indietro

Addebiti non dovuti

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. T.

A: SICILY BY CAR

24/11/2017

Ho ricevuto a novembre 2017 da Sicily By Car due fatture con degli addebiti non dovuti: 1) €61 per spese di gestione di una multa mai ricevuta, non specificata e relativa non so a quale noleggio ( Ho usufruito di Sicily By Car per due noleggi, a maggio e novembre 2017, e già nei mesi scorsi ero stato contattato da American Express per delle richieste di addebito di 61€ da Sicily By Car, poi bloccate) 2) €46 circa di addebiti relativi a consegna veicolo con serbato non pieno per un noleggio effettuato a novembre 2017, nonostante l'auto sia stata debitamente controllata dall'addetto alla riconsegna e nulla mi sia stato contestato, in quanto il veicolo aveva regolarmente il serbatoio pieno. Tale addebito è parte di una fattura di euro 116 in allegato, di cui riconosco solo l'importo relativo al drop off. Ho pertanto disposto ad American Express di sospendere tali pagamenti nei confronti di Sicily By Car Auto Europa.

Messaggi (2)

SICILY BY CAR

A: E. T.

30/11/2017

Gentile Sig. Tricarico,la ringraziamo per averci contattatoin merito ai seguenti contratti di noleggio: 480073911 e 140171576.Per quanto concerne il recente noleggioda lei effettuato presso il nostro Ufficio di Verona, desideriamo informarlache per quanto stabilito dalle condizioni generali di noleggio da lei accettateall'atto della stipula del contratto e come da sua autorizzazione, abbiamoaddebitato la sua carta di credito finanziaria l'importo di Eur116.63 peri seguenti extra: consegna in una stazione diversa, 8 litri di carburantemancante e relativo servizio di rifornimento.Nel caso in specie il veicolo in questioneè stato a lei consegnato con il pieno ma è stato da lei restituito con7/8 di carburante.Ad ulteriore evidenza di quanto sopraesposto, le inviamo la copia del contratto da lei sottoscritto e la copiadel verbale di consegna del veicolo. Per quanto concerne invece il contrattodi Maggio, desideriamo informarla che come stabilito dalle condizioni generalidi noleggio e come da sua autorizzazione rilasciata all'atto della stipuladel contratto di noleggio, abbiamo addebitato la sua carta di credito finanziariaper l'importo di Eur 61.00, quale spese d'istruzione pratica e rimborsospese postali, per una notifica di multa ricevuta dalla Polizia Municipaledi Milano durante il suo noleggio.Le rimettiamo, unitamente alla presente,la copia del contratto di noleggio da lei sottoscritto nonché copia dellalettera informativa.Desideriamo informarla che la multanon è stata pagata dalla nostra Compagnia in quanto a lei volturata tramitel'Autorità.Stante quanto sopra, l'Autorità provvederàa notificare la multa a suo nome direttamente al suo indirizzo richiedendolecontestualmente il pagamento della stessa.Le rimettiamo, unitamente alla presente,la copia della completa documentazione già inviatale dal nostro UfficioMulte.Restando a sua completa disposizioneper eventuali chiarimenti, cogliamo l'occasione per inviarle i nostri piùcordiali salutiCustomer Service Department_______Sicily by Car S.p.A. - AutoeuropaTel. 39 0916390111Fax 39 0916390334Mail: customer.service@sbc.itWeb: www.autoeuropa.itValutatel'impatto ambientale prima di stampare ogni messaggio.Questo messaggio e i relativi allegatiè destinato solo ai soggetti indicati nell'intestazione. Nel caso dovestericeverlo per errore siete pregati di inviare una segnalazione usando iriferimenti sopra riportati e di procedere alla distruzione degli stessicome previsto dalle norme che regolano il trattamento dei dati personali.L'indirizzo di posta elettronica in uso è destinato solo a scopi aziendalie non contiene informazioni di natura personale, pertanto in caso di particolariesigenze, la corrispondenza potrà essere conosciuta nell'organizzazionedi appartenenza del mittente. La informiamo che la nostra struttura effettuaun trattamento dei dati personali conforme a quanto previsto dal D.lgs.196/2003.I dati da Lei forniti sono trattati con strumenti elettronici e cartaceida personale interno e comunicati a terzi solo per obblighi di legge odietro suo consenso. Può rivolgersi alla nostra struttura per richiedereinformazioni su titolare e responsabili del trattamento e per esercitarei diritti previsti dall'Art.7 del D.lgs.196/2003.----- Inoltrato da ufficioprenotazioni/SicilyByCar il 24/11/2017 17:16 -----Da: Per: sbc@sbc.it, Data: 24/11/2017 17:15Oggetto: Dai un riscontroal reclamo: Addebiti non dovuti (CPTIT00285168-85)Il Vostro cliente TRICARICOEMILIANO Vi ha inviato un reclamo tramite il sito di Altroconsumo. Eccotutti i dettagli del reclamo: Servizio diChisiamo Addebitinon dovuti SICILY BY CARNome clienteTRICARICO EMILIANO Codice clienteSICILY BY CAR 388464 IndirizzoCalata Cornilecchia 4 74122,TARANTO Descrizionedel reclamo Ho ricevuto a novembre 2017da Sicily By Car due fatture con degli addebiti non dovuti: 1) Eur61 perspese di gestione di una multa mai ricevuta, non specificata e relativanon so a quale noleggio ( Ho usufruito di Sicily By Car per due noleggi,a maggio e novembre 2017, e già nei mesi scorsi ero stato contattato daAmerican Express per delle richieste di addebito di 61Eur da Sicily By Car,poi bloccate) 2) Eur46 circa di addebiti relativi a consegna veicolo conserbato non pieno per un noleggio effettuato a novembre 2017, nonostantel'auto sia stata debitamente controllata dall'addetto alla riconsegna enulla mi sia stato contestato, in quanto il veicolo aveva regolarmenteil serbatoio pieno. Tale addebito è parte di una fattura di euro 116 inallegato, di cui riconosco solo l'importo relativo al drop off. Ho pertantodisposto ad American Express di sospendere tali pagamenti nei confrontidi Sicily By Car Auto Europa. La tua richiestaChiedo di annullare la fatturarelativa al punto n.1) o quanto meno di motivarla con un dettaglio specificodella multa, del noleggio a cui si riferisce e delle specifiche della datae del luogo in cui sarebbe stata effettuata l'infrazione, e di riformularela fattura relativa al punto n.2) con il solo importo dovuto, relativocioè alla riconsegna veicolo presso sede diversa dal prelievo, (prelevatoa Verona e consegnato a Roma Termini) come da prenotazione, eliminandogli addebiti relativi al carburante mancante e alla tassa relativa. Valore economicodella causa Eur 0,00 Metodo d'acquistoOnline Allegatifattura-201757516.pdfFattura0000653542.pdfNOTABENE:Questo reclamo non è statomoderato da Altroconsumo e nessun avvocato è stato coinvolto. Questo reclamo è visibilesul sito di Altroconsumo. Il consumatore può decideredi impostare lo status del reclamo su 'Pubblico' o 'Privato' in qualsiasimomento. Quando lo status del reclamo è impostato su 'Privato' non saràvisibile sul sito di Altroconsumo. Vaial reclamo. Consulta la bachecadei reclami pubblici.Per dareun riscontro direttamente al Vostro cliente, dovrete semplicemente risponderea questa email.Vi preghiamo di:- non modificare l'oggetto- non modificare o cancellare il codice reclamo indicato nell'oggetto dell'emailIl Vostro cliente vedrà la risposta direttamente sul nostro sito.CPTIT00285168-85Terminidi utilizzo

E. T.

A: SICILY BY CAR

15/12/2017

Spett.le Sicily By Car, grazie per le risposte.Ho visionato la documentazione fornita e nella fattispecie in merito ai punti:n.1) solo a seguito del presente reclamo ho ricevuto documentazione relativa al reale ricevimento della multa, mentre invece nulla era stato fin&#39ora ricevuto da Sicily By Car, n&#232 ero riuscito a mettermi in contatto in alcun modo con i numeri di telefono dedicati, sempre occupati o senza risposta. Avevo invece ricevuto solo richiesta di addebito sulla mia carta di credito, questione prontamente fattami notare dal servizio clienti American Express e successivamente da me bloccata per mancanza di informazioni relative. La sola fattura successivamente ricevuta da Sicily By Car non era chiaramente sufficiente a giustificare la richiesta di tale addebito.Avendo pertanto ora ricevuto effettiva documentazione relativa al ricevimento del verbale di multa dal Comune di Milano ho quindi fatto sbloccare la somma in oggetto di eur 61 che verr&#224 correttamente versata a Sicily By Car non appena ne verr&#224 richiesto nuovamente l&#39addebito sulla succitata carta di credito Amex.n. 2) Effettivamente il contratto da me stesso firmato in fase di riconsegna veicolo presso la Stazione Termini contenteva la dicitura 7/8 di carburante, tuttavia non avevo minimanente notato la cosa dal momento che al momento della consegna l&#39addetto mi aveva comunicato verbalmente che era tutto perfetto e che dovevo solo mettere la classica firma, lo stesso serbatoio era pieno del momento che avevo fatto rifornimento all&#39ultimo distributore disponibile prima di arrivare al luogo di riconsegna.Forte di quanto appena detto ero sicuro di non dovere alcunch&#232, mentre invece mi rincresce notare che mentre l&#39operatore mi diceva che era tutto ok in realt&#224 sul foglio che mi faceva firmare era indicato altro, ma quanto indicato sul contratto &#232 chiaro ed &#232 una mia negligenza non averlo notato di persona, pertanto ho fatto sbloccare anche la somma relativa che verr&#224 correttamente versata a Sicily By Car non appena ne verr&#224 richiesto nuovamente l&#39addebito, per un totale di eur 116,63, inclusivi della tassa relativa a consegna in localit&#224 diversa (non oggetto della presente contestazione).Richiedo quindi in definitiva a Sicily By Car una maggiore trasparenza nel richiedere qualsiasi tipo di addebito, che dovrebbe essere sempre corredato da documentazione nello stesso momento in cui viene richiesto, e non solo dopo aver inoltrato un reclamo.Altres&#236 chiedo di potenziare i call center dal momento che non sono assolutamente in grado di gestire le problematiche relative ai contratti, contestazioni e documentazione varia, a tal punto che sono stato costretto ad inviare reclamo tramite Altroconsumo per venire a capo della questione.Infine chiedo di formare al meglio il personale di sede e istruirlo alla correttezza, dimodoch&#232 gli addetti facciano notare verbalmente e spieghino in maniera chiara al cliente qualsiasi criticit&#224 o problematica piuttosto di indicarlo soltanto in pochi secondi sul contratto richiedendo una veloce firma per accettazione.Cordiali saluti, Emiliano Tricarico


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).