indietro

Auto con vari difetti

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

G. P.

A: GRUPPO AUTOTORINO

29/08/2025

E a mio parere , ecco com'è stato il loro modus operandi . Il 12 dicembre 2024 , io pensionato di 67 anni ho assistito mia mamma 92 anni , invalida nell'acquisto di una Yaris MY24 Premiere presso Autotorino Saronno . Nella gestione dei documenti ci sarebbe voluto un avvocato visto la mia età e l'invalidità di mia mamma , forse per questo motivo avranno pensato di GESTIRE la situazione a loro piacimento . Al momento del contratto il12/12/2025 , il venditore ha preteso una caparra di 1500€ invece dei 500 € da clausole del contratto che mi sono state inviate via mail successivamente. Il venditore ha visionato l'usato con i pneumatici invernali e con un pneumatico estivo nel baule e, per correttezza e chiarezza gli ho conseganto la fattura del carrozziere che mostrava le riparazioni eseguite per l'incidente subito ma , l'ha rifiutata con sdegno . Inoltre , contestualmente , ho acquistato il kit Toyota di ruote invernali , dapprima erano di marca Michelin poi , una voce lontana , ha poi cambiato in Hankook , dopo 3 mesi, senza nessuna comunicazione , mi ritrovo dei pneumatici Mirage MR-W562 con risparmio carburante E e , di sicuro non approvati da Toyota, li ho contestati al venditore il 25/03/2025 tramite Whats App non ha mai risposto . Dal codice del contratto non potevo verificare la tipologia del pneumatico ! NON AVREI MAI E POI MAI MAI MAI ACQUISTATO UN'AUTO CON QUEI PNEUMATICI . SAREI SCAPPATO LONTANO VELOCEMENTE DA QUEL CONCESSIONARIO . Tramite WhatsApp ho poi contestato anche i pneumatici ECOPIA , sono imprecisi nella guida e , poco dopo la consegna della vettura ho notato che erano molto sporchi anche i cerchi all'interno non erano sicuramente delle ruote di un'auto nuova , quando ho visionato l'auto prima del pagamento erano pulitissimi, le ruote sono state sostituite . Nei primi giorni di marzo ho visionato la vettura però il venditore mi ha fatto girare tutto il concessionario in fretta e furia e di corsa , in un sottotetto buio non ho potuto vedere bene le ruote , però ho visto che erano pulitissime e con ancora la pellicola sul cerchio , e anche il difetto della vernice dei paraurti ant. e post. non ho potuto vederlo . Questa è stata una situazione voluta ?. Il giorno 21 marzo 2025 ho ritirato la vettura in oggetto e ho consegnato l'usato , mi sarei dovuto avvalere della consulenza di un legale con tutti quei documenti da firmare , (troppi) e ….. L'unica cosa a cui interessa al concessionario è far firmare i documenti , l'importante è scaricare ogni responsabilità , in quei documenti erano presenti anche delle clausole vessatorie ? Quando mi hanno illustrato in generale il veicolo è stato fatto velocemente , le ruote invernali erano buttate nel baule in sacchetti bianchi che ne nascondevano la marca ,con i pannelli del pianale sollevati e gettati alla rinfusa come poi , anche il triangolo , il kit pulizia auto e il kit di pronto soccorso , non mi è sembrata un'auto nuova ma una discarica , in quei momenti mi sono sentito trattato con disprezzo come una persona da sbolognare il prima possibile così da non poter più contestare il tutto . Nel frattempo ho dovuto aspettare che facessero la perizia al mio usato di 4 anni (molto più pulita di questa nuova Yaris ) , cosa che non mi avevano anticipato . Ho dovuto aspettare 3 mesi per la consegna dell'auto , E inoltre in quel periodo l'auto è stata ferma a Busto Arsizio perchè , l'hanno usata per qualche azione ? L'indomani del ritiro sembrava avesse gli ammortizzatori scarichi e, sullo sconnesso si sentivano dei colpi strani , ho controllato la pressione dei pneumatici era di 3,5 bar . In data 05/05/2025 alle ore16.00 , mi ha telefonato il responsabile della concessionaria , aveva ricevuto varie schede con più allegati da Toyota e dal Customer autotorino e che non aveva capito niente , allora decise di sentire il cliente così faceva prima, per le ruote invernali e estive di prima fornitura avrebbe verificato con il magazzino e , avrebbe controllate la scheda della vettura per fare delle verifiche , e poi mi avrebbe fatto sapere , MAI SENTITO . Poi in riferimento alla diversità della verniciatura tra paraurti e carrozzeria ha ripetuto più volte che non sono mai uguali perchè i paraurti sono di plastica e la carrozzeria è di ferro : con questa sua dichiarazione mi sono sentito proprio trattato con spregio !!! Inoltre mi disse che può capitare che la macchina venga danneggiata avrebbe verificato la scheda dell'auto . Di conseguenza se fosse vero quanto sopra descritto , l'auto non andrebbe più considerata NUOVA . Il giorno 06/05/2025 gli ho inviato una mail senza risposta . Il giorno 15/05/2025 gli ho fatto 3 telefonate , non ha mai risposto !!! Alcuni giorni dopo la consegna ,ho notato pavimento sporco e ,il parabrezza era sporco di unto all'interno !!! Ho fatto una prova comparativa con la Yaris che avevo prima e risulta un consumo superiore del 30% circa e non sono mai riuscito a viaggiare solo in elettrico perchè la batteria risulta scarica . Inoltre non è stata compilata la garanzia ! I fari anteriori anteriori , non mi sembrano originali Toyota . Ho inviato a Toyota 9 reclami del17-04-2025 al 13-08-2025 Alla data del 06-08-2025 non ho ricevuto nessuna risposta per le defettosità rilevate , ( tuttora nessuna risposta ) ho inviato una mail con questa richiesta : IN CONCLUSIONE FACCIO FORMALE RICHIESTA DELLA RESTITUZIONE DI QUANTO PAGATO, CON DANNI DA QUANTIFICARE A PARTE . Solo dopo questa mail si sono degnati , dalla loro posizione dominante di rispondermi dopo più di 3 mesi . Avranno pensato : facciamo un po' di elemosina a questa invalida e a suo figlio pensionato ! Mi hanno invitato a portare l'auto presso il concessionario per un controllo approfondito , ma loro conoscono tutte le difettosità dell'auto come descritto nelle loro scheda . Ma dopo tutto quanto è successo , come posso fidarmi del concessionario ? Da alcune telefonate con il concessionario hanno un comportamento ambiguo ! E poi sul sito c'è scritto : CON AUTOTORINO SEI SEMPRE SODDISFATTO O RIMBORSATO ! Se il presidente di questo gruppo sapesse il loro modus operandi tutte le persone coinvolte in questa amarissima vicenda sarebbero state licenziate ! IN CONCLUSIONE FACCIO FORMALE RICHIESTA DELLA RESTITUZIONE DI QUANTO PAGATO PER LA VETTURA E , CON DANNI DA QUANTIFICARE A PARTE E IN PARTICOLARE DANNI : MORALI , ESISTENZIALI , FISCALI ED ECONOMICI !

Messaggi (3)

GRUPPO AUTOTORINO

A: G. P.

05/09/2025

Spett. le Altroconsumo, facciamo seguito alla comunicazione inviataci in data 29.08.2025. In merito a quanto segnalato, facciamo presente che siamo stati sempre molto disponibili col cliente. Come anticipato al Sig. Pavan tramite pec, siamo a riconfermare la disponibilità della sede di mettere a disposizione una vettura di cortesia a titolo gratuito per il tempo necessario alla diagnosi. Rimaniamo in attesa che il cliente passi presso la nostra officina. Cordiali saluti Ufficio Relazione Clienti Gruppo Autotorino S.p.A. [ ref:_00D301H5oj._500dY4kRhL:ref ] ( )SEDELEGALEMilano(MI)ViaAnsperto,7–20123SEDEAMMINISTRATIVACosioV.no(SO)ViaStazione,4–23013Cod.FiscaleeP.IVA10024610155COD.UNIVOCOA4707H7 Rispettal’ambiente.Haidavverobisognodistamparequestamail? ​​​​Le informazioni, i dati e le notizie contenute nella presente comunicazione e i relativi allegati sono di natura riservata e sono destinate esclusivamente ai destinatari. La diffusione, distribuzione e/o la copiatura da parte di qualsiasi soggetto diverso dal destinatario è proibita. Se avete ricevuto questo messaggio per errore, vi preghiamo di distruggerlo e di darcene immediata comunicazione anche inviando un messaggio di ritorno all’indirizzo e-mail del mittente. Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: venerdì 29 agosto 2025 23:30 A: CUSTOMER customer@autotorino.it Oggetto: Auto con vari difetti ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

G. P.

A: GRUPPO AUTOTORINO

15/09/2025

Vedere in allegato ! Grazie

G. P.

A: GRUPPO AUTOTORINO

15/09/2025

In primis confermo tutto quanto descritto nella mia comunicazione del 29/08/2025 !!! In riferimento alla comunicazione di autotorino , qui di seguito , CHE DISCONOSCO NELLA SUA TOTALITA' , in quanto non posso aver ricevuto nessuna pec perchè non ne ho in uso , inoltre voglio ricordare , secondo autotorino , che sono sempre stati molto disponibili , sto' ancora aspettando una risposta da arosio c. dal 05/05/2025 , sempre il medesimo ha a disposizione la scheda vettura con tutte le difettosità anche quelle che io non ho rilevato !!! Faccio presente che sul sito di autotorino c'è scritto : CON AUTOTORINO SEI SEMPRE SODDDISFATTO O RIMBORSATO . Di conseguenza devo dedurre che questa è una pubblicità ingannevole ?! 05/09/2025 Spett. le Altroconsumo, facciamo seguito alla comunicazione inviataci in data 29.08.2025. In merito a quanto segnalato, facciamo presente che siamo stati sempre molto disponibili col cliente. Come anticipato al Sig. Pavan tramite pec, siamo a riconfermare la disponibilità della sede di mettere a disposizione una vettura di cortesia a titolo gratuito per il tempo necessario alla diagnosi. Rimaniamo in attesa che il cliente passi presso la nostra officina. Cordiali saluti Ufficio Relazione Clienti Gruppo Autotorino S.p.A.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).