Dopo richiesta di trasformazione linea telefonica da tecnologia ADSL in Fibra, in data 24 ottobre 2025 si presentano al mio domicilio due tecnici che mettono la linea fibra in casa e mi installano il router WindTre arrivato qualche giorno prima.
Vanno via senza aver eseguito prove di funzionamento dicendo che in circa un paio di ore avrei visto sul router restare fisso “il mappamondo” e sarebbe stato tutto funzionante.
Dopo un ora ancora non è stato attivato nulla e ispezionando il router mi accorgo che il modulo SFP è stato inserito nello slot al contrario senza che abbia fatto lo scatto di blocco.
Anche dall’interfaccia utente del router vedo che il modulo non viene riconosciuto e la spia del router per il modulo SFP è spenta.
Lo inserisco bene e il router la riconosce, si autoconfigura e la linea internet funziona.
Al router ho collegato anche un apparecchio telefonico, dall’interfaccia vedo che è regolarmente funzionante e attiva la parte Voip ma dall’apparecchio telefonico appena si alza il ricevitore si sente sempre e solo il tono di occupato.
Anche dall’esterno se si prova a chiamare è come se la linea fosse libera, il telefono squilla anche ma alzando il ricevitore per rispondere si sente sempre e solo il tono di occupato.
Ho provato entrambe le interfacce telefoniche, con più apparecchi telefonici. Niente.
Chiamo il servizio clienti per segnalarlo, e mi viene detto che la parte telefonica non è stata ancora attivata, dimostrato anche dall’app WindTre dove è segnalato “Linea in Modifica” e quando sarà completata la migrazione in 24/48 ore funzionerà regolarmente.
Sono oramai passate 3 settimane, innumerevoli e inutili le chiamate al servizio clienti, mi dicono sempre che sollecitano o peggio mi viene passato il reparto tecnico che mi fa domande del tutto superflue alla risoluzione del problema (mi chiedono se ho attaccato lo spinotto del telefono), ho più volte segnalo dalla app che c’è un problema con la parte telefonica ma nulla si muove, il telefono resta non funzionante.
Segnalo inoltre più volte che la linea è installate presso una persona anziana disabile e quindi è prioritaria l’attivazione del numero telefonico fisso per emergenze datosi che il telefono mobile non sempre prende bene in casa.
Mi viene tra l’altro dato un nuovo appuntamento con i tecnici per il 7 novembre, questi mi chiamano e mi dicono che è inutile che vengono perchè internet funziona e devono solo attivare “da centrale”.
Alle mie rimostranze che sono giorni che sto segnalando la mancata attivazione del numero telefonico e del non funzionamento mi viene detto che forse sarebbe meglio cambiassi gestore.
Io attenderò questa ultima settimana dal giorno 10 al 14 novembre l’attivazione della linea telefonica, se questa non dovesse avvenire sarò costretto alla migrazione verso altro gestore ed è mia intenzione tutelare ogni mio diritto anche in sede legale laddove devessero esserci ulteriori problematiche nelle fasi di migrazione.
Saluti.