Buongiorno, premetto che scrivo a nome di mia moglie, Ruffolo Provvidenza, intestataria del contratto con Fastweb per il servizio internet e chiamate verso rete fissa e mobile. Per questi servizi è stato scelto (da anni) il pagamento delle bollette tramite bollettino postale, con scadenza al 25 di ogni mese, inviato dalla Società alla residenza. I bollettini pervenivano, solitamente nella prima settimana del mese in scadenza. Dal mese di ottobre 2024 sono iniziati i ritardi di ricevimento dei bollettini. Quello relativo alla fatturazione del mese di settembre (scad. 25/10/24) è pervenuto il 31/10/2024 ed è stato effettuato il pagamento il 4/11/2024. Quello relativo alla fatturazione del mese di ottobre (scad.25/11/24) non è mai pervenuto ed è stato effettuato il pagamento il 23/11/2024, scaricando la fattura dall'Area Clienti e compilando il modulo postale (comprendendo anche le spese di spedizione postali pari ad € 0,92). In modo del tutto identico al precedente è successo per il bollettino relativo alla fatturazione del mese di novembre (scad. 25/12/2024) che è stato pagato il 15/1/2025. Il bollettino relativo alla fatturazione del mese di dicembre (n.M002271103 scad.25/1/25) è pervenuto il 6/3/2025. Visto i precedenti mancati/ritardi nel ricevimento dei bollettini, avevo effettuato il pagamento di quest'ultimo periodo il 17/2/25, scaricando la fattura dall'Area Clienti e compilando il modulo postale (comprendendo anche le spese di spedizione postali pari ad € 0,92). Anche il bollettino relativo alla fatturazione del mese di gennaio (scad.25/2/25) è pervenuto il 6/3/25. Visto i precedenti mancati/ritardi nel ricevimento dei bollettini, avevo effettuato il pagamento di quest'ultimo periodo il 14/2/25, scaricando la fattura dall'Area Clienti e compilando il modulo postale (comprendendo anche le spese di spedizione postali pari ad € 0,92). In data 13/1/25 perveniva da Fatweb un SMS col quale si invitava a verificare lo stato dei pagamenti nell'Area Clienti MyFastweb, precisando che in caso di mancato pagamento la Società avrebbe inviato una raccomandata A/R di preavviso sospensione e risoluzione con addebito dei costi di spedizione e di gestione della pratica. Identico messaggio perveniva anche in data 12/2/25. In data 14/2/25 perveniva un SMS col quale si sollecitava il pagamento della fattura n.M002271103 (relativa alla fatturazione del mese di dicembre con scad.25/1/25) per l'importo di € 37,87 (comprensive di spese di spedizione postali). In data 17/2/25 perveniva un altro SMS con cui si segnalava una fattura non pagata (non identificata). In data 21/2/25 perveniva un SMS con cui si accusava la ricevuta del pagamento della fattura (non identificata). Considerate tali situazioni, mia moglie, in data 8/3/25 accedeva all'Area Clienti MyFastweb e verificava la presenza della fattura relativa al mese di febbraio (scad.25/3/25) con un importo di € 67,87 così suddiviso: € 36,95 per abbonamenti anticipati, € 30,00 per addebito costi di gestione amministrativa, € 0,92 spese di spedizione postali.
Tutto ciò descritto, ritengo che non debba pagare i costi di gestione amministrativa in quanto non ho mai ricevuto la raccomandata A/R (menzionata negli SMS sopra indicati), non ho mai ricevuto messaggi da parte di Fastweb di modifica delle modalità di pagamento. Inoltre, considerato che non ho mai ricevuto 2 bollettini cartacei (non considero, al momento, quello in scadenza il 25/3/25) dovrei avere il rimborso delle spese di spedizione pari ad € 1,84 (come pagate con i versamenti effettuati).
Ho chiesto chiarimenti ad alcuni negozi Fastweb di Milano e gli addetti mi hanno detto che anche altri clienti si sono lamentati del mancato/ritardato inoltro dei bollettini.
Cosa ne pensate ?
Debbo pagare l'ultimo importo di € 67,87, comprensivo dei costi di gestione amministrativa e delle spese di spedizione postali ?
Grazie.
Distinti saluti.
Marco Piccioni