Spett.le Altroconsumo,
da Regolamento Titolari è previsto che la revoca delle domiciliazioni nonché le richieste di sospensione degli addebiti sullo strumento di pagamento debbano essere formalizzate nei tempi e nelle modalità previste dall'accordo sottoscritto con la società che eroga il servizio, nel caso di specie DAZN.
Di seguito l’articolo del Regolamento che disciplina la gestione delle domiciliazioni sulle carte di pagamento, accessibile dal nostro sito, nexi.it, alla voce Trasparenza:
Art. 8 - Addebiti ricorrenti Il Titolare può utilizzare la Carta per pagare spese ricorrenti, a intervalli regolari, presso Esercenti (o altri Beneficiari) con i quali ha stipulato contratti per l’erogazione continuativa di beni o servizi (es. domiciliazione di utenze, abbonamenti, ecc.) e che ha autorizzato ad addebitare le spese sulla Carta. La revoca dell’autorizzazione all’addebito di tali spese sulla Carta deve essere comunicata dal Titolare direttamente all’Esercente/Beneficiario, come previsto dalla legge o dal contratto con l’Esercente/Beneficiario. La revoca diviene effettiva con i tempi tecnici che dipendono dai sistemi degli Esercenti/Beneficiari. Nexi resta estranea a ogni contestazione sull’efficacia della revoca. In tutti i casi di cessazione del Contratto e/o di blocco e di invalidazione della Carta come da Contratto, a propria cura e spese il Titolare deve revocare l’autorizzazione nei confronti dell’Esercente/Beneficiario immediatamente e, quando possibile, prima che il contratto sia cessato e che la Carta divenga inutilizzabile. In tutti i casi di sostituzione della Carta come da Contratto, qualora cambi la numerazione della Carta stessa, immediatamente e a propria cura e spese, il Titolare deve comunicare all’Esercente/Beneficiario i dati della nuova Carta
Nexi non può entrare nel merito di termini e condizioni contrattuali il cui ambito di applicazione esula dalla propria disciplina e quindi da qualsiasi possibile margine di intervento.
Al cliente era stato suggerito di inoltrare al nostro ufficio Dispute la copia della conferma della revoca dell'abbonamento da lui effettuato a ricezione dell'addebito di novembre 2024, ma ad oggi, salvo errori, tale comunicazione non risulta pervenuta.
Per qualsiasi necessità, invitiamo il cliente a contattare il nostro servizio di assistenza al nr 02 345 444, attivo dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 20 (servizi con operatore)
Un cordiale saluto
Franca
Servizio Reclami
Come prevede la normativa attuale, le ricordiamo che - se sussistono le condizioni stabilite e se lo ritiene opportuno - può ricorrere all’Arbitro Bancario Finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it), o ad altre forme di risoluzione stragiudiziale delle controversie; in particolare, può presentare domanda di mediazione finalizzata alla conciliazione presso uno degli organismi di mediazione autorizzati ai sensi di legge (D. Lgs. 4 marzo 2010, n. 38), come ad es. l’Arbitro Bancario Finanziario o il Conciliatore Bancario Finanziario (www.conciliatorebancario.it). L’esperimento di tale procedimento di mediazione è condizione di procedibilità dell’eventuale domanda giudiziale
ref:!00D1t0viE2.!500Se0KTMLD:ref