News

Eni Plenitude: contratti attivati in modo illecito. Sei milioni di multa dal Garante Privacy

Telemarketing aggressivo e contratti attivati illecitamente: con questa motivazione il Garante della Privacy ha multato per 6 milioni di euro Eni Plenitude. Dall'istruttoria è emerso che quasi 9 contratti su 10 in una sola settimana sono stati fatti sottoscrivere agli utenti attraverso telefonate illecite. Ecco cosa puoi fare se è capitato anche a te.

Con il contributo esperto di:
articolo di:
27 giugno 2024
Offerta Eni Plenitude su smartphone e monitor

T. Schneider / Shutterstock.com

Il Garante della privacy ha sanzionato Eni Plenitude con una multa di oltre 6 milioni di euro (6.419.631 euro per l'esattezza) per telemarketing aggressivo e contratti attivati in modo illecito. Il provvedimento è stato preso a seguito di un centinaio di segnalazioni da parte di cittadini che lamentavano telefonate indesiderate. Telefonate che in molti casi hanno portato alla sottoscrizione di contratti stipulati senza alcuna consapevolezza.

Quasi 9 contratti su 10 stipulati con contatti illeciti

Nel corso dell’istruttoria, il Garante ha accertato che, in una settimana, su 747 contratti stipulati 657 (circa l’88%) erano arrivati a seguito di una telefonata indesiderata all’utente, contattato quindi illecitamente. Inoltre, sono state accertate lacune nel controllo di agenzie e subagenzie usate per le chiamate di telemarketing. Il Garante ha anche richiamato Eni Plenitude per non avere impedito l’ingresso nei sistemi aziendali di contratti stipulati in maniera illecita, anzi di averne tratto vantaggio economico.

Oltre alla sanzione di più di sei milioni di euro è stato anche imposto a Eni Plenitude il divieto di ogni ulteriore trattamento dei dati di chi ha fatto una segnalazione o un reclamo.

Come comportarsi in caso di contratti indesiderati

Eni Plenitude purtroppo non è la sola società di energia che ha questi problemi di trasparenza e correttezza. L’importante è sapere quali sono i sistemi per difendersi da truffe e contratti non richiesti sulla base delle norme introdotte a tutela degli utenti. In questo articolo trovi tutti i nostri consigli su cosa fare in caso di contratti indesiderati.

Se è capitato anche a te, protesta

Se anche tu sei vittima di un contratto indesiderato puoi protestare inviando un reclamo ad Eni Plenitude attraverso la nostra piattaforma Reclama Facile.

Invia ora un reclamo a Eni Plenitude

Se hai già fatto un reclamo senza successo, ti possiamo aiutare attraverso il nostro servizio di Conciliazione totalmente gratuito; potrai sederti virtualmente a un tavolo con l'azienda rappresentato da un conciliatore di Altroconsumo. In questa pagina trovi tutte le informazioni sul servizio di Conciliazione e il form per fare richiesta.