indietro

Addebiti eccessivi in fatture energia elettrica

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. B.

A: GRUPPO SINERGY

24/02/2020

In data 15/1/2020 Fides S.p.A., per conto di Sinergy (Olimpia s.r.l.), mi invia sollecito di pagamento per 3 fatture (E9-0158487/E9-0186507/E9-0197061) di fornitura energia elettrica non pagate. Queste sono le ultime, relative a Luglio, Agosto e Settembre 2019, di una serie di fatture (precedentemente tutte pagate), oggetto di reiterati reclami e richieste di rettifica mai accettati da Sinergy, basati sul riscontro di dati di consumo decisamente superiori a quelli reali e costi di fornitura enormemente superiori a quelli in precedenza fatturati da ENEL (alla quale sono già rientrato da Ottobre 2019), e ben lontani dalla tariffa pattuita in contratto di 0,0795 €/kWh, uguale su tre fasce. Nonostante una serie di contestazioni via e-mail, basate su dati oggettivi e sul confronto delle fatture di ENEL relative alla stessa fornitura, ho continuato a ricevere fatture di importo esagerato e non giustificato dai conteggi, peraltro difficilmente comprensibili, indicati nelle stesse, che rasentano la pratica estorsiva. Con l'ultima e-mail del 26/8/2019 ho ulteriormente richiesto al Gruppo Sinergy (Olimpia S.r.l.) di regolarizzare la situazione allinenando quanto meno le somme richieste agli importi richiesti da ENEL per le medesime forniture, e procedendo altresì al conguaglio delle somme non dovute, come peraltro un addetto del numero verde mi aveva garantito che sarebbe stato fatto. Preciso che le forniture sono relative ad un capannone da me usato per ricovero autoveicoli, quindi con consumo realmente modesto e saltuario. In dettaglio, le suddette fatture riportano i seguenti importi a mio debito:E9-0158487, periodo 1/7-31/7/2019, consumi fatturati 19 kWh + 3 kWh (perdite): totale fattura € 80,37 (togliamo pure € 14,00 di solleciti e spese varie, restano € 66,37 per un mese)E9-0186507, periodo 1/8-31/8/2019, consumi fatturati 8 kWh + 0 kWh (perdite): totale fattura € 50,04 (togliamo ancora € 14,00 come sopra, restano € 36,04 per un mese, con tre settimane di non utilizzo per ferie)E9-0197061, periodo 1/9-30/9/2019, consumi fatturati 25 kWh + 3 kWh (perdite): totale fattura € 59,16 (togliendo stavolta € 4,00 per oneri, restano € 55,16 per un mese).Confrontando le fatture, oltre alle incongruenze tra consumi fatturati e importi addebitati, si nota che a Luglio le spese di trasporto e contatore ammontano a € 19,16, per passare a € 7,08 ad Agosto ed € 7,21 a Settembre i Dettagli dei costi medi, alla voce del costo medio unitario della sola spesa per la materia energia, riportano poi a Luglio €/kWh 1,25136, ad Agosto €/kWh 1,715, a Settembre €/kWh 1,03821. Tutti valori ben lontani dai costi pattuiti da contratto ed esposti in bolletta alla voce Codice Offerta Sottoscritta: €/kWh 0,0795. Poi Sinergy sarà capace di portare mille giustificazioni alle incongruenze sopra rilevate e alla non corrispondenza degli importi ai vincoli contrattuali, ma comunque ritengo che sia una TRUFFA l'omissione della chiara indicazione dei VERI importi che l'utente si troverà a dover pagare. A titolo di oggettivo confronto, ed a riprova della fondatezza delle mie contestazioni, cito una precedente bolletta di ENEL Energia (n° 2973475005 del 9/12/2018), ovviamente per la stessa utenza, relativa al periodo 1/10-30/11/2018, quindi due mesi, con un consumo fatturato di 40 kWh per un totale fattura di € 26,62 (cioè poco più di 13 Euro al mese!), con spese per l'energia pari a € 9,20, ovvero €/kWh 0,230.In conclusione, dal momento che il rapporto di fornitura di energia elettrica con Sinergy, per l'utenza di cui trattasi, è iniziato al mese di Aprile 2019, e che fino al mese di Giugno 2019, pur avendo segnalato formalmente gli addebiti eccessivi senza avere riscontro positivo, ho pagato somme da tre a cinque volte superiori a quelle che pagavo con ENEL per la medesima fornitura, richiedo, per le esaurienti motivazioni di cui sopra, l'annullamento delle suddette fatture Sinergy n° E9-0158487 del 11/8/2019, n° E9-0186507 del 12/9/2019 e n° E9-0197061 del 10/10/2019.Ringraziando per la collaborazione, invio cordiali saluti.Carlo Bidervia Galimberti, 3913900 Biella335 6306684

Messaggi (1)

GRUPPO SINERGY

A: C. B.

04/03/2020

Spettabile Ufficio Legale Altroconsumo,in riferimento alla Vostra comunicazione del 24/02/2020 confermiamo che alle nostre evidenze risulta essere correttamente applicato il prezzo contrattualmente pattuito e pari a 0,0795 EurkWh per l'utenza identificata dal codice POD IT001E00375481 come è possibile rilevare all'interno del box denominato 'Caratteristiche della Fornitura' alla voce Codice Offerta Sottoscritta - nel caso specifico Codice Offerta Sottoscritta ED-Mono-0219A (F1: 0,0795 Eur/kWh - F2: 0,0795 Eur/kWh - F3: 0,0795 Eur/kWh).Vi evidenziamo come il costo pattuito contrattualmente al kWh, non potrà mai coincidere con il 'Costo Medio della sola Spesa per la Materia Prima Energia in quanto: la spesa per la materia energia, composta da una quota annuale fissa e una quota a consumo. La prima, quindi, si paga anche quando non si verifica alcun consumo mentre la seconda dipende sia dal consumo che dal tipo di tariffa che si è scelta, ossia dal tipo di contratto che si ha con il fornitore. Ancora, rientrano in questa voce i costi per le perdite di rete, corrispondenti a poco più del 10,4% del costo dell'energia.Il corretto equilibrio tra energia disponibile ed energia utilizzata dai consumatori porta un'ulteriore spesa che rientra nelle voci relative al costo per l'energia e il dispacciamento.Inoltre, Vi informiamo che la fattura n. E9-0197061 del 10/10/2019 relativa ai consumi del mese di settembre per l'utenza sopracitata è stata emessa sulla scorta iun dato reale di consumo pari a 25 kWh e costituisce fattura di chiusura.Vi informiamo che la gestione delle letture è regolata da precise disposizioni dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, le quali pongono in capo alle società di distribuzione l'onere di rilevare i dati di lettura e comunicarli alle società di vendita.In particolare, come disposto all'articolo 4 della delibera n. 654/2015/R/eel dell'AEEGSI, che il soggetto responsabile della raccolta e della validazione e registrazione delle misure dell'energia elettrica immessa e prelevata è il distributore locale.Infine, in un'ottica commerciale volta alla soddisfazione del cliente siamo ad allegare nota di credito emessa.Cordiali salutiServizio Clienti[cid:part1.7CFA7AD7.934742DC@grupposinergy.com]Via Aurelio Saffi 2/D - 37123 VeronaNumero Verde: 800 11 38 50 da rete fissa - 045 5118503 da rete mobileEmail: servizioclienti@grupposinergy.comwww.grupposinergy.comIl presente messaggio (inclusi gli allegati) contiene informazioni riservate esclusivamente al destinatario/ai destinatari indicati nel messaggio, ed e protetto dalla legge. La diffusione, distribuzione e/o la copia del contenuto del presente messaggio, come anche ogni sua singola parte, ad opera di qualsiasi soggetto, incluso il destinatario (e per quest'ultimo, al di fuori dei limiti del contratto odiernamente negoziato ed al quale si riferisce) è severamente vietata, sia ai sensi dell'art. 616 c.p., sia ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Se non siete il destinatario del presente messaggio, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione inviando un messaggio di ritorno all'indirizzo e-mail del mittente.This message (including any attachments) contains confidential information intended only for the recipient(s) named above, and is protected by law. Any disclosure, distribution and/or copying of this message, as well as each single part of it, by any subject different from the named recipient(s) (and for the latter, outside the limits of the contact negotiated today and to which it refers) is strictly prohibited by law. If you are not the intended recipient, delete this message and inform us immediately about the deletion by sending a message to the e-mail address of the sender.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).