Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Una brutta esperienza e un servizio poco trasparente
Ho provveduto a riattivare una utenza cessata a luglio, ho scelto EniPlenitude pensando che la riattivazione del medesimo precedente fornitore potesse assicurare un servizio rapido, invece no. Ho fatto la richiesta il 3.10.2023, l'operatore mi ha informata del costo di 60,88 euro (!!) per la riattivazione e che il tutto sarebbe stato eseguito in massimo 72 ore. Oggi è il 5.10.2023 e non ho alcuna informazione in merito. Anzi!! Ieri uno sconosciuto ha suonato al citofono spacciandosi per un addetto del servizio elettrico nazionale e chiedendomi se avessi ricevuto la comunicazione di luglio che hanno lasciato nella cassetta della posta (io a luglio non ero qui) nella quale mi informavano che avrei dovuto procedere al cambio della fascia F3 con la F2 perchè altrimenti a dicembre il conguaglio sarebbe stato elevato .... una serie di parole senza senso una dietro l'altra.Ora, considerando che poco fa un altro operatore del numero verde mi ha informata che della mia riattivazione non se ne parla prima di 5 giorni lavorativi (se lo avessi saputo avrei provato a rivolgermi ad altro gestore!!), vi chiedo, è una coincidenza che il giorno dopo la mia richiesta di attivazione qualcuno suoni al mio citofono per tentare una evidente truffa? Voi di EniPlenitude che leggete (se leggete), non pensati sia il caso di indagare su queste coincidenze? E non sarebbe anche il caso che se mi chiedete 60,88 euro per rialimentare un contatore già precedentemente da voi alimentato e dichiarate che ci vogliono massimo 72 ore, queste siano davvero rispettate?Domani scadranno le 72 ore e procederò, se non otterrò l'attivazione dell'energia, a formale reclamo.E', però, evidente come tutto questo dimostri quanto pessimo sia il servizio.
Modifica Contratto Unilaterali da Parte di Enel Energia
Buongiorno vi descrivo quanto più accuratamente possibile la mia contestazione che ho fatto a enel energia italia.Avevamo sottoscritto un contratto con enel nel maggio 2022 un contratto di 2 anni che doveva scadere nel Maggio 2024, ora nel mese di Agosto mi vedo arrivare 2 bollette di luce e gas da capogiro in quanto hanno cambiato i contratti con la tariffa al maggior prezzo, ora loro sostengono di averci avvertito che avrebbero cambiato contratto ma noi non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione ne per via Telematica (Email, Pec), ne per via cartacea.in più vogliamo aggiungere che il giorno 7 Maggio dell'anno corrente siamo andati presso una delle loro filiali situate a Poggibonsi in provincia di Siena parlando con un'adetta dell'ufficio il quale ci aveva assicurato che il contratto sarebbe rimasto invariato per tutto il 2023 fino a maggio 2024, e vorrei aggiungere un'ultima cosa dopo aver appreso della nefasta notizia siamo andati sempre nel solito punto il giorno di preciso non ricordo se il 29 o 30 di agosto per richiedere copia del contratto che avevo sottoscritto e l'impiegata molto riluttante in un primo momento non me lo ha voluto dare poi con molta insistenza me ne ha dato una copia ma non quella che avevo firmato ma uno vuoto da compilare con le nuove tariffe cambiate ad hoc.abbiamo gia mandato un modulo per i reclami ad enel scrivendo tutto come sto facendo qui ,mi hanno risposto che loro hanno inviato questa comunicazione per posta il 6 Febbraio 2023 (cosa non vera) ed hanno rifiutato intimandoci al pagamento delle suddette bollette.io credo di aver descritto l'intera faccenda al meglio delle mie possibilità spero sia sufficente a voi per poter agire verso questi signori.Rimango in attesa di un vostro riscontro vi saluto e ringrazio e rimango disponibile a fornirvi nell'eventualità ulteriori info da voi richieste, vi saluto e ringrazio per la gentile attenzioneClaudio C
stalking telefonico continuo
Buongiorno, abbiamo disdetto da mesi l'utenza eni perché passati a ENEL Da allora QUOTIDIANAMENTE telefona qualcuno per invitarci a tornare con eni offrendo presunte migliori condizioni. Abbiamo detto loro che non siamo interessati e di smetterla di chiamarci, Niente da fare: continuano imperterriti a chiamare e a proporre di tornare con loro. Ultimamente uno spiritoso ha addirittura asserito che eni è una associata di ENEL e che quindi il passaggio sarebbe stato approvato da ENEL NON ne possiamo più! Fate qualcosa per farli smettere anche perché questo loro comportamento irrispettoso e irritante ci convince sempre di più a stare alla larga da loro.
Garanzia non applicata
Spett. E.on EnergiaIn data 29/08/2022 ho acquistato presso il Vostro negozio un climatizzatore pagando contestualmente l’importo di € 650,00 comprensivo di sconto in fattuta. A distanza di circa un anno dall’acquisto, il prodotto ha presentato difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, non raffreddava più Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 ho richiesto pertanto la riparazione del prodotto e, la stessa mi è stata fatta ma con addebito a mio carico di euro 165. Ritengo di non dover pagare la stessa in quanto il prodotto è coperto da garanzia e l'intervento è andato a riparare una chiara perdita nel sistema dovuto ad errato montaggio in quanto non viene riparata una cartella per scrupolo così come indicato nella relazione di intervento in allegato. In fede, Cembrola Alessandro Allegati: Fattura di acquistoIntervento della dittaFattura di riparazione
assenza assistenza pompa di calore
Spett. CLIVET SPAla zonda di COmo e Lecco è sporvvista da almeno 3 mesi di personale di assistenza con vostro mandato.Sono in ritardo per il controllo periodico biannuale della pompa di calore e siamo preoccuati per linverno, perchè in caso di guasto non è disponiile al moento nessun tecnico che intervenga in 24 ore. Ho contattato il servizio clienti, il quale sta contattando altri tecnici della Lombardia (!) che siano disponili a venire, senz aalcuna riposta attualechiediamo un aiuto in tal senso perchè:1) non è garantito un servizio di pronto intervento (1 giorno) per manodopera straordinaria 2) assenza di manodopera ordinariaLa soluzione non è cercare dispobilità tra imprese lontane 100 km e con costi di chiamate esorbitanti, ma trovare una persona che copra la nostra ampia zona
mancato rimborso
Spett. eni plenitude sono la compagna del titolare con N- CLIENTE 5054*****292 della fornitura, scrivo per fare un reclamo a voi enti Eni plenitud. PER UN MANCATO RIMBORO OLTRE 60 GIORNI dalla data 14/07/2023 ,FRA DIVERSE CHIAMATE e solleciti da vostri dipendenti ,chi diceva 10 giorni a un max 30 giorni per un rimborso ,ad oggi 05/10/2023 la pratica e sempre in elaborazione e non ho avuto una risposta esaustiva ne come risolvere ne molto meno del rimborso, ovvio recandomi dei disagi nei mesi de inizio scuola ecc ecc, spero al quanto prima che possiate risolvere la mancanza da voi recata. aspetto il rimborso nel minor tempo possibile e non far passare altri60 gironi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Voltura impossibile
Il 14 marzo firmo il rogito per l’acquisto di un immobile a Trevignano RomanoD’accordo con gli ex-proprietari, lasciamo loro un paio di settimane di tempo per completare il traslocoAd inizio aprile comincio a contattare ENI per la voltura delle forniture di gas e luceProvo prima con la procedura online (non va a buon fine ma non mi forniscono spiegazioni) e poi tramite telefono (non va a buon fine poiché, a detta dell’interlocutore, il contatore in questione rientra tra quelli che stanno subendo una sorta di “riorganizzazione”).Attendo qualche settimana e poi mi reco presso un ENI store: stesso esito della telefonata, non si riesce ad avviare la procedura per la voltura.Riprovo ancora per telefono, stesso risultato.Finalmente, a fine maggio, trovo al numero telefonico di ENI una persona che dice di essere in grado di fare la voltura (probabilmente perché gode di privilegi che altri colleghi non hanno).Effettivamente, dopo quella telefonata, mi arriva sia un sms che una mail da ENI per approvare la proposta di contratto.Il 31 maggio mi arriva una mail da ENI in cui si dice che la proposta è stata accettata e quindi il contratto è attivo (contratto, in allegato, che firmo e rimando ad ENI insieme ai dati catastali).Tutto a posto? Nemmeno per idea!Mentre per la fornitura gas la procedura è effettivamente completata e ad Agosto mi arriva la prima bolletta (periodo 5 giugno-31 luglio), la bolletta della luce continua ad arrivare agli ex-proprietari. Nella mia area personale su ENI, in effetti, non risulto titolare del contratto luce.Ricontatto il call-center di ENI e la ragazza al telefono, constatando che il processo di voltura sembra ancora fermo, dice di avviare una segnalazione e che sarei stato contattato da ENI entro una settimana.Manco a dirlo, nessuna notizia da ENI, perciò, dopo che arriva un’altra bolletta agli ex-proprietari, telefono per l’ennesima volta ad ENI. La persona con cui parlo constata di nuovo che la mia richiesta di voltura non sembra essere stata completata e che non trova neppure una mia precedente segnalazione(!). Questa volta la segnalazione ha anche un numero (in particolare 2023-00003583607, data 28 settembre), ma, ovviamente, non succede nulla.A questo punto smetto di perdere tempo e mi affido ad Altroconsumo per cercare di risolvere questa inspiegabile situazione.
Abbonamento mai richiesto
Buongiorno,mi è arrivata una fattura cartacea per un servizio di abbonamento mai richiesto.
Mancata attivazione
Sabato 23 mattina ho richiesto tramite assistenza telefonica l'attivazione luce e gas di due contatori chiusi. Codice offerta DIN029602SA. La collega mi aveva detto che entro venerdi avrei avuto attiva almeno la luce. Venerdi 29 ho chiamato e mi hanno detto che ci sono stati problemi informatici e che hanno recepito la mia richiesta solo il 26. Sabato 30 ho chiamato e mi hanno detto che la comunicazione al distributore di zona E-distribuzione l'hanno fatta solo il 28. Lunedi 2 mi hanno detto che entro la sera avrei avuto una comunicazione da parte loro, e non c'è stata. Il 3 mi hanno detto che per questioni di aggiornamento catastale non è stato possibile mandare la comunicazione al distributore (quindi il 28 cosa hanno fatto?). Ho controllato e non ci sono state modifiche catastali ne aggiornamenti sulle divisioni dei distributori di zona. Sempre il 3 mi hanno detto che devo solo aspettare e probabilmente ci vorranno altri 3 giorni lavorativi. In tutto questo io ho chiamato E-distribuzione e con il mio codice fiscale a loro non risulta nulla da attivare e non hanno ricevuto nessuna comunicazione per il contatore in via Caneve. Il 4 mattina sono andato in sede fisica a parlare e mi hanno detto che non possono sapere le tempistiche della mia attivazione e possono solo fare dei solleciti
rimborso
Spett.le ENI PLENITUDE sono Boscolo Tiziana figlia di MAZZOLIN ESTERINA .codice cliente ENI Plenitude LUCE 505 520 826 742 GAS Plenitude 505520826155.Il giorno 30/03/2023 la mamma è deceduta, ho provato una decina di volte a richiedere il rimborso on line in qualità di erede, allegando anche la documentazione richiesta ma senza successo (servizio non disponibile dopo aver inserito tutti i dati), in data 03/08/2023 ho inviato e-mail per la richiesta di rimborso. 4 solleciti telefonici, 2 tramite area riservata. Per la cessazione del contratto LUCE il contatore è stato chiuso da remoto in data 30/07/2023 il contatore del GAS ho è stato chiuso il giorno 07/08/2023.Nell'ultima bolletta LUCE N° 2327650231 del 14.07.2023, risulta un credito di Euro 210,14Nell'ultima bolletta GAS N°2326826220 del 13/07/2023 risulta un credito di Euro 1.691.94. Per un totale di Euro 1.902,08Attendo un Vostro riscontro. Boscolo Tiziana In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
