Info

Meno Plastica in Comune

02 dicembre 2019
Meno Plastica in Comune

Progetto finanziato da  Regione Lombardia  per la riduzione dei rifiuti in plastica monouso all’interno di 5 Comuni della provincia di Milano.

Progetto per la realizzazione di soluzioni concrete, efficaci e condivise finalizzate alla riduzione dei rifiuti in plastica monouso all’interno di 5 Comuni della provincia di Milano (Buccinasco, Parabiago, Castano Primo, Buscate e Lainate), coinvolgendo direttamente i consumatori locali. 

Il progetto prevede:

  • analisi dei fabbisogni dei consumatori, azioni pilota e di accompagnamento all’abbattimento delle tipologie e della quantità di plastiche impiegate negli edifici pubblici cittadini (scuole, luoghi di aggregazione, biblioteche ecc.), puntando principalmente sui consumatori che frequentano tali luoghi;

  • azioni formative con effetto moltiplicatore targettizzate sui consumatori e sui giovani, portandoli a toccare con mano le opportunità offerte dall’approccio “plastic free”. L’utilizzo di soluzioni compostabili o alternative, infatti, non solo contribuisce alla tutela dell’ambiente ma può generare anche un notevole risparmio economico per tutta la comunità.  

Grazie al progetto, che implica specifiche azioni chiave rivolte alle principali categorie di consumatori che più utilizzano materiali plastici monouso, Altroconsumo intende attivare un processo condiviso di cambiamento, rivolto a tutto la comunità. 

Nell'ambito del progetto Altroconsumo ha realizzato la guida "Vivere sostenibile con meno plastica".

scarica la guida

 

Durata progetto: dicembre 2019 - aprile 2021

 

Realizzato nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lombardia con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2018.