Merendine

Le merendine in commercio sono tante e per tutti gusti, semplici, al cioccolato o farcite con marmellata. Spesso demonizzate, le “merendine industriali” rappresentano una soluzione “comoda e pratica”, ma da alternare ad altri alimenti. È importante sceglierle bene, con un occhio alle calorie per evitare di esagerare soprattutto nel caso di bambini più piccoli o di pomeriggi sedentari, ma con un’attenzione anche agli zuccheri e ai grassi. Nel nostro test abbiamo valutato ingredienti e valori nutrizionali e stilato un classifica premiando i prodotti con un apporto nutrizionale più equilibrato.

Data del test: gennaio 2021

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bimba con merendina in mano

Croissant e treccine zuccherate

Croissant e treccine zuccherate

Croissant (o brioche o cornetto), fagottini e treccine, farciti o “vuoti” sono classici non solo per la merenda ma anche per la colazione. La maggior parte dei prodotti è a base di pasta sfoglia, ingrediente particolarmente ricco in grassi che fa salire le calorie.

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Tortine e trancetti farciti

Tortine e trancetti farciti

Plumcake, prodotti a base di pan di spagna e impasti soffici di pane…. Molte di queste merendine sono presenti in versioni sia semplici che al cioccolato, che integrali. Generalmente la porzione è “leggera”, intorno ai 30 g, cosa che permette di avere una merendina dall’apporto calorico mediamente moderato. I valori sono un po’ più alti quando ci si orienta su prodotti al cioccolato.

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merendine

Come scegliere le merendine

Sono tante le merendine dolci confezionate proposte sugli scaffali dei supermercati. Molte sono farcite con marmellata o cacao, altre sono ricoperte di cioccolato. Non sono da evitare ma vanno scelte con attenzione.

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Come testiamo

Abbiamo confrontato le merendine basandoci sulle loro caratteristiche nutrizionali con una valutazione di tipo quali-quantitativo prendendo in esame gli ingredienti e valutando in che quantità sono presenti i diversi nutrienti.

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