Ultimi reclami

N. P.
07/09/2025

Irregolarità sul calcolo dei danni e il conseguenti prelievo di denaro da parte di Europcar

Spett. Europcar, Sono titolare del Contrat de location n° 892111012 - Facture n° 0012528467 - Client n° 2392 per il noleggio del mezzo Renault Kangoo del 10/08/2025 da Bastia Aeoporto. Vi scrivo per riportarvi una serie di irregolarità che io e la mia compagna abbiamo riscontrato nelle modalità di lavoro, e in generale nei documenti di fatturazione che ci sono stato riportati dalla sede di Europcar Bastia, in Corsica. Io e la mia compagna abbiamo affittato e utilizzato una Renault Kangoo tra le date del 10/08 e il 18/08 presso la sede di Europcar dell’aeroporto di Bastia, Corsica. Come da prassi generale, abbiamo pagato l’auto online nel marzo del 2025, pagando la cifra di 424 euro (cifra che, comprende anche un’ assicurazione danni base). Arrivati al ritiro dell’auto presso l’aeroporto abbiamo pagato la cifra di deposito di 500 euro, e riporto qui la transazione presa dal mio conto corrente bancario : Description : PAIEMENT EFFECTUÉ SUR UN TPV ÉTRANGER Montant : -500,00 € ID : 3771413966 Date du paiement : 10/08/2025 Effectué avec l’application Intesa Sanpaolo Mobile Notare come la transazione non sia addebitata ad Europcar ma a un conto estero di non specificata provenienza. Durante il viaggio abbiamo arrecato un danno al paraurti superficiale posteriore, di cui riporto una foto. Alla riconsegna del mezzo (data 18/08) abbiamo segnalato il danno e ci è stato detto che, in quanto impossibile effettuare la valutazione del danno sul momento, avrebbero fatto pervenire un documento di fatturazione dello stesso entro i sette giorni successivi. Tutto questo senza menzionare nemmeno il deposito cauzionale di 500 euro che noi di fatto avevamo già versato. In data 28/08 (ben oltre quindi la settimana di tempo dedicata alla valutazione del danno) mi sono visto scalare dal mio conto corrente, senza preavviso, prima una cifra di 196 euro, poi un’altra di ulteriori 500 euro. Riporto qui le transazioni del conto corrente, queste stavolta stranamente addebitate a Europcar : Description : EUROPCAR LUCCIANA Montant : -196,44 € ID : 3811589093 Date de paiement : 28/08/2025 Valable avec l’application mobile Intesa Sanpaolo Description : EUROPCAR LUCCIANA Montant : -500,00 € ID : 3812198638 Date de paiement : 28/08/2025 Fait avec l'application : Intesa Sanpaolo Mobile Nel documento di fatturazione che mi hanno poi allegato, così come in tutta la procedura precedente, si avvisano diverse irregolarità che non giustificano il prelievo non consensuale di euro 1196 (in tutto) per un danno che è nella vostra stessa griglia di danno riscontrabile facilmente sul sito web di Europcar (e che allego qui sotto) non ammonta a una cifra superiore a 500 euro. https://www.europcar.it/files/live/sites/Europcar.it/files/Termini_e_Condizioni/Tabella_danni_2018_ITA_EN.pdf Le irregolarità sulle procedure sono le seguenti: - Il primo prelievo (relativo al deposito iniziale, e avvenuto al ritiro dell’auto) è stato effettuato da un conto sconosciuto, e non da Europcar; - Le operatrici dell’ufficio di Bastia si sono dichiarate inabili a svolgere una valutazione dei danni, nonostante la stessa sia facilmente riscontrabile sul documento che ho allegato in precedenza; - L’operatrice di Europcar al momento della valutazione del danno ha preteso il pagamento di 2000 euro aggiuntivi come deposito cauzionale su cui elaborare poi la valutazione del danno, nonostante io e la mia compagna avessimo già pagato una cifra di deposito cauzionale di 500 euro il giorno ritiro. Di fatto ci siamo rifiutati di pagare visto che la stessa dimenticanza sembrava molto sospetta; - Il denaro che mi è stato poi ritirato dal conto (1196 euro totali) senza preavviso è superiore a qualsiasi cifra riportata sul documento di fatturazione, ed è stato ritirato dopo i 7 giorni previsti dallo svolgimento della pratica. Le irregolarità sul documento di fatturazione sono le seguenti: - Nella cifra totale addebitata del danno sembra essere presente anche un computo dei giorni di utilizzo dell’auto (328,84), come se dovessimo pagare di fatto il noleggio dell’auto per due volte; - Per quanto opinabile e infondata, la cifra finale della valutazione del danno (731 euro) è comunque di gran lunga inferiore a quella che mi è stata prelevata dal conto (500 di deposito + 500 + 196 = 1196) e quindi PRETENDO la restituzione del denaro di differenza. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 500€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
S. P.
18/08/2025

Mancato rimborso prenotazione n.1192804544

Ho prenotato un auto a noleggio on line con la società Europcar a nome del mio compagno periodo 17 agosto al 1 settembre pagando l'intero importo della prenotazione di euro 289,00 con carta credito fisica intestata a Panariello Stefania e a Striano Alessandro appoggiata su conto corrente, cointestato a entrambi con firma disgiunta, presso la filiale di Portici (NA) della Banca di Credito Popolare di Torre del Greco. Recatami all'agenzia Europcar sita all'aeroporto di Capodichino di Napoli non ho potuto ritirare l'auto in quanto le due operatrici in servizio in data 17.8.2025 alle ore 8.00 non hanno consentito il ritiro perché contestavano la mancanza del nome del guidatore sulla carta di credito arrivando a far perdere tempo prezioso per chiedere il rimborso del corrispettivo pagato in modo subdolo ritardando in tal modo la partenza per la nostra vacanza già programmata. Si chiede pertanto il rimborso di quanto pagato non avendo usufruito del relativo servizio oltretutto causando ulteriori spese non preventivate per il noleggio di altra vettura presso altra agenzia a prezzo ovviamente maggiorato ma senza alcun problema e difficoltà legata al mezzo di pagamento. In attesa di Vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti Stefania Panariello

Chiuso
M. B.
02/08/2025

Diffida e richiesta immediata di rimborso – Noleggio n. 1192035135

Spett.le Europcar, con la presente intendo formalizzare una diffida in merito al noleggio n. 1192035135 da me sottoscritto tramite la società BSP-Auto per il periodo dal 15/07 al 24/07, con ritiro presso l’aeroporto di Londra Gatwick. Il giorno 15/07 mi sono recato presso il vostro ufficio di Gatwick per il ritiro dell’auto. Dopo aver consegnato il mio voucher di conferma e pagamento, l’addetto – parlando in maniera frettolosa e poco chiara – ha riconosciuto la mia prenotazione e mi ha comunicato l’indisponibilità del veicolo della categoria scelta, proponendomi due alternative e garantendomi esplicitamente che il prezzo sarebbe rimasto invariato. Successivamente mi è stato chiesto di firmare un documento per il ritiro del veicolo e per l’autorizzazione al blocco cauzionale di € 1.999,00 come franchigia danni. Non mi è stata consegnata alcuna copia di quanto firmato, né ulteriore documentazione, e sono stato inviato da solo al parcheggio per ritirare l’auto. Al momento del check-out, è stata effettuata una rapida ispezione priva di rilievi, senza alcuna conferma scritta o verbale di chiusura. A distanza di cinque giorni dalla riconsegna del veicolo, ho rilevato un addebito non autorizzato di € 1.703,00 sulla mia carta di credito. Tale addebito è stato effettuato in modo arbitrario, senza previa comunicazione, senza il mio consenso, e senza l’emissione di una fattura o ricevuta giustificativa. Solo dopo numerose telefonate al vostro servizio clienti – da cui non ho ancora ricevuto alcuna risposta ufficiale – un’operatrice mi ha riferito in modo del tutto ufficioso che l’importo sarebbe riconducibile a un presunto “upgrade” verso una categoria superiore di veicolo. Preciso che non ho mai richiesto né tantomeno accettato alcun tipo di upgrade. Ritengo questo comportamento gravemente scorretto, contrario alla legge e lesivo dei miei diritti di consumatore, in evidente violazione del contratto sottoscritto e delle norme di trasparenza e correttezza commerciale previste dal Codice del Consumo. Con la presente vi intimo formalmente il rimborso immediato dell’importo di € 1.703,00 entro e non oltre 7 (sette) giorni dal ricevimento di questa comunicazione. In mancanza di un riscontro risolutivo entro il termine indicato, mi vedrò costretto a procedere senza ulteriori avvisi per vie legali, attivando anche segnalazioni presso: • le autorità competenti (Polizia Postale, Antitrust, ecc.), • le principali associazioni dei consumatori italiane ed europee, • e, se necessario, il mio legale di fiducia per avviare un’azione giudiziaria volta al recupero delle somme indebitamente trattenute e al risarcimento dei danni subiti. Resto in attesa di un vostro riscontro formale, tempestivo e risolutivo. Distinti saluti Mauro Bernocchi bernocchi.mauro@libero.it

In lavorazione
D. C.
24/07/2025

Contestazione Finale e Richiesta Urgente di Rimborso – Fattura N. 100235667054 (55 Euro)

Gentile Servizio Clienti Europcar, vi contatto nuovamente in riferimento alla fattura N. 100235667054 di importo pari a 55 Euro, emessa in data 22.07.2025 e relativa a presunte "spese amministrative" connesse al mio contratto di noleggio numero 704471, presso l'Aeroporto di Beauvais. Come già comunicatovi in precedenza e come confermato dalla vostra risposta datata 24.07.2025, contesto categoricamente questo addebito e ne richiedo il rimborso integrale. La vostra giustificazione per tale spesa è inaccettabile e non modifica la mia posizione. Ribadisco che l'applicazione di queste "spese amministrative" è illegittima e vessatoria. L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in Italia, così come principi di tutela del consumatore più ampi, ha ripetutamente stabilito che clausole come queste, che prevedono elevate "spese amministrative" per la gestione di presunte infrazioni, sono abusive e sproporzionate. Tali pronunce chiariscono che il costo effettivo per una società di noleggio per la mera comunicazione dei dati del conducente alle autorità è minimo, e che l'imposizione di una commissione forfettaria elevata costituisce uno squilibrio significativo a danno del consumatore, contravvenendo ai principi del Codice del Consumo. Desidero inoltre sottolineare che, a oggi, l'addebito di 55 Euro risulta ancora "in corso" (pending) presso la mia banca. Ciò significa che la somma è stata bloccata sul mio conto, ma non è ancora stata incassata da Europcar. Vi richiedo formalmente e con urgenza di annullare immediatamente questa transazione in sospeso e di procedere al definitivo sblocco e rimborso dell'importo contestato di 55 Euro. In caso di mancato annullamento o di rifiuto del rimborso, sarò costretto a proseguire con ogni azione legale e di tutela del consumatore disponibile, inclusa la piena procedura di chargeback con la mia banca e il supporto delle competenti associazioni di consumatori, che sono già state informate. Confido in una vostra celere e risolutiva azione che eviti ulteriori spiacevoli e costose controversie. Cordiali saluti, Diego Castorina

In lavorazione
D. C.
24/07/2025

Reclamo per addebito non autorizzato di servizio Roadside Assistance

Spett.le Europcar, sono titolare della prenotazione n. 1188917268 relativa a un noleggio effettuato presso la filiale di Beauvais in data 19/06/2025. Con la presente desidero segnalare un problema relativo all’addebito non autorizzato di un servizio aggiuntivo. Al momento della prenotazione online avevo scelto la copertura Premium Protection senza includere il servizio di Roadside Assistance, come documentato dalla conferma di prenotazione e dal prezzo totale preventivato di €699,29. Tuttavia, al momento del ritiro dell’auto, un vostro operatore ha aggiunto unilateralmente il servizio “Assistance Plus” (Roadside Assistance) senza fornire spiegazioni chiare né richiedere il mio consenso esplicito. A causa della stanchezza post volo e della pressione dovuta alla fila di clienti in attesa, ho firmato il contratto senza poter esaminare con attenzione questa aggiunta. Al termine del noleggio mi è stato addebitato un importo extra di €50, riferito proprio a tale servizio, portando la fattura finale a €755,70. Non avendo mai richiesto né autorizzato consapevolmente questo servizio, ritengo l’addebito ingiustificato e la pratica commerciale adottata non trasparente. Richiedo pertanto il rimborso integrale di €50 e il riaccredito dell’importo sul mezzo di pagamento utilizzato. In caso di mancato riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali per la tutela dei miei diritti. In allegato troverete copia della prenotazione, del contratto e della fattura. Cordiali saluti, Diego Castorina

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

Questa azeinda risponde in meno di 1 giorni.
Superato questo limite, ti suggeriamo di contattare i nostri avvocati.

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).