indietro

Addebito danni illegale

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. C.

A: EUROPCAR

23/08/2019

Ho riconsegnato la vettura il giorno 29.07.2019 presso l'aeroporto di Bordeaux-Merignac.Dopo aver consegnato le chiavi, ho atteso che l'addetto facesse la usuale verifica, che è durata qualche minuto. Preciso che non avevo fretta di prendere l'aereo. Il mio errore è stato forse non seguire l'addetto durante la verifica. L'addetto è tornato e ha detto che era tutto ok. La conversazione si è svolta in francese, che io parlo e capisco benissimo, in nessun momento mi è stato detto che la macchina aveva un danno.Ho firmato su un tablet, senza ricevere ricevuta o copia del verbale, infatti credevo che fosse solo per attestare l'avvenuta consegna dell'auto.Due giorni dopo mi sono stati addebitati 154Euro per extra-damages non specificati (+60Euro per la gestione della pratica). Il customer care via mail non risponde se non in modo automatico per 15 giorni, per cui devo chiamare il loro numero 199 a pagamento, dove un addetta mi manda una copia del verbale e mi dice che devo stare più attenta a quello che firmo. Il verbale, in allegato, non è mai stato da me visto o firmato, riporta la firma che ho fatto sul tablet. L'ora delle foto corrisponde a quando abbiamo consegnato l'auto, per cui sono state fatte mentre noi eravamo in agenzia per la riconsegna o subito dopo.Mi chiedo come possa essere legale questa pratica di apporre la firma elettronica su un verbale non visionato da nessuno e non rilasciando una copia.Inoltre, come segnalato da un altro reclamo, nelle T&C di Europcar aggiornate a febbraio 2019, punto 13 iii) i danni da usura inferiori ai 20 cm non dovrebbero essere addebitati, posto che questo danno sia stato effettivamente commesso da me.Cordialmente,Erika Cesana

Messaggi (3)

EUROPCAR

A: E. C.

27/08/2019

DATA NOT AVAILABLE

E. C.

A: EUROPCAR

27/08/2019

DATA NOT AVAILABLE

E. C.

A: EUROPCAR

11/09/2019

Restituzione del costo del danno (154€ + 60€ per gestione della pratica) addebitato ingiustamente dopo aver usato la mia firma in modo fraudolento.Verifica della legalità della pratica messa in atto per cui la firma elettronica su tablet senza testo allegato possa essere usata in questo modo.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).