Buongiorno.
Non so se potete fare qualcosa per il mio caso. Vado comunque a sottoporvelo anche per aiutare altri soci nel caso vogliate pubblicare la lettera con la mia esperienza.
Il giorno 19 giugno sono atterrato a Gatwick e mi sono recato da Europcar a ritirare l’auto noleggiata dall’Italia.
Dall’Italia avevo sottoscritto, con la stessa Europcar, un’assicurazione aggiuntiva per coprire ogni danno.
L’operatrice al desk mi ha proposto di sottoscrivere una seconda, inutile assicurazione di Europcar.
Io ho per due o tre volte verbalmente detto che non la volevo perché non mi serviva.
Dicendomi che era per la conferma della consegna in altro aeroporto del mezzo (one-way fee) mi è stato fatto firmare un documento, che ho avuto la dabbenaggine di non controllare con tutte le sue scritte microscopiche.
Non mi è stato fatto pagare nulla.
Mi è stata consegnata una busta, firmata dall’operatrice che mi aveva assistito, contenente un documento che era copia di quanto firmato da me in una busta firmata dalla operatrice.
Vi allego foto della busta e del documento (allegati 1, 2, 3).
Il giorno 1 luglio mi sono state prelevate dalla carta 180,57 sterline (cifra per fortuna inferiore rispetto all’allegato 5) come addebito dell’assicurazione che io avevo esplicitamente detto di non volere e per un fantomatico premium station surcharge non previsto dal mio contratto.
Europcar mi ha risposto inviandomi i documenti 4, 5, 6, che vi allego e affermando che era giusto che io pagassi poiché avevo firmato il 5 e il 6. Il caso è rubricato come #20434346.
Va notato che la seconda faccia del documento presenta una aggiunta a firma Agnes non presente quando ho firmato (l’avrei notata e non l’avrei sottoscritta).
Vi chiedo:
1) È corretto far pagare l’assicurazione al termine della sua validità e non quando questa validità inizia?
a) se avessi causato o avuto un incidente grave avrebbero potuto dire che io non l’avevo pagata e quindi l’assicurazione non aveva valore
b) se me l’avessero fatta pagare subito mi sarei accorto immediatamente dell’addebito che avrei contestato al desk.
2) Quando si sottoscrive un’assicurazione in Italia è obbligatorio che il cliente riceva tutta la documentazione a essa relativa, con le indicazioni di ciò che è assicurato e ciò che è escluso. In GB è corretto non consegnare nulla?
a) se me l’avessero consegnata avrei capito immediatamente che mi stavano vendendo una cosa che non volevo e non mi serviva avendo già un’assicurazione simile come Europcar sapeva
b) tuttora non so cosa copre quella polizza (ho fatto un danno all’auto di 54 sterline che non mi è stato fatto pagare, ma me ne hanno chieste 40 per la sola comunicazione).
3) È corretto non dare al cliente il documento da lui e da Europcar firmato?
a) come si può vedere dall’allegato 6 la “road assistance express” è stata aggiunta dopo la mia firma dall’operatrice Agnes, diversa da Iggy che mi assisteva al desk, che ha firmato l’allegato 3
b) se ci fosse stata quando ho firmato avrei capito immediatamente che mi stavano vendendo una cosa quello che volevo e non mi serviva.
Prima di sottoporre il caso a voi, ho inoltrato una lettera simile a Financial Ombudsman Service, ma non ho ricevuto alcuna risposta.
Grazie per l’attenzione, distinti saluti
Raffaello Carabini
Socio n. 519478-43