Emanuela Bianchi
Esperta alimentazione
Tecnologa alimentare, da più di 25 anni ad Altroconsumo mi occupo dell’organizzazione e della realizzazione di test comparativi e inchieste su prodotti e temi alimentari, svolgendo anche un ruolo di supporto tecnico alle attività di lobby nazionali e internazionali condotte dall’Associazione. Tra gli argomenti di mia competenza: contaminanti ambientali, imballaggi alimentari, additivi alimentari, prodotti ittici, igiene della ristorazione, agricoltura biologica, sostenibilità della filiera alimentare e alimentazione dei bambini.
Accedi con le tue credenziali
L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.
Di questo autore
9 Tutti i risultati
Passata di Pomodoro di Puglia Granoro Dedicato: richiamato un lotto
Richiamato lotto di pasta di acciughe Zarotti: Istamina oltre i limiti
Richiamato lotto di Salmone Affumicato Norvegese Food from the world per listeria
Richiamato lotto di caffè Gimoka
Maxi-richiamo Miele Ambrosoli per rischio chimico segnalato dal Ministero della Salute
Conad richiama i filetti di alici Sapori & Dintorni
Richiamo dei piatti Verso natura Conad: non sono adatti al contatto con alcuni alimenti
Conad ha richiamato un lotto dei piatti per dessert Verso Natura. Conad, dopo aver fatto alcune analisi, ha verificato che il lotto L0312410310945A non è conforme al contatto con alcuni alimenti.
Salmone Despar ritirato per sospetta Listeria
Despar sta richiamando, per una sospetta contaminazione da Listeria, il salmone norvegese affumicato in vendita con il proprio marchio. Il provvedimento riguarda ogni lotto e data di scadenza. L’infezione da Listeria può avere conseguenze gravi, soprattutto per i soggetti più sensibili. Se hai acquistato il prodotto non consumarlo, riportarlo al punto vendita.
Richiamati filetti di acciughe Terre d'Italia Carrefour
Per la possibile presenza di istamina oltre i limiti di legge, Carrefour ha richiamato i vasetti di acciughe in olio extravergine di oliva di Terre d'Italia, la linea premium di Carrefour. Se la confezione che avete in casa scade il 17 marzo 2026, non consumatela e restituitela al punto vendita per il rimborso.
