Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. L.
16/09/2025

Mancato rimborso

Il 5 giugno u.s. invio a ILIAD il modulo di recesso ai sensi dell'art. 52 Codice del Consumo. Su mia richiesta, ILIAD conferma la ricezione del predetto modulo. Trascorso inutilmente il termine di 14 giorni ex art. 56 Codice del Consumo, sollecito via PEC il rimborso del pagamento da me effettuato nei confronti di ILIAD. Il 10 luglio u.s. avvio la procedura di conciliazione mediante utilizzo della piattaforma ConciliaWeb. Il 15 luglio accetto la proposta in base alla quale ILIAD si impegnava a corrispondere la somma dovuta a titolo di rimborso entro 60 giorni dalla sottoscrizione dell'accordo. Il termine di 60 giorni è scaduto senza che ILIAD abbia emesso il rimborso, violando l'accordo transattivo in relazione alla controversia UG/764035/2025

In lavorazione
S. P.
15/09/2025

Impossibile restituire il modem

Buongiorno, in data 24/08/2025 veniva disattivata la mia fibra Iliad. Da quel momento in poi è previsto un mese di tempo per restituire il modem: i signori di Iliad hanno fatto finta di prenotare un ritiro del modem per giorno 10/09 e ovviamente non si è presentato alcun corriere, un altro ritiro era previsto per oggi 15/09 e non si è presentato alcun corriere. Dopo un ulteriore chiamata al 177 ho prenotato un ritiro per il 17/09 ma mi sembra quasi che stiano facendo di tutto per arrivare al 25/09 (data limite per la restituzione) in modo da farmi pagare la penale. Ovviamente agirò per vie legali se dovesse succedere una cosa del genere, non intendo pagare un singolo euro dato che mi sono reso disponibile in qualsiasi modem, ero disposto anche a spedire il modem a spese MIE ma mi è stato detto che non si poteva fare. Ho tutte le chiamate registrate con gli operatori Iliad.

In lavorazione
D. H.
15/09/2025

Problema attivazione e ritardo

Buongiorno ho richiesto 3 settimane fa l attivazione da parte di iliad per internet a casa ,preso l appuntamento per le 4 di pomeriggio ero tranquillo perché è una cosa semplice secondo me però poi l azienda open fiber che gestisce la zona di Sassari per conto loro mi contattano direttamente loro perche dicono non fanno attivazioni di pomeriggio quindi da riprendere appuntamento.io allora richiamo iliad e contesto questa cosa perché se iliad mi dà questa disponibilità perché e loro no?essendo che hanno un contratto con loro ,quelli del centralino mi dicono che ho ragione e che devono darmi questa fascia oraria che sono costretti. Riprendo appuntamento per pomeriggio e mi richiamano che non possono .io esausto perché comunque sono già passate due settimana mi organizzo quindi prendo una mattina per farli venire quindi perso soldi del lavoro è mi faccio trovare di mattina e quando arrivano in 5 minuti mi dicono che non c'è presa all entrata e se voglio farla allungare un po' per arrivare a una presa " devo pensarci io".......se ne vanno via e chiamo iliad perché comunque 3 settimane per arrivare una linea internet mi sembra assurdo! La centralinista mi dice che loro devono farlo al primo accesso della casa ed ok posso capire ,e se volevo allungare potevano ma c'era un costo e comunque se lo sapevo lo accettavo però entrano senza voglia e in 5 minuti mi dicono ci devo pensare io ki sembra assurdo!allora chiedo di disdire il contratto perché mi sta stancano questa situazione però loro mi dicono che avevo 14 giorni di tempo per ripensarci e quindi quello che ho pagato (39.9 )per attivazione e non vengo rimborsato pur essendo che è colpa loro e della società a cui si appoggiano che è sorto questo problema.mi sembra assurdo che nel 2025 possano succedere queste cose per delle procedure normalissime

In lavorazione
E. C.
12/09/2025

SIM ILIAD MAI RICEVUTA E RIFIUTO DI RIMBORSO

Buongiorno, in data 5 Luglio 2025, ho acquistato una SIM Iliad con relativa offerta, ma la SIM non mi è mai stata recapitata. Dopo aver contattato il servizio clienti che non ha saputo fornirmi alcuna spiegazione ne è stata inviata un'altra in data 16 Luglio , anche essa ad oggi mai recapitata. Non ho quindi mai potuto attivare nè utilizzare il servizio. Dopo diversi tentativi di contatto con l'assistenza clienti e reclamo formale inviato il 3 Agosto 2025 e accompagnato da vari solleciti mi viene risposto che il mio reclamo è stato rigettato in quanto la richiesta di ripensamento è stata inviata dopo i 14 giorni utili per avvalersi del relativo diritto. Dal momento che da quanto sancito dal CODICE DEL CONSUMO (Decreto Legislativo 6 Settembre 2005, n. 206) , il recesso è regolato dall'articolo 52 che prevede che il consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla ricezione del bene, in questo caso la SIM. Dal momento che la SIM non è mai stata recapitata, tale periodo non è mai iniziato. Pertanto apro un nuovo reclamo in data 4 Settembre 2025 in cui chiedo che tale legge venga rispettata. Quello che ottengo è che Iliad senza nè rispondere a questo ennesimo reclamo e senza neanche avvisarmi, disattiva il mio accesso all'area personale, impedendomi di consultare il contratto e le informazioni relative alla mia offerta, in violazione dei miei diritti come consumatore. Violando il codice del consumo (D. lgs. 206/2005) e della delibera AGCOM 519/15/CONS, che impongono la fornitura del servizio nei termini pattuiti, il diritto alla disattivazione e rimborso in caso di disservizio, nonchè la piena accessibilità ai propri dati contrattuali. Richiedo pertanto: il rimborso INTEGRALE dell'importo pagato e il ripristino dell'accesso alla mia area personale, oppure l'invio del contratto sottoscritto. In caso di ulteriore silenzio o rifiuto, mi riservo di procedere tramite le autorità competenti. Cordiali saluti, Eleonora Cutuli

In lavorazione
I. B.
12/09/2025

NON RISPETTO DELLA PROMO

Abbiamo richiesto il trasloco della linea in data 15 agosto ed ad oggi siamo ancora senza internet che ci ha causato notevoli disagi. Non ultimo il fatto che siamo stati contattati per informarci che il trasloco prevede l'annullamento della promo in corso, ossia di 15,99 per la fibra che passerebbe a 21.99 ma solo se anche la SIM cambia piano e da 5,99 passa a 9,99 diversamente il costo sarebbe di 25,99 A nostro avviso questa pratica è scorretta in quanto non rispetta il contratto stipulato con la dicitura PER SEMPRE. Da nessuna parte è scritto che in caso di trasloco avremmo perso le scontistiche. Se non riceveremo una soluzione a breve segnaleremo la situazione ad AGCOM

In lavorazione
M. N.
09/09/2025

SOSTITUZIONE SIM FISICA CON E-SIM

Gentilissimi, ho provato a mettermi in contatto con voi con tutti i canali a me accessibili senza avere nessun riscontro, ovvero Facebook, Instagram, via PEC (iliaditaliaspa@legalmail.it e ccilmi@legalmail.it). Ho un problema che non riesco a risolvere. Mi trovo all'estero in zona remota e mi tratterò qui per molto tempo. Sto cercando di convertire la mia SIM fisica in SIM virtuale perchè mi serve spazio per mettere una SIM locale fisica (esiste solo fisica) nel mio iPhone, per poter avere internet quando mi sposto. Ho caricato una foto della mia SIM fisica e il mio codice fiscale nella mia Area Personale del sito, ma mi richiede di inserire il codice OTP (per effettuare la firma della richiesta) che dovrei ricevere sul mio cellulare. Attualmente però mi trovo letteralmente in mezzo alla giungla, senza campo sulla mia SIM e non so come fare. Potete aiutarmi? Non ho nemmeno segnale per effettuare chiamate se non con WhatsApp, perchè abbiamo connessione internet satellitare. Ho inviato numerose PEC in cui comunicavo tutti i miei dati e allegavo carta di identità, codice fiscale e copia della mia SIM FISICA (come richiesto sull'Area Personale del sito). Ho pensato a una soluzione, magari posso effettuare la richiesta di eSIM tramite PEC? Per certificare che sono io e poter così firmare la richiesta di conversione? Nell'attesa di un Vostro gentile riscontro e nella speranza che possiate assistermi in qualche modo, Vi ringrazio per l'attenzione e la disponibilità e porgo distinti saluti. Vi chiedo cortesemente di contattarmi, sono davvero in difficoltà e sono settimane che vi cerco di contattare senza nessun tipo di riscontro. Cordialmente. Marco P.S. Dati e contatto in allegato.

In lavorazione
C. T.
05/09/2025

Malfunzionamento rete fibra

Buon giorno il 21.08.2025 ho richiesto assistenza al 177 per un malfunzionamento della rete fibra che si connetteva e disconnetteva a singhiozzo o parlato prima con l'operatore poi con il tecnico e dopo tutte le prove del caso è stato aperto un ticket per la risoluzione del problema (ho lasciato il mio recapito telefonico per essere contattato). Non avendo ricevuto alcuna risposta il 01.09.2025, poichè il problema persisteva, ho richiamato il 177 che ha riaperto un ticket e avrei dovuto essere contattato entro 48 ore. Ad oggi 05.09.2025 il problema persiste e non sono stato ancora contattato.

In lavorazione
E. C.
02/09/2025

ADDEBITO MENSILITA' INGIUSTIFICATO

Buonasera, effettuato passaggio da Iliad a TIM in data 30/08/2025 con attivazione SIM in data 2 settembre 2025. Lo stesso giorno Iliad mi addebita euro 7,99 per la mensilità di settembre quando per il mese di settembre il servizio verrà fornito da TIM, ed Iliad ne è a perfetta conoscenza. Mi sembra un atteggiamento da furbastri. Esigo storno addebito di euro 7,99 sulla carta di credito addebitata per un servizio che non verrà prestato e riaccredito dell'ulteriore credito residuo che la compagnia vorrebbe incassare? pari a euro 2,01. Certo che così facendo le compagnie telefoniche ingrassano!!!! Con addebiti mai restituiti e non dovuti. Riccardo Costa ID utente: 55924584

In lavorazione
S. R.
02/09/2025

Roaming Involontario

Spett.le Iliad, con la presente intendo contestare alcuni addebiti per traffico in roaming extra-UE riscontrati sulla mia linea n. 351 4363467 durante il mio soggiorno in Grecia. Pur trovandomi fisicamente sul territorio greco (dove vige il regime del roaming like at home), il mio telefono si è connesso automaticamente a una rete albanese, generando costi extra-UE non imputabili a una mia scelta consapevole. Sono consapevole di aver ricevuto l’SMS informativo con le tariffe, ma trattandosi di roaming involontario di confine, vi chiedo cortesemente di valutare uno storno/rimborso degli importi addebitati a titolo di gesto commerciale e in considerazione della situazione oggettiva. Cordiali saluti, Simone Riniti

In lavorazione
F. D.
01/09/2025

problema con Sim

Spett. Iliad, Sono titolare del contratto per la linea telefonica 333 4795793, codice cliente 58310688. A partire dal 27/08/2025 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare la Sim Iliad inserita nel telefono non funziona sul mio iPhone 12.. Ho già segnalato il disservizio il 17/07/2025 al vostro call center senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali. Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia documento d’identità

Risolto

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