Gentile Cristiano,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 897447) ricevuta tramite Altroconsumo in data 06/05/2024 e relativa alle fatture nr. 2024-0149854-E e 2024-0060450-G e significhiamo quanto segue.Anzitutto, preme evidenziare che, come previsto dalla normativa, le società che operano nel settore sono autorizzate ad eseguire dei conguagli fino a 24 mesi dalla mensilità presente nella fattura.Nel caso di specie, il ricalcolo dei cinque mesi precedenti è dovuto dal fatto che da novembre 2023 il contratto è andato i repricing. Le comunicazioni di repricing vengono trasmesse ai nostri clienti con largo anticipo (nel caso di specie a luglio 2023) qualora i clienti non dovessero procedere con l'aggiornamento tariffario, la tariffa si rinnova in automatico ad un prezzo variabile di PUN + SPREAD.Nel caso di specie, purtroppo, a causa di un errore informatico di primo livello il sistema non ha fatturato con la tariffa in vigore da novembre 2023 ma con una errata per entrambe le utenze.Pertanto, abbiamo dovuto eseguire un conguaglio applicando la nuova tariffa.Il prezzo applicato è il seguente:ENERGIA: PUN (variabile di mese in mese) + €0,06 (lo spread attuale).GAS: PSV (variabile di mese in mese) + €0,38 (lo spread attuale).Pertanto, sulla base della nuova tariffa confermiamo la correttezza delle fatture emesse.Cordialmente,Marta – Team wekiwiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offertaDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: lunedì 6 maggio 2024 14:45A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.itOggetto: aumenti in bolletta retroattivi?