In data odierna, Banco Posta S.p.A., addebita sul nostro conto l'importo di €.679,00 a saldo della fattura 20240001448376 del 01/12/2024 emessa da ARGOS SPA per fornitura di gas del mese di NOVEMBRE 2024.
Premesso che la fattura, nonostante il servizio di invio a mezzo mail sia attivato, ad oggi non è assolutamente pervenuta contravvenendo alle disposizioni di Legge per le quali l'avviso e relativa fattura devono essere inviate in anticipo con tempi ragionevoli affinchè l'utente ne abbia piena contezza prima della scadenza di pagamento.
Ma visto l'incredibile esoso importo, abbiamo controllato e verificato un addebito di gas per mc 672,88 per il solo mese di novembre, fatturato e addebitato in tutta fretta e senza alcuna informazione.
Mentre lo storico dei consumi anno corrente registra quanto segue:
GIUGNO lettura contatore MC 6457 inizio fornitura;
LUGLIO lettura contatore MC 6472 consumo effettivo 15 mc;
AGOSTO lettura contatore MC 6483 consumo effettivo 11 mc;
SETTEMBRE lettura contatore MC 6505 consumo effettivo 22 mc;
OTTOBRE lettura contatore MC 6540 consumo effettivo 35 mc;
NOVEMBRE lettura stimata MC 7202 consumo stimato 1662 mc!!!!
Abbiamo contattato immediatamente l'assistenza clienti di ARGO con tre chiamate telefoniche, per cui le 3 operatrici hanno consultato la loro direzione fornendoci poi una risposta inconcludente ma senza atti ufficiali e concreti che ammettessero l'errore o l'evidente atto estorsivo perpetrato nei nostri confronti, adducendo che dovevamo chiamare la nostra banca e chiedere lo storno dell'addebito sostenendo che è ns diritto il rimborso della somma entro 8 settimane dall'addebito.
A questo punto contattiamo Banco Posta assistenza, che dopo aver appreso i fatti contestati, ci comunica che è la ARGO che deve provvedere al rimborso della somma illegalmente carpita dal nostro conto.
Tutto ciò premesso, diffidiamo la società ARGO SPA e sporgiamo formale denuncia a tutela di ogni nostro diritto per l'ottenimento del rimborso dell'importo di €.679,00 oltre interessi e spese maturati fino all'effettiva data di incasso contabile e rivalsa dei danni economici, materiali e morali subiti et subendi.
Contestualmente diffidiamo la società BANCO POSTA SPA a porre in essere eventualmente la procedura di blocco degli importi non ancora contabilizzati a favore della ARGO SPA relativi alla fattura in oggetto nei termini e condizioni previsti dalla vigente normativa.
Distinti Saluti
VINCENZO LO IACONO e MARIA PIPATE