Maggio, ecco le nuove riviste
Dalla pasta integrale senza micotossine, ai detergenti per la casa più sostenibili, fino alle dritte per scegliere il caricatore per il cellulare giusto. E ancora tutte le prossime scadenze fiscali e un test sui tablet per risparmiare senza rinunciare alla qualità. Questo e tanto altro sui numeri di maggio di Inchieste, InTasca e Innova.

Le riviste di maggio sono piene di indicazioni concrete per aiutarti a scegliere il meglio: a partire dalla pasta integrale senza micotossine, come accertato dai test di laboratorio, che mostrano anche che la legge oggi non è abbastanza severa per tutelarci fino in fondo. E poi come scegliere il forno autopulente migliore, un detergente per la casa efficace ma anche sostenibile, il caricatore per il cellulare che fa per te. Su InTasca i consigli per le prossime scadenze fiscali e su Innova un test sui tablet che ne ha trovato uno soddisfacente a partire da soli 150 euro.
Vuoi leggere le nuove riviste e scaricarle in pdf? Se sei Socio Altroconsumo ricordati di fare login con le tue credenziali prima di accedere all’archivio delle riviste. Se ancora non lo sei, scopri l’offerta per diventare anche tu un nostro socio e accedere a tutti i contenuti a te riservati.
Se sei curioso di sapere che cosa troverai su Inchieste e InTasca e Innova questo mese, ecco una rapida carrellata dei contenuti del numero di maggio.
Altroconsumo Inchieste, maggio 2021
La pasta! Chi non la ama? Piatto simbolo della cucina italiana, l’attenzione per la salute oggi spinge a scegliere sempre più spesso quella integrale. Altroconsumo non poteva non portare in laboratorio 15 confezioni di penne integrali delle marche più diffuse, per esaminarne la qualità da tutti i punti di vista. Abbiamo due notizie: una buona e una cattiva. Quella cattiva è che la legge non è abbastanza severa, servono regole più strette su alcuni contaminanti. Ci sono marche a norma di legge che contengono troppe micotossine per i nostri gusti. La buona notizia è che possiamo indicarvi diverse marche risultate pulite, grazie al nostro test.
Per scovare la pasta integrale migliore abbiamo realizzato un doppio test:
- accurati esami di laboratorio, con le analisi dei parametri che misurano la qualità della pasta e la sicurezza dal punto di vista di contaminanti e pesticidi;
- prova di cottura e di assaggio da parte di cuochi professionisti.
E per chi non ama la pasta integrale? Niente paura, sul sito ci sono anche i risultati del test sulla pasta classica e nell’articolo vi diamo l’indicazione di Miglior Scelta e Miglior Acquisto.
Ma il numero di maggio contiene anche un’inchiesta che ha già attirato l’attenzione dei media: che cosa pensano gli italiani delle vaccinazioni contro il Covid? Abbiamo voluto misurare quello che è cambiato dopo la sospensione del vaccino Astrazeneca. Gli italiani pronti a farsi vaccinare subito restano la grande maggioranza (76%), ma rispetto a gennaio sono l’8% in meno. Incrociando i dati, abbiamo verificato che più le persone si sentono informate, più sono disponibili a farsi vaccinare. Un motivo di più per continuare sulla nostra strada della buona informazione.
Ma c’è molto altro sul numero di maggio.
- Operazione verità sui costi nelle bollette di gas e luce: abbiamo messo le aziende sotto la lente, dalla trasparenza sulle offerte alla verifica dei consumi, fino alla tariffazione, ecco i “buoni” e i “cattivi”, per ciascun aspetto.
- I caricatori per cellulare e tablet si separano sempre più dagli apparecchi, che oggi sono venduti molto spesso senza caricatore. La nostra prova aiuta a sceglierne uno valido. Pensavi di comperarti un caricatore rapido? Prima leggi il nostro articolo: potrebbe non essere adatto al tuo cellulare.
- Forni da incasso: questa volta alla prova i modelli autopulenti, che “polverizzano” lo sporco grazie a una temperatura molto elevata; ma anche i consigli per pulire il forno con metodi più sostenibili per l’ambiente.
- Occhio alle sirene verdi: sono tanti i detergenti che si fregiano di slogan ecologici, noi abbiamo esaminato gli ingredienti e gli imballaggi per stabilire quelli che lo sono davvero. E ne abbiamo trovato un paio che sono davvero efficaci e sostenibili.
Altroconsumo InTasca, maggio 2021
Perché lasciare gli abiti mai messi ad accumularsi negli armadi? La copertina del nostro supplemento economico e giuridico presenta questo mese una guida alla vendita degli abiti usati online. Un mercato in espansione, che genera reddito e impatta positivamente sulla sostenibilità ambientale. Una realtà che interessa anche il mondo della moda italiana.
Altri articoli sono dedicati ad argomenti che premono al momento: dalla compilazione del 730 alla prima rata dell’Imu, da come cogliere le possibilità per andare in pensione nel 2021 al pagamento con PagoPA, il nuovo sistema per pagare l’amministrazione pubblica di cui denunciamo le salate commissioni.
Altroconsumo Innova, maggio 2021
Un test sui tablet per aprire il bimestrale di Altroconsumo dedicato alla tecnologia: a confronto i modelli più diffusi, 13 apparecchi, sottoposti a test accurati in laboratorio e prove pratiche d’uso. In cima alla classifica svettano i modelli top, con prezzi non alla portata di tutte le tasche, ma davvero ottimi dal punto di vista delle prestazioni. Ma non disperiamo: il mercato si è molto evoluto, i tablet sono migliori di un tempo, e con soli 150 euro oggi già si può comperare un tablet soddisfacente, che fa il suo lavoro.
Altri articoli sono dedicati al mondo dei social: come bloccare gli indesiderati sulle piattaforme e uno sguardo su un fenomeno emergente, lo scherno sui social. Come difendersi, se capita?
Ancora qualche consiglio pratico: scegliere una tastiera esterna per il pc e imparare i trucchi per far funzionare meglio lo smartphone.