Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
danni causati e non pagati
Lo scorso mese di giugno, in seguito a lavori sulla linea esterna commissionati da e-distribuzione è stata interrotta l'elettricità a casa mia (contatore intestato a mia moglie :Palma Pedalino). All'atto della riconnessione è stato erogato un sovravoltaggio (400 volts) con conseguente irreparabile danneggiamento di 4 condizionatori d'aria, 1 autoclave, 1 caldaia e apertura cancello elettrico di accesso pedonale e auto. Il pronto intervento di ENEL ha verificato e verbalizzato prontamente il sovravoltaggio. Il 23/06/2025 ho inviato reclamo di pagamento danni a E-distribuzione (come da loro allegato online). Dopo alcuni mesi ho ricevuto la risposta di E-distribuzione dove, prendendosi atto del danno causato dalla ditta affidataria ed esecutrice dei lavori, si sollecitava la stessa al risarcimento da loro causato. Ad oggi, anche a seguito di alcune mie mail di sollecitazione ho ricevuto e continuo a ricevere, da parte di E-distribuzione, solamente risposte inconcludenti ed evasive lasciando chiaramente intendere che la loro strategia è quella di cincischiare nella speranza che io possa recedere dalla mia richiesta di un doveroso risarcimento ( anche in considerazione del fatto che un'eventuale azione legale condurrebbe la soluzione della pratica a tempi biblici ai quali - per ragioni anagrafiche- si corre il rischio di non sopravvivere. Sono consapevole del fatto che non sono l'unico ad essere incappato in tale evento e in tale indecente melina. Saluti.
Reclamo per mancato intervento tecnico e attivazione incompleta servizio fibra
Spett.le Enel Energia, con la presente intendo presentare formale reclamo in merito all’attivazione del servizio fibra intestato a mia madre, VILLANO FILOMENA, Contratto SU1737071 relativo all’offerta ENEL FIBRA FLASH TRIO AREE CD presso l’indirizzo VIA BUICO 12 CAMEROTA (SALERNO) 84059,. In data 26 gennaio è stato formalmente attivato il servizio fibra. Tuttavia, il modem è stato consegnato solo successivamente, rendendo impossibile la corretta installazione del servizio nei tempi previsti. Preciso che mia madre è persona anziana e non è in grado di collegare autonomamente il modem. Proprio per questo motivo, avendo appreso che il modem sarebbe arrivato in un secondo momento, ha correttamente prenotato l’intervento del tecnico in una data successiva, quando era certa che il dispositivo fosse già presente in casa. Nonostante ciò, il tecnico si è presentato prima della data concordata, senza rispettare l’appuntamento fissato, quando il modem non era ancora stato consegnato. Di conseguenza, il tecnico non ha potuto procedere al collegamento del modem e l’attivazione del servizio è rimasta di fatto incompleta. Ad oggi, quindi, il servizio fibra risulta attivo solo formalmente, ma non utilizzabile, poiché il modem non è stato installato e collegato da un tecnico, come necessario per una persona non autosufficiente dal punto di vista tecnologico. Con il presente reclamo si richiede pertanto: un intervento tecnico in loco per il collegamento e la configurazione del modem; il ripristino completo e funzionante del servizio; la verifica di eventuali addebiti non dovuti per un servizio non effettivamente fruibile fino al completamento dell’installazione. Resto in attesa di un vostro sollecito riscontro e di una rapida risoluzione della problematica. Distinti saluti
Truffa da argos
Buongiorno, ho ricevuto i primi giorni di GENNAIO 2026 un lettera da parte di ENEL ENERGIA SPA dove si dichiarava l'attivazione del Servizio di Fornitura di Ultima Istanza a seguito della cessazione del mio contratto in essere con il precedente fornitore della mia utenza gas a partire dal 1-12-25 Preciso che ARGOS non mi ha MAI comunicato nulla e che tutte le fatture sono state regolarmente pagate, compresa quella di Dicembre 2025. Di 131€ Avendo abilitato il pagamento diretto con domiciliazione bancaria, è stato effettuato il pagamento della bolletta di dicembre (05.01.2026) il gg 12.01.2026 mi è arrivata un altra fattura che era di -131€ storno del medesimo importo (non restituito) Considerando che e' praticamente impossibile parlare con il supporto telefonico e ricevere anche una minima forma di assistenza, chiedo una spiegazione di quanto accaduto ed ovviamene la restituzione dell'importo gia addebitato (dicembre 2025) avendo per il medesimo periodo ricevuto la fattura da enel.
Credito con Argos
Ho chiuso il contratto con Argos per passare ad un altro operatore. Ho contattato la Società perchè ho un credito di 300 euro sull'Energia Elettrica e sul Gas. Il call center ha centinaia di chiamate, ci vogliono ore per parlare con l'operatore. Due settimane fa mi hanno detto che mi avrebbero inviato un modulo per avere il rimborso ma ad oggi non ho ricevuto nulla. Oggi ho provato a contattarli nuovamente ma per per due volte dopo un'ora di attesa quando era il mio turno facevano cadere la linea.
Contestazione truffaldina
Spett. ARGOS SRL Sono titolare del contratto per la fornitura GAS come sopra specificato. Buongiorno, L’8/01/2026, ho scoperto, tramite lettera inviata da Enel, che sulla mia fornitura di gas (fornitore Argos) é stato attivato il servizio di fornitura di ultima istanza dal giorno 01/12/25. Con mia sorpresa ho contattato Enel che mi ha confermato l’attivazione del servizio che però è già cessato il 31/12/25 e mi dicono che, su mia richiesta (cosa non vera) sono ritornato con il fornitore Argos dal 01/01/26. Inoltre mi comunicano che verrà messa la bolletta di dicembre per il servizio erogato. Contemporaneamente l’8/01/26 ricevo la bolletta relativa al mese di dicembre da Argos che però non ha fornito il servizio dato che era subentrata Enel. La bolletta è domiciliata e l’importo non dovuto mi viene tolto dal Cc. Ho cercato di contare Argos per chiedere spiegazioni ma dopo lunghe attese non sono riuscita a parlare con nessuno. Il 13/01/26 ricevo la bolletta da Argos con indicato l’importo da rimborsare (la stessa cifra pagata per la fattura di dicembre). Penso che tutto sia stato risolto e che dalla fattura di gennaio 2026 tutto sia regolare e invece mi sbaglio. In data 03/02/26 ricevo la nuova bolletta da Argos relativa a gennaio in cui, oltre ad esserci importi molto più alti del solito, con letture stimate gonfiate, non tiene conto dell’importo che avrebbero dovuto rimborsarmi, e che nel frattempo non è stato riaccreditato sul mio cc. Controllo sull’app di Enel e trovo finalmente emessa la fattura di dicembre 2025 da pagare a loro essendo che hanno effettivamente fornito il servizio. Procedo a bloccare la domiciliazione ad Argos finché non faranno chiarezza sugli importi e sugli addebiti. Ho contattato molte volte il servizio clienti al numero indicato in questi mesi, e purtroppo lo considero tempo perso, le chiamate durano in media 2 ore prima di parlare con l’operatore e spesso appena prima di prendere la linea dopo una lunga attesa, la chiamata termina senza risposta. Allego le varie bollette ricevute da dicembre ad oggi, compresa quella di Enel. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cola Sabrina
Rimborso bolletta
Buongiorno, ho richiesto il rimborso della bolletta relativa a dicembre 2025n.20260000108340 , con reclamo scritto e contatto telefonico il 27 gennaio . Ad oggi non è stato ancora fatto nessun bonifico . Prego di provvedere tempestivamente per non aggravare la situazione costringendomi a fare ulteriori passi per vie legali. Saluti.
Fornitura gas Argos
Buongiorno, L’8/01/2026, ho scoperto, tramite lettera inviata da Enel, che sulla mia fornitura di gas (fornitore Argos) é stato attivato il servizio di fornitura di ultima istanza dal giorno 01/12/25. Con mia sorpresa ho contattato Enel che mi ha confermato l’attivazione del servizio che però è già cessato il 31/12/25 e mi dicono che, su mia richiesta (cosa non vera) sono ritornato con il fornitore Argos dal 01/01/26. Inoltre mi comunicano che verrà messa la bolletta di dicembre per il servizio erogato. Contemporaneamente l’8/01/26 ricevo la bolletta relativa al mese di dicembre da Argos che però non ha fornito il servizio dato che era subentrata Enel. La bolletta è domiciliata e l’importo non dovuto mi viene tolto dal Cc. Contatto Argos chiedendo spiegazioni e mi comunicano che a causa di un errore del distributore, si è attivato questo servizio. Che riceverò una nota di credito per l’importo pagato ma non dovuto. Il 13/01/26 ricevo la bolletta da Argos con indicato l’importo da rimborsare (la stessa cifra pagata per la fattura di dicembre). Penso che tutto sia stato risolto e che dalla fattura di gennaio 2026 tutto sia regolare e invece mi sbaglio. In data 03/02/26 ricevo la nuova bolletta da Argos relativa a gennaio in cui, oltre ad esserci importi molto più alti del solito, con letture stimate gonfiate, non tiene conto dell’importo che avrebbero dovuto rimborsarmi, e che nel frattempo non è stato riaccreditato sul mio cc. Controllo sull’app di Enel e trovo finalmente emessa la fattura di dicembre 2025 da pagare a loro essendo che hanno effettivamente fornito il servizio. Procedo a bloccare la domiciliazione ad Argos finché non faranno chiarezza sugli importi e sugli addebiti. Ho contattato molte volte il servizio clienti al numero indicato in questi mesi, e purtroppo lo considero tempo perso, le chiamate durano in media 2 ore prima di parlare con l’operatore e spesso appena prima di prendere la linea dopo una lunga attesa, la chiamata termina senza risposta. Allego le varie bollette ricevute da dicembre ad oggi, compresa quella di Enel.
Pagamento di forniture non dovuto
Buongiorno, Fine del mese di dicembre 2025 mi arriva una lettera di attivazione del Servizio di Fornitura di Ultima Istanza da parte di Enel Energia. Nella medesima mi informano che il contratto con Argos è chiuso e che mi hanno fornito loro il gas dal 01 dicembre 2025. Non ho avuto nessuna comunicazione da parte di Argos di questo passaggio. Ho sempre pagato regolarmente le mie bollette con la domiciliazione ed in effetti ho pagato anche quella di dicembre 2025 (ad Argos). Poco dopo mi arriva una bolletta dello stesso importo da rimborsare. Argos non risponde al telefono e alle mail. Ho quindi pensato di chiamare Enel Energia che mi ha confermato che mi forniscono loro dal 01 dicembre 2025. Dovrò quindi pagare anche a loro il gas di quel periodo. Pensavo che finiva li, che avrei recuperato prima o poi i soldi da Argos e che avrei proseguito con Enel Energia. Invece oggi mi arriva una nuova fattura di Argos per il mese di gennaio 2026. Allora che non sono con loro. Non posso pagare ad entrambi. Chiedo il rimborso della cifra pagata per dicembre e annullamento definitivo di qualunque invio di bollette.
Idraulico per perdite
Buona sera avevo delle perdite nel circuoto della caldaia ( che ho ancora ) perché continua a scendere la pressione, ho chiamato il primo sull elenco che dava 5 stelle, ovvero michele pronto intervento, che poi mi ha mandato 2 di questa socetà elencata ovvero service s.a.s. di corso italia 3, e mi hanno truffato, perché non è possibile che per forse neanche un ora di lavoro o al max 1 ora, per aver semplicemente tirato 2 ghiere e tolto 2 caloriferi mi hanno chiesto ben 866€ è una cifra spropositata, visto che ho guardato su internet e i tariffari per un ora di lavoro e al massimo di 300€ ma solo se festivo o di notte, che non è il mio caso, quindi avrei dovuto spendere meno di 300€ io ovviamente ho dovuto pagare e vorrei sapere se posso far qualcosa per riavere una parte di soldi da pagare solo il giusto! Se qualcun altro capita occhio a un ragazzo con capelli corti rasati scuri, occhiali e dei piccoli tatuaggi in faccia, non fategli neanche iniziare il lavoro, perché è un truffatore!!!
Contratto non formalizzato
Spett.le Semplice GAS & LUCE S.P.A. Via San Quintino,3 10121 TORINO (inviata pec a: semplicegaseluce@pec.it) Oggetto: Reclamo formale, contestazione fattura n. FAE/0009265/2026 - POD: IT001E12273336 - CODICE CLIENTE 350558 e diffida ad adempiere Il sottoscritto/a Andrea Pesce, in riferimento alla fornitura in oggetto, con la presente intendo contestare formalmente la fattura n. FAE/0009265/2026 del 09/01/2026, ricevuta in data odierna già oltre la scadenza indicata (29/01/2026). Nello specifico, contesto l'addebito relativo al servizio denominato “Logicard Casa”, per un importo totale di Euro 168,00 (Euro 154,00 + Euro 14,00), per le seguenti ragioni: 1. Assenza di consenso: Il servizio non è mai stato da me richiesto né sottoscritto. Non risulta agli atti alcun contratto firmato, né è stata fornita prova di una registrazione vocale valida per l'attivazione di un servizio facoltativo (salvo essere stato presentato come obbligatorio) 2. Difformità contrattuale: Come indicato sul vostro portale, tale quota dovrebbe essere frazionata mensilmente, mentre è stata arbitrariamente addebitata in un’unica soluzione annuale. 3. Contestazione del rapporto: Non mi risulta attiva alcuna fornitura di energia elettrica con la vostra società, rendendo l'addebito del tutto privo di titolo esecutivo. Tutto ciò premesso, diffido la S.V. dal procedere alla riscossione di tali importi e vi invito formalmente a: · Procedere all'immediato storno degli importi non dovuti e all’eventuale ricalcolo della fattura per i soli importi relativi al consumo di energia elettrica · Provvedere alla restituzione del deposito cauzionale vista la chiusura del contratto · Sospendere qualsiasi azione di recupero crediti o emissione di interessi di mora per la fattura in oggetto. In mancanza di un riscontro positivo entro i termini previsti dal Regolamento ARERA, mi riservo di tutelare i miei diritti in ogni sede competente, provvedendo senza ulteriore avviso a: · Inoltrare istanza di conciliazione presso lo Sportello per il consumatore ARERA; · Inviare formale esposto all’IVASS per la natura assicurativa del servizio venduto; · Segnalare la pratica commerciale scorretta all’AGCM. Si informa inoltre che, a tutela dei miei diritti, la pratica viene inviata in copia ad Altroconsumo, (copia del reclamo e della fattura in oggetto) per l'apertura di un fascicolo di assistenza. Resta ferma la richiesta di annullamento immediato degli addebiti relativi a "Logicard Casa" e il ricalcolo della posizione amministrativa. Resto in attesa di una conferma scritta dell'annullamento degli addebiti. Distinti saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
