Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Merce scomparsa
Salve, ho acquistato il 9 dicembre un cellulare, il venditore il giorno dopo spedisce, dopo qualche giorno di ritardo in cui il pacco risultava in un centro inpost a Pordenone, il venditore si accorge che un account di subito ha messo in vendita un telefono identico al suo (quindi probabilmente il suo), per sicurezza ho aspettato a ritirare il pacco ed effettivamente quando l'ho ritirato e aperto era vuoto, quindi probabilmente qualcuno che lavora nel centro di Pordenone ( se volete venire segnalo l'account di subito) ha aperto il mio pacco, preso il contenuto e poi mandato avanti ovviamente vuoto fino alla sede di trieste; sono andato ovviamente anche a sporgere denuncia per furto, sappiatemi dire se avete notizie, grazie mille.
RECLAMO FORMALE E DENUNCIA PER PRATICA COMMERCIALE SCORRETTA – ORDINE N. 15316914
Buongiorno, con la presente sporgo reclamo formale per pratica commerciale scorretta riguardante l'ordine n. 15316914 e il ticket n. 20935321. Cronologia dei fatti: 26/01/2026: Acquisto online di una SIM Kena con offerta 5,99€ 200GB e richiesta di portabilità (MNP). 27/01/2026: Ricevo SMS da Kena che comunica il fallimento della MNP, ma conferma: “l’offerta scelta terminerà dopo 30 giorni ed il numero provvisorio resterà attivo”. Invio immediata mail confermando di voler mantenere l'offerta sul numero provvisorio. 15/02/2026: Dopo 19 giorni di silenzio, ricevo una risposta che suggerisce un recesso. Rifiuto immediatamente, ribadendo la volontà di mantenere l'offerta attiva. 24/02/2026: 24/02/2026: Ricevo SMS di disattivazione della ricarica automatica e tariffa 5,99eur. Chiamo il 181 e l'operatore fornisce informazioni false, asserendo che i 30 giorni siano già trascorsi per costringermi ad accettare un piano da 7,99€ 130GB, dichiarando che la promo da 5,99€ non fosse più attivabile. 26/02/2026: Ricevo l'SMS che conferma la disattivazione della promo 5,99€ "come da mia richiesta". Ciò prova inconfutabilmente l'inganno: non ho mai richiesto la disattivazione e l'offerta era ancora valida. L'operatore del 181 ha agito in deliberata malafede: nonostante io gli avessi fatto notare esplicitamente che i 30 giorni non erano ancora trascorsi (acquisto del 26/01), egli ha ignorato la mia obiezione e ha continuato a fornire informazioni false per costringermi al piano da 7,99€. È stata una manipolazione intenzionale dei fatti. 10/03/2026: Ricevo comunicazione di chiusura del Ticket n. 20935321 che conferma erroneamente l'offerta a 7,99€. Richiesta: Contesto l'attivazione forzata del piano da 7,99€ frutto di informazioni mendaci. Pretendo il ripristino immediato della tariffa di 5,99€ e il rimborso della differenza indebitamente pagata. In mancanza di risoluzione, la presente varrà come prova dinanzi all'autorità giudiziaria e all'AGCOM. Dati utente: Nome: Agne Jundulaite Numero Kena: 3505322599
Fibra FTTH passaggio dolente
Buongiorno, dal 05/03/2026 da quando Open Fiber è venuta a casa mia a ultimare la connessione FTTH (ero cliente Telecom in FTTC) la linea non funziona più. Il modem (quello fornito da Telecom per l'FTTC) rimane con la spia rossa del power accesa. Sostanzialmente hanno registrato un passaggio di tecnologia, hanno coinvolto Open Fiber ma sui sistemi io risulto ancora FTTC. Chiudono segnalazioni nonostante la problematica non sia risolta per fuggire ai loro obblighi contrattuali. Chiedo la disattivazione del contratto immediata a costo zero per me con annullamento della fattura e delle penali legate al modem, compreso disattivazione Timvision.
Fattura non dovuta
Salve,vi scrivo perché dopo aver fatto la disdetta, ho chiamato la Tim perché mi mandava ancora bollette, finché un proprio operatore mi dice che sarà l'ultima, la pago e dopo 1 mese mi inizia ad arrivare una bolletta che diceva 15€ li chiamo e mi dicono che dovrò pagare 10€ per tutto l'anno perche siamo andati via prima,e 5 euro perche honil loro modem...vi scrivo perché penso proprio che sia una cosa che non si potrebbe fare..
Cambio tariffa senza comunicazione
Fasteweb ha effettuato un incremento della tariffa della offerta da me sottoscritta SENZA alcuna comunicazione preliminare, né in fattura né tramite sms. Comportamento assolutamente scorretto.
Disservizi continui
Buongiorno ultimamente continuiamo a rilevare malfunzionamenti sulla linea, sono tutti guasti di zona che però ci lasciano giorni senza linea sia telefonica che internet e spesso anche cellulare. Nelle ultime due settimane è già successo due volte. Ci troviamo a pagare 30 giorni di servizio e ad usufruire 20 quando va bene senza diritto di rimborsi perché ogni guasto viene riparato entro tre giorni. Lo trovo davvero irrispettoso verso chi paga una mensilità, per nulla economica ad un servizio che ne garantisce 2/3 e che dove ci sono costanti adeguamenti tariffari a nostro sfavore. Come minimo visti i continui problemi, anche per chi da casa ci lavora, sarebbe giusto dare un minimo di rimborso per i giorni in cui non si usufruisce del servizio. Abbiamo con voi tutte le linee telefoniche in nostro possesso ma se la situazione persiste stiamo davvero pensando di cambiare gestore con qualcuno in grado di darci una maggiore stabilità. Baronio paola
Attivazione Tim Vision
Buongiorno, in data 20/1/2026 ho stipulato un abbonamento per pacchetto TIMVISION senza essere cliente TIM, non avevo bisogno dello scatolotto perchè avevo quello comprato per precedente adesione a TIM Vision, ho ricevuto via mail tutto per aderire e registrare la mail, quindi vado per inserire i dati nel TV e mi dice che la password è sbagliata, faccio la procedura per recupero password e aspetto il link via mail che non arriva, chiamo 7 volte il 187, e a tutt'oggi non ho risolto il problema, io ho pagato il primo mese ma non riesco ad usufruire del servizio. Gli operatori al 187, sono incapaci di risolvere il problema, alcuni giurano che il link per la modifica password arrivava in giornata, alcuni non sapendo come risolvere semplicemente troncavano la linea. Oltre alle chiamate al 187 ho spedito PEC a cui non ho mai avuto risposte. Quindi in previsione di un nuovo addebito blocco la carta bancaria su cui avveniva addebito. Ora TIM mi manda messaggi e mail in cui richiede il pagamento e io ho ancora la carta bloccata. Ho anche inviato una PEC di risoluzione del contratto per inadempienza contrattuale. Allego documentazione Cucco Daniela Virginia
Mancato ricevimento di una spedizione e distruzione di un’altra.
Ho spedito due valigie dalla Sardegna: una è arrivata completamente distrutta e l’altra non è mai arrivata. Sono passati più di quattro mesi e i documenti richiesti per le pratiche non sono chiari, rendendo il processo quasi impossibile. Ho contattato più volte il servizio clienti: vedono il mio numero e interrompono la chiamata. Ho inviato diversi email senza ricevere alcuna risposta chiara. Chiedo la consegna della valigia mancante o il rimborso, e il rimborso della valigia arrivata danneggiata.
MODEM RESTITUITO
il sottoscritto D'aniello Antonio c.f. DNLNTN70R02I300G comunica di aver disdetto il contratto telefonico nrl mese di settembre 2025 con la società Tim passando a FASTWEB. in data 03.10.2025 è stato restituito il modem crono reverse 7C89971739509. Nonostante la restituizione sono arrivate e continuano ad arrivare le fattura relativo al canone modem . La restituzione del modem non comporta piu il pagamento del canone COME PREVISTO DALLA LEGGE. Con la presente pertanto vi invito formalmente a non emettere più fatture a mio nome ed a annullare quelle da voi emesse erroneamente. e a farmi pervenire le note di credito.
pagamento modem
il sottoscritto D'aniello Antonio c.f. DNLNTN70R02I300G comunica di aver disdetto il contratto telefonico nrl mese di settembre 2025 con la società Tim passando a FASTWEB. in data 03.10.2025 è stato restituito il modem crono reverse 7C89971739509. Nonostante la restituizione sono arrivate e continuano ad arrivare le fattura relativo al canone modem . La restituzione del modem non comporta piu il pagamento del canone. Con la presente pertanto vi invito formalmente a non emettere più fatture a mio nome ed a annullare quelle da voi emesse erroneamente.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
