Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. T.
09/03/2026
SDA

PROBLEMA CON SDA

Buongiorno, ho richiesto un reso di un libro con Ebay, del valore di 100 euro, che è stato accettato dal venditore. SDA ha però smistato il pacco in un ufficio non indicato nell'indirizzo originale inserito sul pacco, affermando che l'indirizzo è "incompleto oppure errato". Ho tuttavia verificato sia con Ebay che col venditore e l'indirizzo risulta invece corretto, peraltro di un venditore abituale su Ebay che non ha mai avuto problemi, pertanto la colpa è di SDA. Il pacco sarebbe dovuto arrivare a Recanati e invece è arrivato a Civitanova Marche, senza alcun motivo. Chiedo pertanto di intervenire. Alle Poste non hanno saputo aiutarmi, e contattare SDA è impossibile oltre che molto costoso (non hanno numero gratuito e oltretutto non hanno un numero specifico per l'ufficio di Civitanova Marche). Vedasi allegati per maggiori informazioni. Grazie.

Chiuso
R. F.
09/03/2026

Pagamento

Buongiorno mi inviano un pagamento per la wind che sono 3 anni che non sono più con loro e la ditta è chiusa come è possibile.

Risolto
E. S.
09/03/2026

abbonamento non accettato

Ho avuto un addebito non dovuto, il 27/02/2026 della somma di euro 49,50. Ma non è mai stat0 autorizzati da me. Ho usufruito di un servizio per una visura del pra, ho pagato il servizio e in maniera fraudolenta mi sarà stato accollato in abbonamento a mia insaputa. Adesso andrò alla polizia postale a denunciare il fatto. Chiedo a voi di intervenire e di avere il rimborso dell’intera somma presa in maniera fraudolenta e con inganno. Grazie per il vostro servizio. Cordiali saluti.

In lavorazione
A. L.
08/03/2026

Mancata consegna pacco

Spedizione n. 5P30D91449083 La spedizione è in transito presso il CMP di Padova dal 16 febbraio. Abbiamo inviato sette (7) mail al servizio clienti di Poste Italiane che ci ha risposto con messaggi automatici che il pacco è presso il CMP di Padova e che dobbiamo rivolgerci all'azienda venditrice. Lo abbiamo fatto ma, naturalmente, dato che loro hanno consegnato il pacco a Poste Italiane non è un suo problema se Poste Italiane tiene in ostaggio il pacco al CMP di Padova. Non si riesce a comunicare con persone fisiche e non sappiamo più cosa fare per sbloccare lo stallo che è a 7,5 Km da casa mia.

Risolto
G. M.
08/03/2026

Cambio di offerta non autorizzato

Buongiorno, da un mese ad un altro mi sono ritrovata un cambio di offerta, senza essere minimamente informata e senza autorizzazione da parte mia, le uniche comunicazioni sono via sms, a Dicembre 2025 diceva: L'offerta si rinnova... a 7,95 euro ..... Il messaggio successivo a Gennaio 2026: L'offerta si rinnova... a 9,95 euro ..... Vi prego di rinnovare la vecchia offerta e restituire quello da me pagato in più allego le schermate dei messaggi

Chiuso
C. O.
07/03/2026

mancata cessazione finanziamento

La sottoscritta Ottomano Chiara nata a napoli il 12/01/1979 (TTMCHR79A52F839Q) titolare della linea telefonica 3335982776. In data 9/12/2025 ha effettuato acquisto e attivato finanziamento n°pratica 53594980 (TimFin). Avvalendosi della facoltà di ripensamento viene già inviata alla stessa mail modulo di recesso in data 17/12/2025, seguirà poi invio del prodotto in data 24/12/2025 (poste standard RA00026482356) e successiva mail inviata allo stesso indirizzo con bolla di spedizione in data 8/01/2026. Mail che verranno prese in carico ma a cui mai viene data risposta per eventuali procedure aggiuntive e/o comunicazione di cessazione del contratto già indicato. Pensando che tutto era andato a buon fine non chiedo riscontro, invece in data 15/01/2026 viene addebitato l'importo del rateizzo. Dopo innumerevoli tentativi di contatto telefonico mi viene specificato di inviare una ulteriore mail riassuntiva per CHIEDERE CESSAZIONE DEL CONTRATTO e adesso anche RESTITUZIONE DELLA RATA. Nella totale incredulità di gestione macchinosa e assurda confido che questa sia ultima mail e che da questa tutto venga chiarito e concluso Distinti saluti Chiara Ottomano

Risolto Gestito dagli avvocati
C. O.
07/03/2026

annullamento addebito in fattura

La sottoscritta Chiara Ottomano nata a napoli il 12/01/1979, titolare della linea telefonica 081/8972808, chiede immediata cessazione del costo della fattura cartacea in bolletta. Dal mese di giugno 2025 ho provato più volte a eliminare l'addebito seguendo la procedura dall'app e dal sito sempre con esito negativo, ho contattato più e più volte il servizio clienti con innumerevoli aperture di reclami e ticket senza riscontro. Ad oggi (febbraio 2026) dopo ulteriore contatto telefonico e ennesimo reclamo mi trovo ancora con un addebito non richiesto, la risposta che continuo a sentire "è che il sistema non riesce ad eliminare questo addebito", alquanto assurdo e altrettanto assurda questa situazione nella quale in qualità di consumatore mi trovo a pagare un servizio mai richiesto e in più c'è la volontà di non pagare questo addebito, ricordo che "La legge italiana tutela fortemente i consumatori che ricevono o si vedono attivare servizi o beni non richiesti - Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005)" Chiedo immediata cessazione dell'addebito e restituzione delle somme versate dal momento dell'attivazione della linea telefonica. distinti saluti 3335982776

Chiuso
A. G.
07/03/2026

WIND/TRE ADDEBITI INDEBITI – URGENTE RIMBORSO E CANCELLAZIONE

Spett.le Wind/Tre, con la presente, io sottoscritto Andrea Guiduzzi, già titolare del contratto per la linea telefonica di cui all'oggetto e dettagliatamente specificato nella documentazione allegata, intendo richiedere formali chiarimenti in merito alla conclusione del rapporto contrattuale. In data 03/03/2025, la nuova compagnia telefonica prescelta ha inviato, per mio conto e ai sensi della Legge n. 40/2007, la richiesta di migrazione dell'utenza verso i propri server. Conseguentemente a tale comunicazione, la fornitura del servizio da parte Vostra è stata interrotta a far data dal mese di marzo 2025. Ciononostante, continuo a ricevere fatture relative al servizio in questione, le quali vengono regolarmente addebitate tramite RID bancario. Alla luce di quanto esposto, e considerato che il rapporto contrattuale si è concluso il 3 marzo 2025, si richiede lo storno integrale di tutti gli importi fatturati successivamente alla data di cessazione del contratto; Il rimborso della somma indebitamente addebitata, pari a € 190,38, da accreditarsi sulla medesima carta di credito utilizzato per i pagamenti. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità

Chiuso
A. B.
07/03/2026

Lettera Posta1 in lavorazione da 10 giorni e mai consegnata

Buongiorno. La spedizione da me effettuata risulta in stato di lavorazione da 10 giorni. Ho contattato il servizio clienti e anche l'ufficio postale da cui ho spedito (Montelabbate di Pesaro), ed entrambe mi hanno confermato che non è possibile sapere dove sia finita e quando arriverà a destinazione. Non è possibile nemmeno riaverla al mittente, visto che anche PosteItaliane non riesce a tracciarla!! Mi domando quindi a cosa serva questo tipo di servizio aggiuntivo e a pagamento (Posta1 o Posta5 per l'estero) e come fare a tutelarsi da eventuali furti o apparizioni accidentali. Al di là del valore intrinseco della spedizione, non essendo stato comunque garantito in servizio, dovrebbe essere almeno rimborsata in toto il costo della spedizione.

Risolto
T. P.
07/03/2026

Problema con connessione mai stabilità con modem

Buongiorno, dall'intervento del tecnico in data 28/01/26 con installazione della fibra e relativo modem non sono riuscito mai a connettermi a internet, non usufruendo mai del vostro servizio, che comunque mi è stato fatturato sempre in data 28/01/2026 con fattura numero 21001/FX/26/03M46224. Pertanto, visto il disservizio da voi causato, richiedo sia il rimborso della prima fattura del servizio menzionata sopra, sia dell'installazione della fibra, come da vostra fattura 21001/FX/25/03F34094 emessa il 19/12/25

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).