/R (indicando sempre i miei dati anagrafici, il codice fiscale, il numero cliente, il numero PDR, il codice plico).Chiedo pertanto di esercitare il diritto di ripensamento e di disconoscimento del contratto accettato in via telematica.Resto in attesa di una Vostra pronta risposta.Elena Mei

Risolto
S. R.
29/09/2023

Addebito su consumi presunti

Buongiorno,nel mese di febbraio 2023 abbiamo attivato impianto fotovoltaico con batterie di accumulo che ci ha permesso di raggiungere la quasi totale autoproduzione di energia elettrica. Il conteggio delle bollette è sempre stato calcolato sul consumo stimato nonostante le continue telefonate e comunicazione di letture effettive. Nel mese di luglio abbiamo prelevato dalla rete 195,84kw, nel mese di agosto 110,58kw mentre è stata prodotta fattura calcolata su un consumo presunto/stimato pari a 1.338. lo scorso mese di luglio, visto gli addebiti spropositati dei bimestri precedenti, ci era stato assicurato un ricalcolo, che invece non è avvenuto. E' nostra intenzione non procede al pagamento della bolletta con scadenza 17 ottobre 2023. Siamo altresì a richiedere di riaccreditare tutti gli importi indebitamente addebitati in precedenza.

Risolto
A. M.
29/09/2023

prezzi spaventosi

buongiorno, come e possibile pagare €113.36, levando il prezzo del canone tv, per 234 Kw. pari a € 0.44, alla faccia degli aumenti, a casa mia Spesa per la materia energia 93,16 € dividendo per234 e uguale al prezzo di ogni Kw. di €0.3981 , io ho lasciato eni plenitude e ho pagato un Kw. di tutte le spese €0.29, che era gia alto cosi

Risolto
G. B.
29/09/2023

AUMENTO TARIFFA SMC ESAGERATA MOLTISSIMO

BUONGIORNO VI SOSTITUITO COME FORNITORE DEL GAS PERCHE MI AVETE AUMENTATO LA TARIFFA IN MODO SPROPOSITATO 1,72 AL SMC,QUANDO MI SONO RESO CONTO VI HO TELEFONATO E MI AVETE PROPOSTO 0,70 VISTO CHE SONO VOSTRO CLIENTE DAL 2016 CON PAGAMENTI SEMPRE REGOLARI MI ASPETTAVO DA VOI ALMENO CHIAMATA.E ANCHE VERO CHE VOI MI AVETE MANDATO EMAIL CHE MI AVVISAVATE CHE IL CONTRATTO ERA IN SCADENZA PERO'UN AVVISO TELEFONICO CI POTEVA STARE.SALUTI

Risolto
A. P.
29/09/2023

fattura ricevuta dopo 13 anni

Mio padre ha ricevuto un'intimazione di pagamento da ENEL ENERGIA per un importo di euro 26.49 relativo ad aprile 2010.Preciso che : tutte le bollette erano domiciliate presso la Banca non ha mai ricevuto una comunicazione a riguardo, altrimenti avrebbe provveduto al pagamento subito e , infine, nel documento inviato dall'ENEL non è specificata la causale dell'importo dovuto.Per correttezza, la fattura è stata pagata ma mi interrogo sulla legittimità della richiesta, non essendo specificata la causale dell'importo ed essendo trascorsi 13 anni .Nel 2010 mio padre ha cambiato gestore.Abbiamo contattato telefonicamente l'ENEL ma la risposta dell'operatrice è stata alquanto laconica: è una fattura .Ritengo che il cliente debba essere avvisato per tempo e in modo più chiaro.

Chiuso
A. G.
29/09/2023

fatturazione bimestrale e non quadrimestrale

Buongiorno, la fatturazione deve essere fatta ogni 4 mesi e non dopo 2 mesi. Essendo il pagamento addebitato su cc bloccherò il pagamento finchè non verrà rispettato quanto da contratto.Fattura precedente pagata il 11/08/23, nuova fattura messa in pagamento l'11/10/2023. La fattura è intestata a mio marito Baldus Giampiero

Chiuso
G. D.
29/09/2023

Adesione a contratti mai stipulati

Buongiorno,faccio presente che, pur non avendo mai avuto contatti con la Società Facile Energy, mi sono ritrovato sottoscrittore di un contratto che dovrebbe partire dal 1 ottobre e che mi ha inviato l'autorità di controllo, compilato in ogni sua parte con i miei dati. L'autorità mi ha detto che faranno un azzeramento della situazione e, a seguito di ciò, sto stipulando nuovo contratto con ENI. Per completezza di informazione, faccio presente che l'attuale fornitore è Energia Verde. In data 16 agosto ho chiesto di passare da Energia Verde ad Edison e Facile Energia afferma che la mia richiesta sarebbe stata inoltrata il medesimo giorno. Va, infine precisato che ho ricevuto la bozza di contratto e il benvenuto da Edison. La stessa Edison, ufficio amo.vo mi ha confermato che non possono attivare il contratto come previsto dal 1 novembre perché c'è stata l'intromissione di Facile Energy. Parlando con gli operatori ho scoperto che tale società sta conducendo attività truffaldine nei confronti di molti utenti.Grazie per l'attenzione e buon proseguimento di giornata.

Chiuso
V. A.
28/09/2023

Costituzione in mora

Costituzione in mora emessa il 15/09/2023 e distacco effettuato oggi non sono trascorsi o 40 giorni di legge

Chiuso
A. R.
28/09/2023

TRUFFA - Falsa promessa commercialeBuongiorno, mi chiamo Francesca Di Gennaro e Vi scrivo per segna

Buongiorno,mi chiamo Francesca Di Gennaro e Vi scrivo per segnalare il comportamento scorretto e ingannevole di un Vostro operatore telefonico (Codice incaricato: DAG0000282).Nella data di ieri 27.09.2023 chiamavo il Vostro centro assistenza per richiedere se fosse possibile aderire all'offerta Fixa Time Web anche per il Gas, essendo già cliente Plenitude. L'operatore prendeva in carico la chiamata e si riservava di farmi richiamare da un altro operatore.Prontamente un altro operatore mi ha contattato e frettolosamente ha cercato, riuscendoci, di farmi aderire al Fixa Time Web per la sola Luce. Lo stesso garantiva che nelle successive 24 ore sarei stato ricontattato da un altro operatore per l'adesione al Fixa Time Web Gas.Insospettita ho richiamato il centro assistenza che mi ha confermato che non sarebbe stato possibile aderire all'offerta, in quanto già cliente Plenitude Gas.Mi sembra alquanto scorretto il comportamento del Vostro operatore, che sicuramente sarà possibile verificare dalle telefonate registrate. Come nuovo cliente Luce si è iniziato nel peggiori dei modi. Spero che quanto accaduto a me sia un caso isolato e che nel Vostro centro assistenza non ci siano altri truffatori.Gradirei a questo punto poter aderire lo stesso all'offerta.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).