indietro

Addebito di danno all'auto

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Autonoleggio

Reclamo

D. T.

A: Italy Car Rent

11/06/2025

Il giorno 3.6.25 ho preso a noleggio un'auto presso Italy Car Rent, prenotazione effettuata qualche giorno prima attraverso il sito booking.com il ritiro è avvenuto verso le 23.30 del 3.6.25 dopo che al banco dell'autonoleggio, situato all'interno dell'aeroporto, ho sbrigato tutte le pratiche, ho preso la navetta per il parcheggio P3 e non avendo sottoscritto alcuna assicurazione a copertura totale di tutti i danni, nonostante l'insistenza dell'operatore al banco che chiosava "con i propri soldi ognuno è padrone di fare ciò che vuole" e solo dopo avrei capito... preciso che non ho ritenuto necessaria la coipertura perchè avrei guidato dritto all'hotel Rafael di Milano dove si parcheggia in spazi liberi senza alcun marciapiede e di li, il giorno dppo, sono andato direttamete in aeroporto. Ho provveduto a dare uno sguardo all'auto, la zona era malamente illuminata, che aveva già due danni riportati correttamente sul modulo di noleggio, e non avendo notato nulla di diverso da quanto riportato, mi sono messo alla guida dell'auto. il giorno successivo all'atto della consegna, l'operatrice dell'autonoleggio, dopo aver verificato l'esattezza del livello carburante, stranamente, è uscita dall'auto ed ha subito notato una piccolissima scalfitura sul cerchio in lega anteriore sx che, ho provato a spiegare, non avevo procurato io e che sarebbe stato impossibile vedere all'atto del ritiro, nonostante avessi ispezionato l'auto, a causa del buoi e quindi non avevo potuto immediatamente contestare; seppure avessi voluto non c'era nessun addetto nei paraggi. la società, nonostante le mie proteste, ha provveduto ad addebitare sulla mia carta di credito, data in garanzia, il valore di € 450,00 per la sostituzione del cerchio danneggiato. quindi: 1) aldilà del fatto che ritengo totalmente ingiustificato l'addebito perchè la scalfitura è così piccola che non si può vedere al buio 2) solo dopo, ricostruendo mentalmente tutto l'accaduto, mi sembra una cosa nmontata ad arte (l'avvertimento dell'addetto al banco arrivi, la tempestività e immediatezza dell'addetta alla riconsegna nel vedere subito e solo quel graffietto al cerchio come se già sapesse dell'esistenza. 3) ho chiesto ripetutamente alla società di darmi evidenza dell'avvenuta sostituzione del cerchio (motivo addotto per cui mi è stato addebitato l'importo) e la consegna a me del cerchio sostituito dal momento che mi è stato addebitato l'importo con quella precisa causale; cosa che non è avvenuta. chiedo l'immediato invio del cerchio sostituito, diversamente considererò indebito prelievo dei 450€ e restituzione di quanto addebitato altrimenti adirò alle vie legali.

Richiesta di assistenza 14 agosto 2025

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).