indietro

Airbag difettoso Volkswagen

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

P. V.

A: volkswagen

10/07/2025

Buongiorno sono Paola Alessandra Vacalebre, sono socia di Altroconsumo dal 07/05/2012 e sono la proprietaria della Volkswagen Passat 1.6 TDI Bluemotion del 2010 targata EB615NM acquistata usata il 17 marzo 2023 dall'Autoconcessionaria De Bona Motors di Conegliano Veneto (TV) A seguito di una prima raccomandata di aprile della VOLKSWAGEN GROUP ITALIA S.P.A. relativa al richiamo per un difetto all’airbag frontale, la Concessionaria mi prenotava la riparazione per l’11 giugno scorso alle ore 15. Al mattino dello stesso giorno, una segretaria di De Bona, mi contattava telefonicamente dicendomi che per la mancanza di un codice riferito alla mia auto, non ben chiarito, l’appuntamento sarebbe stato spostato ad altra data. A tutt’oggi dopo un mio interessamento a cui un’altra segretaria sempre della Concessionaria rispondeva dicendo che non avevano ricevuto nessuna comunicazione dalla Volkswagen, si interrompeva ogni contatto. A fine di giugno mi arriva una seconda raccomandata datata 28 maggio 2025, dalla VOLKSWAGEN GROUP ITALIA (di cui allego copia) che mi ha lasciato senza fiato ripensando a quello che poteva succedere avendo usato sempre l’auto, anche all’estero, con l’airbag difettoso: …in caso di incidente con l’attivazione dell’airbag frontale, potrebbe verificarsi il distacco di frammenti dall’involucro del generatore di gas con potenziali lesioni e rischio per la vita delle persone che si trovano a bordo della vettura. Dò la mia completa adesione nel caso di una eventuale class action Attendo vs notizie e porgo distinti saluti Paola Alessandra Vacalebre Vittorio veneto 10/07/2025

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 10 luglio 2025

volkswagen

A: P. V.

16/07/2025

Gentile Signora Vacalebre, riscontriamo la sua comunicazione inoltrataci per il tramite del portale di Altroconsumo e, oltre a confermarle i contenuti della lettera a sue mani, la informiamo che i Partner della rete Volkswagen sono Aziende autonome, dotate di una propria ragione sociale, che rispondono direttamente dell’operato svolto, della gestione della propria agenda appuntamenti e di quanto concordato con la clientela. In tal senso abbiamo preso contatto con il Partner DE BONA S.R.L. ed abbiamo appreso che ad oggi non è stato aperto alcun ordine ricambi relativo alla sua vettura; per questo motivo presumiamo, vi è stato lo slittamento dell'appuntamento fissatole. Per parte nostra le ricordiamo che l'azione può essere eseguita presso qualunque Service Volkswagen; per conoscere i nominativi può consultare il sito www.volkswagen.it area Rete Volkswagen o contattarci al numero 800865579, saremo lieti di fornirle i nomi delle Aziende Volkswagen più vicine a lei. Rimaniamo volentieri a disposizione per un’eventuale sollecito del ricambio qualora l’ordine venga eseguito. Con i nostri migliori saluti. S. Zampini E. Sivero Customer Care Volkswagen Tel: 800 865579 Email: info@volkswagen.it www.volkswagen.it VGI U.O. Responsabile: VW-32 Data di creazione: data della e-mail Classe: 2.3


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).