News

Ingredienti miracolosi nei dimagranti? Il trucco non c'è

07 maggio 2018
dimagranti

07 maggio 2018

Non esistono scorciatoie: per perdere peso funziona solo la buona volontà, una dieta sana e attività sportiva. Ma può capitare di cadere nella tentazione di credere ai benefici miracolosi di alcuni ingredienti utilizzati negli integratori proposti per dimagrire. Secondo la scienza di miracoloso, e di vero, c'è ben poco.

Gli ingredienti dimagranti

La prova costume, bel tempo oppure no, è sempre uno scheletro nell'armadio e la tentazione di ricorrere a prodotti che illudono di far perdere peso in fretta è spesso forte. Ma sono davvero una soluzione efficace? Gli integratori proposti come coadiuvanti per perdere peso alleggeriscono davvero il girovita o soltanto il portafogli?

Dimagrire con ananas&Co.

Per capire se le proprietà vantate hanno un riscontro scientifico abbiamo analizzato alcuni degli ingredienti apparentemente miracolosi e più utilizzati negli integratori

Ma sono solo alcuni dei prodotti miracolosi: bacche di goji come antinvecchiamento, guaranà utile per la memoria, pappa reale e zenzero per le difese immunitarie. Quanto c'è di vero in queste promesse? Richiedi la nostra guida "Davvero miracolosi?" per avere tutte le risposte che cerchi.

Gli integratori hanno le etichette a norma? 

Abbiamo analizzato alcuni integratori molto diffusi, per capire se le confezioni fossero a norma di legge: Garcinia Cambogia ESI, Dren Ananas Equilibra, Kilocal PoolPharma, Piperine 100 % Extra forte Brucia grassi Zenoctil. Sull'etichetta nulla da dire perché tutti i claim utilizzati dai produttori sono approvati dalla legge, tranne che per Brucia grassi Zenoctil. Il Ministero della Salute, infatti, non prevede alcune delle diciture utilizzate, a partire dal nome "brucia grassi" dell'integratore.

Dimagrire senza sforzo? Un miraggio

La scienza non lascia spazio ai dubbi: la pillola magica per dimagrire senza sforzo non esiste. L’efficacia di questi prodotti dipende esclusivamente dal loro abbinamento con una dieta ipocalorica e l’esercizio fisico. Per perdere peso in modo sicuro ed efficace le mosse sono solo due:

  • ridurre le entrate energetiche mangiando meno, preferendo cibi a basso contenuto calorico e che saziano maggiormente come ortaggi e frutta;
  • aumentare le uscite energetiche svolgendo una maggiore attività fisica, mantenendo uno stile di vita attivo (cercare di camminare invece di usare l'auto, usare le scale piuttosto che servirsi dell'ascensore).

Stampa Invia