Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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S. S.
Oggi

Problema con i pagamenti del servizio Iliad

Buongiorno, scrivo questo reclamo perché è da un anno esatto che pago l’abbonamento mensile di 7.99 euro di Iliad due volte ogni mese. Necessito il rimborso totale di ciò che ho versato durante tutto l’anno perché questo è inaccettabile nel rispetto di me come cliente Iliad. Se ciò non sarà fatto ne seguiranno provvedimenti giuridici per avere indietro i miei soldi. So che dopo un anno tutto questo possa risultare ridicolo ma non ho intenzione di andare avanti a pagare il doppio per sempre

In lavorazione
G. G.
Oggi

IMPOSSIBILE APRIRE PORTE ILIADBOX PER MONITORING PERSONE DISABILI E CONNESSIONE APPARECCHI SANITARI

Buongiorno, ritengo sia un GRAVE DISSERVIZIO NON permettere alle persone di APRIRE le PORTE DI COMUNICAZIONE dall'esterno del ILIADBOX per questioni importanti quali le TELECAMERE DI MONITORAGGIO e POSSIBILITA' di AGGANCIO DI APPARECCHI SANITARI e dover SEMPRE CHIAMARE SERVIZIO CLIENTI CHE POI NON FA ALCUNA AZIONE EFFICACE. Ho chiamato decine di volte il servizio ILIAD sollecitando in tutti i modi possibili ed immaginabili il servizio ma NULLA. Penso che NON POTER AGGANCIARE SISTEMI DI SICUREZZA SIA UN GRAVE DANNO per i CONSUMATORI!!! Chiedo pertanto di essere IMMEDIATAMENTE SUPPORTATO da una SOCIETA' che VANTA DI ESSERE LEADER DI MERCATO! Saluti

In lavorazione
F. V.
13/11/2025

Problema ricezione nuova SIM

Spett. Iliad, Il 13/10/25 ho sottoscritto dall'aerea online il contratto specificato in allegato per l'attivazione, con passaggio di operatore di una vostra offerta mobile con SIM fisica. In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato a distanza di una settimana o due al massimo. Tuttavia ad oggi, nonostante i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. La SIM non mi è mai arrivata e inoltre dall'altra privata del mio account non è nemmeno possibile verificare lo stato di consegna o spedizione, in quanto non risultano aggiornamenti. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè è già passato più di un mese ed entro pochi giorni si rinnoverà l'abbonamento mensile con il mio attuale operatore, con aggiunta di ultimi rincari. Il passaggio a ILIAD era stato pensato, oltre che per provare il servizio, anche per evitare di andare incontro ai rincari. Con la presente Vi invito pertanto ad attivare il servizio sottoscritto senza ulteriore ritardo o altrimenti chiedo indennizzo per aver dovuto comunque pagare il servizio del mio operatore, nonostante abbia già anticipato i soldi di attivazione e del primo mese di offerta. Allego copia del mio documenti di identità Chiedo gentile riscontro, Francesca

In lavorazione
F. M.
13/11/2025

Addebito per mancata restituzione dispositivo

Spett.le ILIAD ITALIA S.P.A. Premesso che: Il sottoscritto Francesco Menichini, nato a Milano, il 27/05/1982, residente in Via Bruzzesi 35, C.F. MNCFNC82E27F205F , è stato titolare del contratto di fornitura per l'offerta iliadbox Wi-Fi 7 2024, identificato dal Codice Cliente 50599969. Il suddetto contratto è stato formalmente risolto in data 01/10/2025. In ottemperanza agli obblighi contrattuali e nei termini previsti dalle Condizioni Generali di Contratto, il dispositivo Iliad Box (modem/router) è stato regolarmente e tempestivamente restituito a mezzo corriere BRT in data 20/10/2025. L'avvenuta ricezione e restituzione del dispositivo è debitamente documentata e comprovata dal Documento di Ritiro BRT, dalla tracciabilità dello stato di ritiro/consegna e, significativamente, dalla stessa Area Personale del sottoscritto sul sito Iliad, la quale riporta la conferma dell'avvenuta riconsegna. Tutti i riscontri sono qui allegati in copia (All. 1: BRT_Ritiro; All. 2: Brt_ConsegnatoAIliad; All. 3: Iliad_Reso) Nonostante la comprovata restituzione, in data 13 Novembre u.s., il sottoscritto ha ricevuto una comunicazione e-mail con la quale codesta Società preannuncia l'emissione di un addebito sulla prossima fattura per "mancata restituzione del dispositivo", in applicazione delle previsioni delle Condizioni Generali e della Brochure Prezzi. Tale addebito risulta essere totalmente infondato e illegittimo, stante la documentata e puntuale esecuzione dell'obbligo di riconsegna da parte del sottoscritto. Tutto ciò premesso, il sottoscritto: FORMALMENTE CONTESTA E DIFFIDA La ILIAD ITALIA S.P.A., in persona del Legale Rappresentante pro tempore, affinché voglia immediatamente prendere atto della documentata restituzione del dispositivo e, conseguentemente, voglia annullare e/o stornare l'addebito preannunciato per la supposta "mancata restituzione". In difetto di riscontro o in caso di persistenza dell'addebito illegittimo, si preannuncia sin d'ora che il sottoscritto adirà le opportune sedi giudiziali e stragiudiziali per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi (ivi compreso il tentativo obbligatorio di conciliazione presso l'AGCOM), con inevitabile richiesta di risarcimento del danno e di rifusione delle spese legali sostenute, a totale carico di codesta Società. Con ogni più ampia riserva di azioni, diritti e facoltà.

In lavorazione
C. S.
10/11/2025

richiesta immediato rirpistino linea fissa einternet casa

12 giorni fa la mia linea telefonica ha smesso di funzionare eha lasciato la mia famigliasenza fibra internet e linea fissa di casa. Ho segnalato il guasto chiamando ogni giorno il servizio 177, senza alcun effetto. venerdì scorso ho inviato due pec per sollecitare la riparazione e per chiedere adeguato rimborso. Il servizio clienti mi dice solo che probabilmente il disservizio dipende da un guasto sul tratto gestito da fastweb e che non sanno dire quando verrà riparato. E' incredibile che non mi sia stata proposta - come da me richiesto -neanche un'alternativa (linea con sim e dati, ecc.). Chiedo pertanto un intervento a mia tutela. Ringrazio per l'attenzione. Carlo santoro cell. 339 5777410

In lavorazione
A. K.
07/11/2025

Pagamento effettuato ma SIM mai ricevuta-DOPO 5 ANNI!!!!!!

Ho ordinato e pagato una SIM Iliad il 17 febbraio 2021, ma non l’ho mai ricevuta. Nonostante diversi tentativi di contatto via telefono ed email, non ho ottenuto né la consegna della SIM né il rimborso dell’importo pagato. Chiedo il rimborso immediato della somma versata, dato che l’ordine è rimasto irrisolto da oltre quasi 5 anni.

In lavorazione
P. N.
06/11/2025

Consegna del telefono

Ho acquistato il 2 novembre 2025 un iPhone 17 su Illiad con finanziamento Younited pay tutto confermato , Illiad mi manda un e-mail che entro 5 giorni arriverà il telefono a domicilio ma ad oggi 6 novembre con un controllo alla mia aria personale Illiad tutto validato e ancora in valido senza nemmeno un tracciamento del del prodotto assurdo

In lavorazione
A. N.
05/11/2025

MANCATA ATTIVAZIONE FIBRA 40 GG TECNICI SPARITI NESSUNA PREVISIONE TEMPISTICA ATTIVAZIONE !!

Spett.le ILIAD - FIBRA, sono già cliente da anni con 2 cellulari Iliad e, trovandomi bene e avendo necessità di attivare la FIBRA solo per INTERNET per la mia 2a casa IN PIENO CENTRO A TORINO dove svolgo attività di LOCAZIONE TURISTICA e quindi avendone necessità urgente il 29/9/25 ho sottoscritto online il contratto (avendo una buona offerta riservata ai già clienti mobile Iliad). La fattura di attivazione è stata subito pagata il 29/9/25 (in allegato); per cercare di velocizzare, ho rinunciato al diritto di recesso di 14 giorni. PRECISO CHE SUL SITO ILIAD AL MIO CAP E INIDIRIZZO DI TORINO CENTRO RISULTAVA COPERTA LA ZONA E QUINDI TRANQUILLAMENTE ATTIVABILE ! In pochi giorni ho avuto l'appuntamento del tecnico il 6/10 /25 = NON è stata attivata la fibra perchè il tecnico ha detto che in cantina non ci sono più posti liberi (posizioni libere) e quindi nei giorni successivi sarebbe intervenuta altra squadra per risolvere ... Avevo anche un appuntamento tecnico successivo per l'8/10 all 15 ma la mattina mi richiama altro tecnico per dirmi che quel giorno non si poteva fare nulla.. avrebbero risolto nei giorni successivi e mi avrebbero richiamata .. Dall'8/10 SONO TUTTI SPARITI !! NON HO PIU' RICEVUTO NESSUNA CHIAMATA E NESSUN AGGIORNAMENTO !! OGNI 4/5 GIORNI HO SEMPRE CHIAMATO IL 177 CON UN TOTALE DI 6 SOLLECITI + 1 RECLAMO CHE MI E' ANCHE STATO RESPINTO VIA MAIL il 29/10 (IN ALLEGATO). LE CHIAMATE AGLI OPERATORI DEL 177 NON SONO SERVITE ASSOLUTAMENTE A NIENTE !! NON MI HANNO MAI DATO NEMMENO UNA PREVISIONE DI TEMPISTICA DI ATTIVAZIONE DELLA FIBRA E, NONOSTANTE IL 2 APPUNTAMENTO COMPLETAMENTE SALTATO DA PARTE DEI TECNICI (in data 8/10) NON RIESCO NEMMENO AD OTTENERE UN PROSSIMO APPUNTAMENTO IN QUASI 40 GIORNI !! Voreri anche sapere il perchè da Iliad non è possibile avere una vera e propria risposta concreta .. se non frasi del tipo bisogna aspettare i tecnici.... come mi ripetono da oltre 1 mese .. con qualche operatore anche scortese e maleducato !! NON MI SEMBRA NORMALE !! NON SO NEMMENO SE SARA' ATTIVABILE PER LA FIBRA OPPURE NO .. SE NON FOSSE, VORREI EVITARE DI PERDERE ALTRO TEMPO E TROVARE ALTRO OPERATORE / ALTRO SISTEMA PER AVERE INTERNET !! Non m'interessa che la carta dei servizi recita 90 gg di tempo massimo per l'attivazione ! A parte il fatto che mi sembra un tempo enormemente e assurdamente lungo ... cosa devo fare , perdere 3 mesi magari anche del tutto inutilmente .. ??? PERLOMENO, VORREI PER ISCRITTO DA ILIAD LA CERTEZZA CHE LA MIA FIBRA SIA REALMENTE ATTIVABILE !! Cioè che l'aggiunta della posizione per la mia fibra in cantina sia fattibile .. dato che i tecnici sono del tutto spariti dall' 8/10 e SENZA RISPOSTE PRECISE E CONCRETE , IO OVVIAMENTE NON POSSO SAPERE SE LA FATTIBILITA' TECNICA REALE C'E' OPPURE NO !! ED ANCHE UNA PREVISIONE DI DATA PER LA REALE ATTIVAZIONE !! Diversamente, mi direte voi come Altroconsumo se ora ho gli estremi per recedere e cosa mi consigliate ? a chi rivolgermi .. ? per evitare di fare un contratto con altro operatore la cui carta dei servizi preveda nuovamente 3 mesi ... ? e quindi per evitare di cadere dalla padella nella brace direi.... HO GRAVI DISAGI PERCHE' DEVO FORNIRE INTERNET AI MIEI OSPITI INTERNAZIONALI !! Ho necessità di una risposta scritta realistica URGENTE e del vostro prezioso aiuto di Altroconsumo (come sempre). Ringrazio anticipatamente !! Saluti Annalisa N. Allegati: Copia sintesi contrattuale Copia documento d’identità Screenshot = Bloccato così dall'8/10 = Impossibile ripristinare lo stato della linea.... MAIL DA ILIAD MIO RECLAMO RIGETTATO (29/10)

In lavorazione
M. P.
28/10/2025

Ritardo attivazione Fibra

Spett. Iliad, Il 23/05/25 ho sottoscritto presso il Vostro negozio Fast I Repair in Corso G. Matteotti 268 a Porto Recanati (MC) il contratto specificato in allegato per la linea internet con fibra. In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il 23/08/25. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè la linea ADSL non è sufficiente per le mie attività. Con la presente Vi invito pertanto ad attivare il servizio sottoscritto senza ulteriore ritardo ed in ogni caso non oltre il termine previsto dalla Vostra Carta dei Servizi. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità

In lavorazione
G. P.
28/10/2025

Non effettuano il trasloco

Buongiorno, ho richiesto il trasloco della fibra da 24 giorni. Ho continuato a contattare il 177, ricevendo come risposta che avrei dovuto aspettare la chiamata del tecnico. Gli operatori sono sempre stato cordiali. Ho effettivamente ricevuto delle chiamate perse, ma poche (5 in 24 giorni) e al di fuori dagli orari che avevo messo come idonei. Non capisco perché non si possa semplicemente fissare l'appuntamento via messaggio o via mail. Al momento sto quindi pagando un servizio che non è attivo. Grazie

In lavorazione

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