Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Societa e consulenti
Buongiorno sono Mirco Campoli, socio Altroconsumo, vorrei segnalare questa società ed aprire un reclamo: Sono stato contattato da alcuni agenti che collaborano con questa società switch luce e gas, dicendomi che stavano facendo offerte da 0,13 centesimi, che l'offerta era valida solo per 10 giorni, tratto in inganno da una ragazza che non ricordo il nome ho cambiato società di fornitura elettrica stipulando il contratto con questa società. Sono passato con switch il 1 novembre 2025, il 15 di novembre mi arriva la prima bolletta.. per email tramite raccomandata e-mail. Cosa purtroppo io non ho letto. Ho letto l'email e aperto la raccomandata il 10 dicembre. In seguito mi arriva un altra raccomandata di un altra bolletta di 250 euro. Chiamo la società per proporre un piano di reatizzazione, ma mi viene negato dalla loro collaboratrice dicendomi che se non avessi pagato almeno una bolletta mi avrebbero abbassato la potenza del contatore e dopo 20 giorni staccato la luce!! Dopo qualche giorno iniziano problemi comincia a salutarmi la luce di continuo dentro casa non regge più nulla, richiamo di nuovo per chiedere una reatizzazione delle bollette ma mi viene negato ancora, la prima bolletta è di 166 euro, la seconda di 250, una truffa colossale nella disperazione perché la corrente saltava di continuo, ho trovato il modo di pagare la bolletta insoluta di 166 euro. E tutto è tornato alla normalità. Ora io ho affittato casa ed il nuovo inquilino ha fatto voltura del contatore intestadolo lui, e passando con un altra società. Quindi mi sono tolto da questo schifo ma rimane la bolletta di 250 ed una di ora che arrivata di 100 che non ho intenzione di pagare. Voglio segnalare che queste società sono delle truffe, ed io ci ho abboccato appieno e mi hanno detto di segnalarle alla società dei consumatori. Nella lista nera di società truff che Altroconsumo sa c'è anche switch luce e gas. Quindi chiedo ad Altroconsumo di intervenire affinché anche altri consumatori non abbocano stipulando contratti con queste società. Oltretutto io ho ricevuto dei danni perché saltando la corrente di continuo, mi si e bruciato un televisore di mille euro. Preso da pochi mesi, Quindi pretendo anche con l'aiuto di Altroconsumo un risarcimento di 2 Milà euro. Sia per le minaccie che ho ricevuto dai consulenti di questa società, sia per l'esborso di 166 euro nel pagare bolletta sia per il danno al televisore. Attendo comunicazioni sia da parte di Altroconsumo in quando loro socio sia da parte della società sopracitata. Nei termini stabiliti in caso contrario farò azione nelle sedi opportune. Cordiali saluti. Mirco Campoli.
Societa e consulenti
Buongiorno sono Mirco Campoli, socio Altroconsumo, vorrei segnalare questa società ed aprire un reclamo: Sono stato contattato da alcuni agenti che collaborano con questa società switch luce e gas, dicendomi che stavano facendo offerte da 0,13 centesimi, che l'offerta era valida solo per 10 giorni, tratto in inganno da una ragazza che non ricordo il nome ho cambiato società di fornitura elettrica stipulando il contratto con questa società. Sono passato con switch il 1 novembre 2025, il 15 di novembre mi arriva la prima bolletta.. per email tramite raccomandata e-mail. Cosa purtroppo io non ho letto. Ho letto l'email e aperto la raccomandata il 10 dicembre. In seguito mi arriva un altra raccomandata di un altra bolletta di 250 euro. Chiamo la società per proporre un piano di reatizzazione, ma mi viene negato dalla loro collaboratrice dicendomi che se non avessi pagato almeno una bolletta mi avrebbero abbassato la potenza del contatore e dopo 20 giorni staccato la luce!! Dopo qualche giorno iniziano problemi comincia a salutarmi la luce di continuo dentro casa non regge più nulla, richiamo di nuovo per chiedere una reatizzazione delle bollette ma mi viene negato ancora, la prima bolletta è di 166 euro, la seconda di 250, una truffa colossale nella disperazione perché la corrente saltava di continuo, ho trovato il modo di pagare la bolletta insoluta di 166 euro. E tutto è tornato alla normalità. Ora io ho affittato casa ed il nuovo inquilino ha fatto voltura del contatore intestadolo lui, e passando con un altra società. Quindi mi sono tolto da questo schifo ma rimane la bolletta di 250 ed una di ora che arrivata di 100 che non ho intenzione di pagare. Voglio segnalare che queste società sono delle truffe, ed io ci ho abboccato appieno e mi hanno detto di segnalarle alla società dei consumatori. Nella lista nera di società truff che Altroconsumo sa c'è anche switch luce e gas. Quindi chiedo ad Altroconsumo di intervenire affinché anche altri consumatori non abbocano stipulando contratti con queste società. Oltretutto io ho ricevuto dei danni perché saltando la corrente di continuo, mi si e bruciato un televisore di mille euro. Preso da pochi mesi, Quindi pretendo anche con l'aiuto di Altroconsumo un risarcimento di 2 Milà euro. Sia per le minaccie che ho ricevuto dai consulenti di questa società, sia per l'esborso di 166 euro nel pagare bolletta sia per il danno al televisore. Attendo comunicazioni sia da parte di Altroconsumo in quando loro socio sia da parte della società sopracitata. Nei termini stabiliti in caso contrario farò azione nelle sedi opportune. Cordiali saluti. Mirco Campoli.
REC Energy SCORRETTA ATTIVAZIONE BOLLETTE SALATE
Buongiorno, sono stata contattata tempo fa da un operatore REC Energy che mi ha detto che il mio fornitore non operava più nella zona in cui si trova l'immobile e mi ha proposto una fornitura alternativa per il garage (dove chiudo solo l'auto) ad un prezzo più economico di quanto già applicatomi. Da allora ho ricevuto bollette di circa 70 euro mensili per un consumo di energia elettrica di circa 1 euro. Ho ricevuto l'ultima bolletta di 90 euro con un consumo di 1,50 euro. ULTIME NON PAGATE in quanto ho già inoltrato segnalazione all'autorità competente. Attenzione a questa società. Ovviamente ho subito ricambiato operatore ma prima ho dovuto aspettare i tempi tecnici.
Variazioni condizioni economiche da offerta a contratto
Ho scritto già questo reclamo ma non so se sia stato fatto nell'area corretta per cui lo riporto anche in questa area reclami. Mia figlia seguendo anche i consigli dati da altroconsumo ha sottoscritto un contratto luce-gas con Sorgenia. Al momento della sottoscrizione venivano evidenziate le tariffe in offerta riportate nell'allegato; dopo aver siglato il contratto vengono invece riportate/indicate nel contratto stesso tariffe diverse. In particolare il costo del kwh è passato da 0.113 a 0,13 e quello del costo fisso da 96,9 a 98,13. Contattato Sorgenia non è stata data una risposta chiara ed esaustiva chiudendo la chiamata dicendo che sarebbe stato informato il servizio commerciale. Ritengo questo comportamento non corretto e non in linea con la Vs. valutazione che considera Sorgenia un Ottimo fornitore ottenendo punteggio di 77 (il max). Allego i dati di offerta e contratto ed il contratto stesso. Relativamente al gas è stato confermato nel contratto quanto in offerta.
contestazione fattura per intervento idraulico con importo sproporzionato
In data 04/02/2026 ho richiesto un intervento idraulico per un problema di otturazione a tubazioni bidet e lavandino. Al momento della richiesta mi è stata indicata verbalmente una spesa orientativa nell’ordine dei "400 € e più". Non mi è stato fornito alcun preventivo scritto né mi è stato comunicato che il costo potesse aumentare in modo significativo. Solo a intervento concluso (meno di un'ora) mi è stato presentato un conto pari a € 1.150 + IVA (oltre € 1.400 complessivi). Ho pagato. Ritengo tale importo: sproporzionato rispetto al lavoro eseguito (disotturazione con pompa a pressione e trattamento sanificante); non conforme a quanto prospettato verbalmente; applicato in assenza di preventivo e di consenso informato sul prezzo finale. Ho inoltre riscontrato la presenza di numerosi reclami analoghi relativi alla stessa società su Altroconsumo Chiedo pertanto assistenza per ottenere: verifica della correttezza commerciale della pratica; revisione dell’importo richiesto; eventuale rimborso della parte eccedente un costo congruo di mercato. Allego fattura
troppo costoso truffa
Buongiorno mentre venivano a cambiarmi il contatore della corrente dovendo staccare dal muro il salvavita questo si è guastato, il tecnico enel si è rifiutato di di intevenire dicendo che non poteva per accordi farlo. Facendo molto freddo ed avendo la caldaia autonoma senza corrente non avrei avuto il riscaldamento per questo essendo un emergenza ho cercato su internet un elettricista e ho chiamato questa ditta. Chi mi ha risposto ha detto che erano 50 euro per l'uscita in emergenza entro un ora e poi il costo del lavoro e dei pezzi da sostituire. Il loro tecnico è venuto in 10 minuti ha sostituito il salvavita e mi ha chiesto 610 euro come da fattura come pagamento che stupidamente ho fatto. Mi sembra una cifra enorme per il lavoro . per il tempo impiegato e per i pezzi sostituiti. Vorrei per questo fare un reclamo come si puo' fare? grazie
non sono più loro il gestore ma fatturano
Riporto testo mia pec inviata senza risposta Buonasera, con comunicazione del 28.11.2025 , cfr 1* alleg, AU mi informa che dal 1.12.2025 la mia utenza sarà di pertinenza di Enel Energia, Argos mi invia fattura con cxonsumi di gennaio 2026 ( cfr 2* alleg), credo che ciò sia scorretto oltre che non dovuto, faccio inoltre notare che mi ha fatturato ed io ho regolarmente pagato con fattura al 30.11 consumi da me non effettuati ( fatturano lettura stimata al 30.11 2.718 si cfr alleg 3*) mentre il consumo reale al 31.12 , come da Argos stessa scritto si cfr bolletta al 31.01.2026,era 2.640,dunque ritengo che non solo non sia nulla dovuto in relazione a fattura al 31.01.2026 ed in scadenza il 05.02.2026, ma che anzi , io abbia un credito di consumi non effettuati pari a mc 78 ( 2.718-2.640), metto ovviamente in copia conoscenza l'autorità garante competente, inoltre provvederò ad interessare della cosa, in mancanza di vs sollecito riscontro soddisfacente ad interessare ufficio legale dell'associazione Altroconsumo di cui sono socio da anni. Cordiali saluti. contatto 392/6758197
attivazione card non voluta
Buonasera, In data 05/02/2026 mi avete attivato a mia insaputa la carta silver con id 069383 Questa sera ho mandato subito mail con il modulo di ripensamento per recedere dal contratto Mi auguro che non venga addebitato alcun importo non dovuto Gradirei di non essere più contattato e di cancellare il mio numero di telefono dal vostro database Cordialmente Ercolino Cristian
Argos non rimborsa e continua ad addebitare pagamenti
Buongiorno, Argos in data 15/01/2026 mi manda una nota di credito riferente al mese di dicembre 2025 del valore di -189,00€. Pochi giorni fa mi arriva una bolletta con scadenza 05/02/2026 con importo €209,00. Non ho ancora ricevuto nessun rimborso ed oggi mi sono stati addebitati i 209 euro senza aver tenuto conto del rimborso che mi spetta. Il servizio clienti è completamente inutile poichè dice che ci sono una marea di chiamate in attesa ed una volta che si arriva a 2/3 chiamate rimanenti prima del proprio turno, magicamente cade la linea (già provato almeno 4/5 volte) Alle mail non risponde nessuno. Stanno ingiustamente prendendo i miei soldi, cercando di truffare le persone (ho letto di molte altre persone che stanno subendo questa truffa) Provvederò subito a staccare l’addebito tramite la banca. Qualcuno può dirmi come risolvere questo problema? Procederò con denuncia se non avrò subito risposta, ma sappiamo benissimo poi le tempistiche quali saranno..
attivazione contratto non richiesto
Spett. SERVIZIO ENERGETICO ITALIANO, Sono titolare del contratto per CODICE CLIENTE sopra specificato. Con la presente comunico formalmente il mio reclamo per l'attivazione fraudolenta di un contratto di fornitura gas metano mai da me richiesto né autorizzato. Ho ricevuto: - Due bollette per forniture mai contrattualizzate - Una raccomandata di sollecito pagamento DICHIARO ESPRESSAMENTE: 1. Non ho mai richiesto l'attivazione di alcun contratto con la Vostra compagnia 2. Non ho mai firmato alcun documento contrattuale 3. Non ho mai fornito consenso verbale o scritto 4. Considero questa attivazione come FRAUDOLENTA CHIEDO IMMEDIATAMENTE: - Annullamento immediato del contratto - Cancellazione di tutte le fatture emesse - Conferma scritta dell'annullamento - Cessazione di ogni ulteriore comunicazione di pagamento Mi riservo di segnalare l'accaduto all'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e di presentare esposto alle autorità competenti se non riceverò riscontro entro 15 giorni lavorativi. fiducioso di un riscontro saluti Claudio Aprile
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
