indietro

addebito spese amministrative anticipo oneri - servizio non richiesto

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

E. N.

A: DHL

29/03/2019

Il 22 marzo scorso, ho ordinato un pacco di guantid a lavoro negli Stati Uniti, dalla società MudGear. Il pacco era già pagato, comprese le spese di spedizione. E' arrivato con un aggravio di spesa per tasse doganali di euro 21,23, cui DHL ha aggiunto ben 16,47 euro per anticipo spese doganali. Ma noi non abbiamo mai chiesto questo servizio! Poiché non possiamo scegliere il corriere con cui la società MudGear spedisce i pacchi (abbiamo provato a contattare specificamente MudGear e DHL, in proposito), chiediamo consiglio agli avvocati per sapere se, e come, è possibiler rifiutare di pagare questo assurdo e pretestuoso balzello preteso da DHL (ma non da UPS, per esempio). Inoltre, contattando l'Help Desk DHL veniamo a conoscenza che questo è un servizio facoltativo ma, di questa libera scelta, non è possibile saperne nulla, nemmeno tramite la procedura di pagamento delle spese doganali, richiesta da DHL, tramite il loro sito internet. Si perchè inviano un SMS con un link per il loro portale web di pagamento, indicando sempre il totale come oneri doganali, mentre il servizio per cui si richiede il rimborso è riferito, sempre per stessa ammissione DHL e fatturazione, come Spese per anticipo oneri. Grazie molte.

Messaggi (1)

DHL

A: E. N.

29/03/2019

Gentile sig. Nuzzo,In merito ai diritti amministrativi desidero informarla che:DHL Express (Italy) S.r.l. richiede ai Clienti destinatari delle spedizioni provenienti da Paesi extra UE il pagamento di un importo pari al 2% degli oneri, per un minimo di importo pari ad 13,50 €.Tale costo è giustificato dal fatto che DHL svolge per conto del destinatario ogni attività amministrativa per l’introduzione in Italia della spedizione, e paga, in anticipo e per conto del destinatario stesso, tutti gli oneri e tasse Doganali,consentendo di accelerare i tempi di sdoganamento e successiva consegna a destino. L’importo de quo, pertanto, è richiesto a titolo di remunerazione dell’attività di gestione amministrativa dell’operazione doganale e di rischio finanziario,come espressamente chiarito sul sito internet di DHL: s:www.dhl.it/it/express/assistenza_doganale/customs_services.Ogni operatore attivo nel mercato dei Corrieri espressi applica la medesima previsione di costo a carico dei soggetti destinatari di spedizioni provenienti da Paesi extra UE.CordialmenteRocco___________________Customer Service DHLDHL Express (Italy) S.r.l.Via Lombardia 2/A - 20068 Peschiera Borromeo (MI) CONFIDENTIALITY NOTICE: This message is from DHL and may contain confidential business information. It is intended solely for the use of the individual to whom it is addressed. If you are not the intended recipient please contact the sender and delete this message and any attachment from your system. Unauthorized publication, use, dissemination, forwarding, printing or copying of this E-Mail and its attachments is strictly prohibited.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).