Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso per Vendita di € 100,61 per contratto mai sottoscritto
Spett. Facile.Energy, Sono titolare del contratto per Luce sopra specificato, che pero non avevo MAI SOTTOSCRITTO!! rif.:No.Fattura: EE126357 - Cl. 00120108 / Daniela Rosam [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] in Data 31/08/2023 e 08/019/23 ho inviato due email alla sua email: clienti@facile.energy è fino oggi non ho ricevuto nessuna risposta.Testo della mail:(Con la presente chiedo di voler mandarmi la copia del contratto che non ho mail sottoscritto.No.Fattura: EE126357 - Cl. 00120108 / Daniela RosamLa stipula di un contratto “voice ordering” è considerata valida solo se, immediatamente dopo, al consumatore viene spedita una copia cartacea del contratto, da sottoscrivere e rispedire alla compagnia.Nel caso che non ha una copia cartacea sottoscritto da me - chiedo di voler rimborsare la somma di € 100,61 della voce Vendita sulla fattura.Questa Vendita comunque non é mai stata accettata da parte mia consapevolmente, perche non ho mai sottosritto un contratto, che per legge dovrebbe arrivare per via postale in modo che venga acettata e sottoscritto.Nel caso contrario, la chiedo gentilmente di voler mandarmi questo contratto per poter revisionarlo.) dubbito pero l'esistenza di taleChiedo di rimborsare € 100,61 per voce Vendita sulla Fattura di un contratto, ripeto, mai compiuta da parte mia.In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali salutiDaniela Rosam
riapertura contatore
Buongiorno, faccio presente che a seguito di ritardo del pagamento di una bolletta mi è stato sospeso il servizio di fornitura nonostante l'operatore eni plenitude in data 26/09/2023 avesse registrato il pagamento assicurando che tutto fosse a posto , purtroppo in data 27/09/2023 è stato sospesa la fornitura di GAS sita in vai predazzo 55 abitazione privata , dopo vari solleciti viene fissato un appuntamento per il giorno 29/09/2023 fascia oraria 13:00 - 15:00 il quale non viene rispettato dal tecnico, in data 03/10/2023 ne viene fissato un ulteriore appuntamento fascia oraria 8.00-10.00 anche questo disertato nonostante la nostra presenza, a questo punto faccio diversi solleciti ad Eniplenitude e italgas senza riscontro e risposte esaustive , in automatico mi viene riformulato un appuntamento per il giorno 05/10/2023 fascia oraria 8.00 - 10.00 ,detto ciò trovo questa situazione insostenibile dal momento che trattasi di abitazione privata con dei minori nel nucleo familiare.Ringrazio della vostra assistenza saluti. Massimiliano Barchiesi
Interruzione impianto fotovoltaico
Spett.le Società,presso la mia residenza a Castellabate (SA) è stato installato a giugno 2022 un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo SENEC.Home V3 hybrid (ID IT-V3-H-04LI10-8358) composto da n° 2 moduli (nn° di serie 223481_1 e 223481_2) forniti da Senec Italia Srl.In seguito al guasto di uno dei due moduli, il 1° febbraio 2023 l’installatore apre il ticket n° 2023020101000182 per chiedere assistenza ed eventuale sostituzione dell'inverter. L’assistenza non è stata evasa.Nel mese di aprile anche il secondo modulo si guasta e, conseguentemente, l’intero impianto fotovoltaico si interrompe. L'installatore Vi segnala il guasto anche del secondo modulo, sollecitando l’intervento. Nessun intervento è stato eseguito.Il 26 maggio il mio legale sollecita l’intervento inviando a senecitaliasrl@pec.it una comunicazione di diffida e messa in mora. Nessuna risposta. A oggi, 3 ottobre 2023, nessun intervento è stato eseguito e l’impianto fotovoltaico resta interrotto.Persistendo questo comportamento, che è anche inadempimento contrattuale, intendo rivolgermi all'Autorità Giudiziaria per chiedere di provvedere urgentemente al ripristino del mio impianto fotovoltaico, oltre a chiedere il risarcimento del danno subìto. Comunicazione inviata a:SENEC GmbHWittenberger Straße 15, 04129 Leipziginfo@senec.com
Cambio tariffe
Buongiorno, con la presente sono a segnalare il cambio delle tariffe dell’operatore Be Charge.Oltre al rincaro, cambia proprio il sistema di abbonamenti, non piu’ un pacchetto di kwh ad un determinato prezzo, bensì un fisso mensile per una percentuale di sconto sul prezzo al consumo.Di seguito il link della comunicazione:https://communication.bec.energy/-temponrary-slug-adb23f90-3f0e-4d2a-b6fd-363f4774c6fe?ecid=ACsprvv3d5g9lm-JVZ7--GiT_kEW7y_1z672ToZj0eHFuei6hUc0AImeoypzleaSyubsUrBSouGs&utm_medium=email&_hsmi=276569958&_hsenc=p2ANqtz-9aa84GtvX0RFaCEa5-xkEGzkc0los1SOunxjblKWnXc9fmlePi64sJSaQ9kEjR0e9vniGTpdd52nggklVaAngKP9qXG2ZvajJNE08miYoP6GJv4LU&utm_content=276569958&utm_source=hs_automationVisto il calo del costo del PUN nei mesi passati, risulta veramente poco giustificabile questo cambio.Resto in attesa di un vostro cortese riscontro e porgo cordiali saluti.
Mancata cessazione
Buongiorno, dal 31/08/2023 ho fatto richiesta di cessazione della doppia fornitura fornitura luce e gas tramite PEC.A tutt'oggi le forniture sono attive e non mi consentono la chiusura del contratto TARI con il comune per lo smaltimento dei rifiuti.Ho chiamato cinque volte il servizio clienti, perchè da parte loro nessuna comunicazione circa la mancanza di qualche documento e l'ultimo invio da parte mia è datato 26/09/2023.Da quella data ho sollecitato per il sigillo del contatore gas, ubicato nell'abitazione disabitata e difficilmente accessibile, tuttavia per loro è come se non avessi chiamato mai (orecchio da mercante)
Imbarazzanti
Buongiorno, ho effettuato cambio fornitore passando ad Ajo energia e l’operatrice mi aveva informato sui costi mensili, riferendomi che erano gli stessi applicati da altri gestori ma avrei avuto un risparmio sul costo materia prima (0,13 a kw ma in realtà 0,16)e invece alla prima bolletta ritrovo la sorpresa di addebito pari a 102 euro relativi ai costi commerciali e una volta contattati mi assicurano che tale cifra si pagava una tantum ed era relativa ai 12 mesi ma ricevuta la seconda bolletta, ritrovo 22 euro di costi commerciali e di nuovo contattati mi rispondono che i 102 pagati, erano relativi al costo di passaggio da altro fornitore e che x i restanti 10 mesi avrei pagato solo più 22 euro al mese di tali costi per il primo anno e poi sarebbero diventati 12.Premetto di non essere stato assolutamente informato di tali oneri sennò non avrei fatto il contratto e immediatamente ho cambiato fornitore ma ciò che non tollero, sono questi 102 euro (62 in realtà perché mi hanno applicato uno sconto di 40 euro) e i 22 euro successivi ma spero che con la bolletta di ottobre potrò essere libero e non aver più nulla a che fare con questa società!
FATTURAZIONE RITARDATA
Buongiorno, recentemente ho ricevuto, dopo oltre un anno e mezzo dalla cessazione della fornitura, non sono più vostro cliente dal mese di febbraio 2022, la fattura n. 119191 del 26/09/2023 per un ammontare di € 2,10, dovuti per non meglio precisati oneri amministrativi. Trovo scorretto, direi scandaloso, ricevere ancora fatture dopo tutto questo tempo, tra l'altro senza che sia ben specificato a cosa sono dovute. Questo non depone certo a favore dell'efficienza e dell'organizzazione della vostra azienda.Distinti saluti.Giancarlo Ferron
Interessi di mora ammontanti a 750 euro
Buongiorno, ho ricevuto l'ultima bolletta da eniplenitude per una fornitura di solo gas uso domestico di 850 euro circa di cui 80 euro per consumi e 780 euro per interessi di mora calcolati su un importo di 469 euro dal 19 giugno al 25 settembre
Interruzione della fornitura elettrica
Contratto mai sottoscritto Bollettini mai ricevuti con conseguente depotenziamento della fornitura elettrica che ho capito solo dopo aver fatto controllare da un tecnico elettricista da me pagato. Ho contattato il servizio clienti di Facile energy attraverso il quale venivo a conoscenza che loro avevamo si mandato i bollettini ma con i dati anagrafici in loro possesso sbagliati. Ho mandato anche una mail all'ufficio reclami di facile energy dalla quale non ho avuto nessuna risposta. Lascio immaginare il disagio mio e della mia famiglia e il paradosso è che attraverso una mia telefonata al servizio clienti di facile energy mi veniva consigliato di pagare una cifra da me mai sostenuta in precedenza attraverso un bollettino dettato dall'operatore. Ovviamente da me rifiutato in quanto mi sembrava un estorsione quindi ho dato la mia mail alla quale non ho avuto nessun riscontro
Chiusura contatore senza preavviso
Buongiorno,in un'utenza non residente (terreno agricolo) mio suocero ha subito un'interruzione dell'erogazione dell'energia.Illumia è subentrata al Servizio Energetico Nazionale in maniera automatica da aprile 2023 ma senza mai darne notizia né telefonicamente né tantomeno inviando bollette o raccomandate! Eppure il passaggio dei clienti doveva avere come conseguenza almeno il passaggio dei dati completi della fornitura, o no?Dopo 6 mesi di bollette non pagate (a noi sconosciute), ancora senza nessun avviso, ieri Illumia ha provveduto a far chiudere il contatore dell'energia elettrica con la piombatura.Essendo un venerdì ed essendo la locazione NON presidiata ci siamo accorti ieri sera della mancanza di corrente e di cosa era accaduto.Solo accedendo ad Internet e leggendo l'ultima bolletta abbiamo capito che era Illumia il nuovo gestore.E ancora, il servizio clienti Illumia ovviamente è attivo dal lun al ven dalle 9 alle 18 e quindi fino a lunedì prossimo non possiamo fare nulla.Di conseguenza non siamo in grado, per oltre 48 ore, di annaffiare l'orto, dare da bere agli animali, fare alcunché insomma.Richiediamo quindi un ripristino urgente dell'erogazione e di ricevere per posta o per email le bollette non pagate per procedere al saldo.Saluti,Stefano Magi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
