BWM Charging ha modificato i prezzi per le sue tariffe BMW Charging dal 15 gennaio 2025: diminuzione del prezzo di ricarica al kWh e un aumento del costo mensile del servizio.
Allego pricelist, scaricabile anche da https://bmw-public-charging.com/api/public/v1/IT/tariffs/pdf?locale=it_IT.
Fino a quì tutto ok, comprensibile, ineccepibile.
Il fatto è che hanno introdotto la tariffa di sosta/parcheggio di 0,10 EUR che si attiva dopo 60 minuti dall'INIZIO della ricarica (invece che dopo 60 minuti dalla ricarica completa - come fanno tutti gli operatori del settore).
Ritengo ciò un TRUFFA nei confronti dei consumatori.
Esempio:
Il 18/1 ho effettuato una ricarica CA di 7,74 kWh in 2h e 12 minuti su colonnina Enel X Way con la mia carta servizi BMW charging.
Non ho caricato completamente il veicolo, era ancora in carica quando l'ho staccato (in genere ci mette quasi 3 ore per carica completa da 0),
Mi aspetterei di pagare 3,80 EUR con tariffa a 0,49 EUR/kWh.
Invece mi verranno addebitati 10,99 EURO!!! di cui 7,2 EURO per la sosta di 1h e 12 minuti eccedente i 60 min.
Nei contratti precedenti la tariffa per sosta/parcheggio extra era prevista dopo 60 minuti dalla fine della ricarica (come maggior parte degli operatori fanno) mentre l'anno scorso è stata cambiata a dopo 180 minuti indipendentemente dallo stato della ricarica.
RITENGO questa tariffa una TRUFFA ai danni dei consumatori che hanno un contratto con il servizio BMW charging.
Ho contattato il servizio clienti che ha ribadito "la nostra strategia di prezzo èprogettata con cura per bilanciare la necessità di mantenere un’infrastruttura di ricarica di alta qualità e affidabile con l’obiettivo di rendere la ricarica dei veicoli elettrici accessibile e conveniente per i nostri clienti". Allego lo scambio email.
A me questa ricarica è costata 1,42 EURO a kWh!!!! senza contare l'abbonamento mensile...
Si parla di fallimento del mercato di auto elettriche? Il motivo non sono le auto ma il FURTO perpetrato con le TARIFFE DI RICARICA.
Certo di un vostro cortese riscontro,
Saluti,
Stefano