In data 12/04/2025, ho effettuato una prenotazione tramite il sito di eDreams, durante la quale mi è stato applicato uno sconto grazie al servizio “Prime”, che non ho mai richiesto consapevolmente.
Dopo essermi accorto giorno 13/04/2025 dell’addebito relativo all’abbonamento Prime, ho richiesto il rimborso, che mi è stato parzialmente accordato. Tuttavia, ho constatato con grande sorpresa che eDreams ha annullato lo sconto DI 49,00 euro applicato al mio biglietto, aumentandone il prezzo in modo retroattivo. Questo comportamento è del tutto scorretto, poiché:
1. Lo sconto era legato a una condizione contrattuale (abbonamento Prime) che è stata rimossa dopo l’acquisto;
2. Non ho mai dato consenso esplicito all’attivazione dell’abbonamento Prime;
3. La modifica retroattiva del prezzo di un prodotto/servizio già acquistato rappresenta una violazione dei diritti del consumatore, in quanto il contratto di acquisto si era già perfezionato.
Alla luce di quanto sopra, chiedo il rimborso dell’intero importo dell’abbonamento Prime e il ripristino del prezzo inizialmente pattuito per il biglietto, oppure il rimborso della differenza che mi è stata arbitrariamente addebitata. Faccio presente altresi' che se avessi comprato direttamente sul sito della compagnia aerea Ryanair avrei speso una cifra inferiore, sono stato attratto da edreams unicamente per la scontistica che applicavano.
Allego copia:
• dell’addebito dell’abbonamento Prime,
• della ricevuta di pagamento del biglietto a prezzo