Come scegliere la BB cream perfetta

Si fanno chiamare con due semplici lettere: BB, ovvero blemish balm cioè balsamo per imperfezioni. Parliamo delle creme viso studiate e vendute come prodotto multifunzione. Secondo i produttori, infatti, esercitano più funzioni sulla pelle del viso: di base idratano e colorano, ma a seconda del prodotto, possono anche uniformare, illuminare e proteggere dai raggi del sole. Non sarebbero più necessari quindi creme idratanti, fondotinta, correttori, illuminanti, antirughe: basta un solo prodotto. Ma è davvero così?
Quando usare le BB cream
Se non hai la pelle secca e cerchi una copertura media, le creme BB e CC (una variante delle prime, più di nome che di fatto) possono fare al caso tuo. Ma non ti aspettare un prodotto miracoloso che faccia piazza pulita di tutti i prodotti per la cura del viso. Se scegli una crema che vanta in etichetta un fattore di protezione solare (UVB), verifica che sia indicata anche la protezione dei raggi UVA, ma tieni presente che non si tratta di prodotti solari specifici per l'esposizione al sole e che la protezione, soprattutto per le normali modalità d'uso, potrebbe non essere pari a quanto dichiarato in etichetta.
Leggi sempre l'etichetta
Leggi sempre la lista degli ingredienti per un compiere una scelta sicura: ad esempio, è meglio evitare prodotti che contengono interferenti endocrini (ovvero sostanze in grado di interferire con il nostro sistema ormonale alterandolo, come propylparaben, butylparaben e il filtro solare ethylhexyl methoxycinnamate. Invece se si è soggetti allergici bisogna verificare la possibile presenza di una o più tra le 26 fragranze allergeniche.
Il prezzo non è mai sinonimo di qualità
Come sempre, il prezzo non è sinonimo di garanzia: si possono trovare buoni prodotti reperibili nei supermercati a prezzi vantaggiosi. Al contrario, alcuni prodotti di profumeria, oltre a essere più cari possono anche essere deludenti.
Per spingere le vendite delle BB cream è stato adottato il concetto di crema multifunzione che può fare sia da idratante-antietà sia da fondotinta, mantenendo comunque un effetto molto naturale. Non semplici creme colorate, ma tubetti "magici" in grado di rendere ogni donna più bella con un solo gesto, grazie a effetti spesso aleatori di "luminosità", "perfezionamento del colorito" e così via.
Troppe aspettative
Un cosmetico deve piacere e soddisfare le aspettative di chi lo usa. Forse, grazie al buon lavoro della pubblicità, le aspettative delle consumatrici e dei consumatori rispetto a questi prodotti sono troppo elevate se si guarda ai risultati che si possono ottenere. In sintesi, possiamo dire che sono delle creme idratanti con un velo di maquillage, ma non sostituiscono completamente i vari trattamenti specifici necessari a soddisfare le esigenze della pelle e del nostro gusto estetico.