Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
B. V.
09/02/2026

Addebito bonifico gse su iban sconosciuto

Buongiorno Ho installato pannelli fotovoltaici con enelx.. A novembre non ricevendo bonifico gse Entro nel sito e verifico che bonifico di novembre è stato versato su un iban a me sconosciuto.. Scritto mail pec a tutti enel, e distribuzione, gse ...nessuno sembra comprendere gravità dell'accaduto ,nessuno spiega cone possa essere registrato un iban diverso dal proprietario dell'impianto .. Nessuno si attiva x fare verifiche ,porgere scuse e stornare il dovuto .. E distribuzione mi ha girato pratica non firmata da me in cui un loro addetto con cui io non ho mai avuto a che fare ( documento che io non avevo mai visto prima) ... Si associa mio nome a un iban sconosciuto ( a me) Veramente una situazione allucinante per modalità con cui fingono di non capire..perche mancano controlli incrociati tra i 3 enti ..3 ..che tra loro non si parlano..enelx ..e distribuzione e gse..

Risolto
A. P.
09/02/2026

Furto POD

Buongiorno, a novembre 2025 scopro volendo fare cambio fornitore energetico che il mio pod n. IT002E9053852A risulta non più intestato a me apro con i vostri operatori una reclamo ma ad oggi nulla è risolto. In più contattando ARERA scopro che a mio nome come da foto allegata c'è solo fornitura del gas. Per questo non capisco perchè voi ancora fatturate a mio nome se il pod è stato intestato illegalmente a qualcun altro senza per altro aver ricevuto alcuna comunicazione da voi. Attendo vostro cortese riscontro e mi aspetto che sistemiate una volta per tutte la situazione essendo il pod di mia proprietà come la mia casa. Altrimenti mi trovo costretta a sporgere denuncia contro ignoti per appropriazione del pod e contro di voi per aver permesso tutto ciò senza aver avvisato me. Attendo vostro cortese riscontro

Risolto
A. T.
08/02/2026
SWITCH LUCE GAS

FATTURAZIONE ESAGERATA

Spett. [SWITCH LUCE GAS Sono titolare del contratto per [FORNITURA LUCE E GAS. HO RICEVUTO LE 2 FATTURE ALLEGATE CON ADDEBITI ESAGERATI SPESE FISSE FUORI MERCATO E ALTRI ADDEEBITI HO TELEFONATO PIU' VOLTE PER POTER CONCILIARE MA NON HO AVUTO RISPOSTE In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. M.
08/02/2026

Fattura di rimborso gas dicembre 2025

Buongiorno, Argos mi ha mandato fattura di rimborso della bolletta gas del mese dicembre 2025. Ancora non ho ricevuto niente e non rispondono alla PEC

Chiuso
M. Q.
08/02/2026
A2A energia

addebito improprio

spett. a2a Life Company buongiorno : sono il titolare dell' utenza n° 210001112335, n° fattura di chiusura contratto 526500049050. Chiedo il rimborso dei servizi bundle, a cui non ho aderito e tanto meno usufruito di questi sevizi. pertanto essendo stati addebitati impropriamente chiedo il rimborso di suddetti servizi. cordiali saluti Donato Raffaele Quarta

Chiuso
M. F.
07/02/2026

Rifiuto applicazione vulnerabilità

Buongiorno, mia moglie titolare del contratto con ENEL, ha compiuto ad ottobre 75 anni e come tale rientra nella vulnerabilità. Per l'utenza domestica (ex Acea per la quale a suo tempo non optammo per alcuna scelta) abbiamo in corso con ENEL offerta Tutela Graduale Domestici, che mi pare abbia tariffe più elevate rispetto alla vulnerabilità. Ho chiamato il 140 e rifiutano il passaggio dicendo che la finestra si è chiusa il 30.6.2025. A me sembra assurdo anche perchè all' epoca non aveva 75 anni. Ho sentito ARERA e non ho risolto nulla. Ditemi voi se sbaglio o come devo comportarmi. Anche Plenitude faceva orecchie da mercante poi ho inviato una raccomandata e l' hannno effettuato, ma ero nel mercato libero. Saluti da un vecchio iscritto

Chiuso
L. C.
07/02/2026

Mancato rimborso nota di credito del 20/08/2025

Buongiorno a tutti, dopo 5 telefonate all'assistenza, 1 visita di persona presso un loro ufficio, e una interazione con una loro commerciale, dopo la bellezza di più di 150gg ancora non ho ricevuto lo storno di una nota di credito di 209.56€ causata da un Loro disservizio nella bolletta precedente. I loro commerciali continuano a tempestarmi di e-mail per rientrare in Argos, ma oramai nessuno più risponde al mio disservizio. Chiedo di essere rimborsato entro 30 giorni di calendario, oppure procederò direttamente alla segnalazione presso ARERA aprendo una pratica di conciliazione, la quale verrà usata per segnalare all'AGCM quanto sta accadendo. Vi ringrazio.

Chiuso
G. T.
06/02/2026
Energia Verde Italia S.p.A.

ATTENZIONE: Costi fissi fuori mercato e condizioni economiche pessime

Esperienza estremamente negativa. Sono stato contattato da operatori che, con argomentazioni convincenti, mi hanno spinto a lasciare il mio precedente fornitore (Enel) assicurandomi risparmio e trasparenza. Purtroppo, analizzando il contratto a freddo e confrontandolo con la mia vecchia bolletta, è emersa una realtà ben diversa: Costi fissi esorbitanti: Sono passato da una quota fissa di 9€/mese con Enel a circa 28€/mese con Energia Verde Italia. Un rincaro dei costi fissi di oltre il 300% (circa 340€ l'anno solo per la gestione, prima ancora di consumare 1 kWh). Prezzo dell'energia gonfiato: Oltre al prezzo di borsa (PUN), applicano uno spread e dei costi di sbilanciamento che aggiungono circa 0,10€ per ogni kWh consumato. Nel mio vecchio contratto avevo addirittura uno sconto del 20%, qui non c'è traccia di vantaggi. Mancanza di trasparenza: La scheda di confrontabilità (obbligatoria per legge) allegata al contratto mostra chiaramente che la spesa stimata è superiore del 100-130% rispetto ai regimi di tutela. Mi sento raggirato da una vendita che ha omesso questi enormi rincari sui costi fissi. Sto già esercitando il diritto di ripensamento entro i 14 giorni. Consiglio a tutti di leggere attentamente la "Scheda di Confrontabilità" prima di firmare qualsiasi cosa con loro, perché i costi reali sono occulti e pesantissimi.

Chiuso
M. C.
06/02/2026
Switch luce e gas

Societa e consulenti

Buongiorno sono Mirco Campoli, socio Altroconsumo, vorrei segnalare questa società ed aprire un reclamo: Sono stato contattato da alcuni agenti che collaborano con questa società switch luce e gas, dicendomi che stavano facendo offerte da 0,13 centesimi, che l'offerta era valida solo per 10 giorni, tratto in inganno da una ragazza che non ricordo il nome ho cambiato società di fornitura elettrica stipulando il contratto con questa società. Sono passato con switch il 1 novembre 2025, il 15 di novembre mi arriva la prima bolletta.. per email tramite raccomandata e-mail. Cosa purtroppo io non ho letto. Ho letto l'email e aperto la raccomandata il 10 dicembre. In seguito mi arriva un altra raccomandata di un altra bolletta di 250 euro. Chiamo la società per proporre un piano di reatizzazione, ma mi viene negato dalla loro collaboratrice dicendomi che se non avessi pagato almeno una bolletta mi avrebbero abbassato la potenza del contatore e dopo 20 giorni staccato la luce!! Dopo qualche giorno iniziano problemi comincia a salutarmi la luce di continuo dentro casa non regge più nulla, richiamo di nuovo per chiedere una reatizzazione delle bollette ma mi viene negato ancora, la prima bolletta è di 166 euro, la seconda di 250, una truffa colossale nella disperazione perché la corrente saltava di continuo, ho trovato il modo di pagare la bolletta insoluta di 166 euro. E tutto è tornato alla normalità. Ora io ho affittato casa ed il nuovo inquilino ha fatto voltura del contatore intestadolo lui, e passando con un altra società. Quindi mi sono tolto da questo schifo ma rimane la bolletta di 250 ed una di ora che arrivata di 100 che non ho intenzione di pagare. Voglio segnalare che queste società sono delle truffe, ed io ci ho abboccato appieno e mi hanno detto di segnalarle alla società dei consumatori. Nella lista nera di società truff che Altroconsumo sa c'è anche switch luce e gas. Quindi chiedo ad Altroconsumo di intervenire affinché anche altri consumatori non abbocano stipulando contratti con queste società. Oltretutto io ho ricevuto dei danni perché saltando la corrente di continuo, mi si e bruciato un televisore di mille euro. Preso da pochi mesi, Quindi pretendo anche con l'aiuto di Altroconsumo un risarcimento di 2 Milà euro. Sia per le minaccie che ho ricevuto dai consulenti di questa società, sia per l'esborso di 166 euro nel pagare bolletta sia per il danno al televisore. Attendo comunicazioni sia da parte di Altroconsumo in quando loro socio sia da parte della società sopracitata. Nei termini stabiliti in caso contrario farò azione nelle sedi opportune. Cordiali saluti. Mirco Campoli.

Chiuso
M. C.
06/02/2026
switch luce e gas

Societa e consulenti

Buongiorno sono Mirco Campoli, socio Altroconsumo, vorrei segnalare questa società ed aprire un reclamo: Sono stato contattato da alcuni agenti che collaborano con questa società switch luce e gas, dicendomi che stavano facendo offerte da 0,13 centesimi, che l'offerta era valida solo per 10 giorni, tratto in inganno da una ragazza che non ricordo il nome ho cambiato società di fornitura elettrica stipulando il contratto con questa società. Sono passato con switch il 1 novembre 2025, il 15 di novembre mi arriva la prima bolletta.. per email tramite raccomandata e-mail. Cosa purtroppo io non ho letto. Ho letto l'email e aperto la raccomandata il 10 dicembre. In seguito mi arriva un altra raccomandata di un altra bolletta di 250 euro. Chiamo la società per proporre un piano di reatizzazione, ma mi viene negato dalla loro collaboratrice dicendomi che se non avessi pagato almeno una bolletta mi avrebbero abbassato la potenza del contatore e dopo 20 giorni staccato la luce!! Dopo qualche giorno iniziano problemi comincia a salutarmi la luce di continuo dentro casa non regge più nulla, richiamo di nuovo per chiedere una reatizzazione delle bollette ma mi viene negato ancora, la prima bolletta è di 166 euro, la seconda di 250, una truffa colossale nella disperazione perché la corrente saltava di continuo, ho trovato il modo di pagare la bolletta insoluta di 166 euro. E tutto è tornato alla normalità. Ora io ho affittato casa ed il nuovo inquilino ha fatto voltura del contatore intestadolo lui, e passando con un altra società. Quindi mi sono tolto da questo schifo ma rimane la bolletta di 250 ed una di ora che arrivata di 100 che non ho intenzione di pagare. Voglio segnalare che queste società sono delle truffe, ed io ci ho abboccato appieno e mi hanno detto di segnalarle alla società dei consumatori. Nella lista nera di società truff che Altroconsumo sa c'è anche switch luce e gas. Quindi chiedo ad Altroconsumo di intervenire affinché anche altri consumatori non abbocano stipulando contratti con queste società. Oltretutto io ho ricevuto dei danni perché saltando la corrente di continuo, mi si e bruciato un televisore di mille euro. Preso da pochi mesi, Quindi pretendo anche con l'aiuto di Altroconsumo un risarcimento di 2 Milà euro. Sia per le minaccie che ho ricevuto dai consulenti di questa società, sia per l'esborso di 166 euro nel pagare bolletta sia per il danno al televisore. Attendo comunicazioni sia da parte di Altroconsumo in quando loro socio sia da parte della società sopracitata. Nei termini stabiliti in caso contrario farò azione nelle sedi opportune. Cordiali saluti. Mirco Campoli.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).