Speciali

Marzo, grandi risparmi con le nuove riviste

La nostra inchiesta sul campo che mostra quanto è difficile capire da dove proviene la carne che mettiamo in tavola, le nuove tariffe low cost per il 5G, fantastiche occasioni di risparmio dai nostri test, dove in molti casi i prodotti migliori sono risultati anche i più convenienti. E ancora l'inchiesta sui mutui e i consigli su come sfruttare il cashback di Stato e i bonus legati all'emergenza. E una panoramica sui servizi di musica in streaming, per scegliere il più adatto a te. Sono solo alcuni degli argomenti che trovi sulle nuove riviste di marzo: Inchieste, InTasca, Innova. Scopriamole insieme.

03 marzo 2021
Altroconsumo marzo 2021

Altroconsumo Inchieste, con i suoi oltre trecentomila abbonati, è il mensile più diffuso in Italia.

Sono 68 pagine fitte di informazioni, risultati di test, inchieste, notizie e consigli, per farci scegliere meglio, risolvere i problemi piccoli e grandi della nostra vita quotidiana ed essere più forti insieme.

Vuoi leggere le nuove riviste e scaricarle in pdf? Se sei Socio Altroconsumo ricordati di fare login con le tue credenziali prima di accedere all’archivio delle riviste. Se ancora non lo sei, scopri l’offerta per diventare anche tu un nostro socio e accedere a tutti i contenuti a te riservati.

Se sei curioso di sapere che cosa troverai su Inchieste, InTasca e Innova questo mese, ecco una rapida carrellata dei contenuti del numero di marzo.

Altroconsumo Inchieste, marzo 2021

Riesci a capire da dove proviene la carne che compri? A otto italiani su dieci piace mangiare italiano, i dati parlano chiaro. Gli alimenti prodotti in Italia sono ritenuti migliori dal punto di vista della qualità, della sicurezza, anche dell’eticità della produzione. Fondata o meno che sia questa idea, è sicuro che conoscere l’origine degli alimenti che acquistiamo è un nostro diritto.

Ma per quanto riguarda la carne, la nostra inchiesta tra gli scaffali dei supermercati mostra che non è affatto scontato riuscire a capirne la provenienza dall’etichetta. La legge fa acqua da tutte le parti e i produttori colgono molto spesso l’occasione per trascurare la trasparenza.

Indicare l’origine è obbligatorio soltanto per alcuni tipi di carne, soprattutto fresca, ma non solo: spesso basta l’aggiunta di un altro ingrediente, magari anche soltanto un po’ di sale o una marinatura, per trasformare la carne fresca in “preparazione a base di carne” e far saltare ogni obbligo.

Per non parlare della carne bovina conservata, tipo la bresaola: qui il paradosso è che la Bresaola Valtellina con Indicazione geografica protetta può essere prodotta - a norma di legge - con animali provenienti… dal Sudamerica.

In questo numero anche l’inchiesta sulle tariffe dedicate al 5G, che ci porta buone notizie: contrariamente a quanto molti pensavano, sono arrivate sul mercato tariffe low cost anche per questa nuova tecnologia. Ecco quali sono, per approfittarne subito.

Altroconsumo marzo 2021

Altro sul numero di febbraio:

  • Ecco i test che ci piacciono davvero: quelli che offrono grandi possibilità di risparmio senza farci rinunciare nemmeno a una briciola di qualità. In questo numero succede per due prodotti diversissimi: sia nel test sul riso Carnaroli sia nel test sui frigoriferi abbiamo trovato campioni di qualità ottima a prezzo molto conveniente, addirittura i migliori sono risultati tra i meno cari in assoluto del test. Come non approfittarne?
  • Attenzione ai gel igienizzanti per le mani: li abbiamo analizzati in laboratorio e possiamo dire che alcuni sono da evitare o perché non contengono abbastanza alcol per essere efficaci o perché includono ingredienti che è meglio evitare.
  • Detersivi per il bucato davvero amici per l’ambiente: il mercato ormai ne offre diversi, efficaci e alcuni anche a un prezzo abbordabile.
  • Dal test sugli antivirus anche prodotti gratuiti che sono risultati molto raccomandabili: offrono un livello di protezione paragonabile a quello dei migliori prodotti a pagamento. E li abbiamo messi alla prova molto accuratamente.

Altroconsumo InTasca, marzo 2021

La copertina del nostro supplemento dedicato ai risparmi e ai diritti questo mese è occupata dalla nostra inchiesta sui mutui. Con i tassi di interesse così bassi, è il momento ideale per aprire un mutuo. Ma dalla nostra inchiesta – nei panni di una coppia che vuole acquistare la prima casa – ha mostrato che la faccenda non è affatto semplice, né se si va in banca di persona né se si tenta la strada dell’online. E che le pratiche scorrette non mancano.

Altri articoli sono dedicati a temi di attualità, come il cashback di Stato e tutti i suoi segreti e i diversi provvedimenti di aiuto economico legati all’emergenza Covid. Ma anche argomenti sempreverdi: come le televendite, che continuano a prosperare, e l’Rc auto: quando conviene pagare i danni per non pagare un premio più alto?

Altroconsumo Innova, marzo 2021

Per gli appassionati di hi-tech - ma anche per chiunque voglia imparare a muoversi meglio in un mondo dove le nuove tecnologie sono sempre più importanti - il nostro bimestrale dedicato a questa tema. In copertina la nostra inchiesta sui servizi di musica in streaming: da Spotify ad Amazon Music, passando per Music di Apple, YouTubeMusic, Deezer, Tidal e diversi altri, una panoramica sulle caratteristiche e i prezzi di questi strumenti che consentono di avere a disposizione una libreria musicale sterminata. Qual è il migliore per te? Ti aiutiamo a scoprirlo.

Altri articoli sono dedicati a strumenti utili nel nostro quotidiano - come le app meteo, quelle delle aziende di luce e gas o i migliori modelli di ereader - ma anche a un'inchiesta su un mondo oscuro e inquietante: il dark web.