Bnl, addebiti sbagliati sui conti correnti alla vigilia di Pasqua. La banca dice che il problema tecnico è stato risolto. Cosa fare se il disservizio continua
Il 30 marzo i correntisti di Bnl si sono ritrovati addebiti multipli sul conto corrente. Un problema tecnico, secondo la banca, già risolto, per cui dal 3 aprile i correntisti dovrebbero trovare gli addebiti corretti. Come verificare e farsi valere se sul conto restano gli addebiti sbagliati.

Una brutta sorpresa proprio alla vigilia di Pasqua, il 30 marzo scorso, per i correntisti di Bnl e Hello Bank che si sono ritrovati addebiti multipli sul conto corrente, doppi addebiti sull’estratto conto della carta e anche la rata del mutuo addebitata per nove volte. In alcuni casi, il saldo del conto si è azzerato e qualcuno è anche finito in rosso sul conto corrente.
I correntisti hanno quindi chiamato il servizio clienti della banca che proprio a causa delle troppe chiamate era diventato irraggiungibile.
Finché la banca è corsa ai ripari e ha inviato una comunicazione in cui svela l’arcano e parla di “problema tecnico”. La banca dice di aver risolto l’anomalia e di aver stornato tutti gli addebiti sbagliati del 30 marzo. Gli addebiti corretti saranno presenti sul conto corrente dei clienti dal 3 aprile.
Ecco la comunicazione di Bnl:
Verifica che gli addebiti sbagliati siano stati corretti
Tutto sembra essere rientrato, ma è bene sempre verificare che sia così.
Se sei cliente BNL Bnp Paribas verifica sul tuo conto corrente la situazione del 2 aprile e quella del 3 aprile. Se trovi delle voci anomale o degli errori è meglio contestarli subito. Se a causa degli addebiti errati sei andato in rosso sul conto, la banca potrebbe applicarti delle spese, ovviamente non dovute. Quindi verifica anche questo.
Per verificare cosa è successo sul tuo conto entra nell’home banking e clicca sul conto corrente per controllare la lista dei tuoi movimenti con la data dell’operazione. In caso di addebiti sbagliati o doppi e di spese non corrette protesta sempre per iscritto.
Usa il nostro modello di lettera per contestare gli addebiti sbagliati
Se, nonostante le rassicurazioni della banca, il 3 aprile trovi ancora addebiti sbagliati o doppi oppure spese non dovute protesta sempre per iscritto.
Per farlo puoi usare il nostro modello di lettera e spedirla via mail alla banca. La banca deve risponderti entro 15 giorni dall’invio, se non risponde o dà una risposta negativa puoi fare ricorso all’Arbitro bancario e finanziario.
Se sei socio la nostra consulenzla legale è a tua disposizione in caso di dubbi e se la banca non ti risponde.
Se non sei socio di Altroconsumo puoi prenotare una consulenza legale gratuita