Gentile Signora Bottazzi,con riferimento alla sua nota, in primo luogo la ringraziamo per l'attenzione riservataci e per quanto ha voluto comunicarci.Riguardo al suo quesito,desideriamo fornirle alcune precisazioni utili.In tutte le vetture, siano esse Ibride o di tipo tradizionale, la sosta prolungata comporta il decadimento della carica della batteria; il motivo è che anche durante la sosta c'è un piccolo passaggio di corrente che serve a mantenere le centraline alimentate (tra cui l'antifurto). In tali circostanze quindi, la invitiamo a voler mettere in attoalcuni accorgimenti per evitare la brutta sorpresa di ritrovare la propria vettura immobilizzata per colpa della batteria dei servizi scarica(batteria 12 Vol.t). Per quanto riguarda la batteria di trazione(Batteria delsistema Ibrido), viceversa, periodi di sosta di oltre 1/2 mesi, non comportano particolari rischi sulla carica della batteria.Le suggeriamo quindi dieffettuare una procedura di mantenimento della carica periodica una volta ogni due settimane (per le vetture Ibride:cambio in P, lasciare la vettura in READY in un luogo aperto e ventilato per circa 20 minuti con Aria Condizionata, ventilazione interna e tutti gli altri accessori spenti; per le vetture tradizionali, freno a mano tirato, cambio in folleod in P a seconda se cambio manuale od automatico,avviare il motore elasciarloal minimo per circa 20 minuti). Se il periodo di sosta dovesse protrarsi ulteriormente,per le vetture Ibride prevedereun tempo maggiore per la procedura di carica, superiore ai30 minuti.Quando sopra, per sua opportuna informazione a carattere generale.In merito, le evidenziamo inoltre che la batteria 12v ha una garanzia di 3 anni, laddovelo strumento diagnostico evidenzi che il componente deve essere sostituito, poiché non più ricaricabile. Diversamente, ogni operazioni di assistenza, resta a suo carico.Pertanto, la decisione di sostituire la batteria 12v, resta in carico al personale di assistenza della concessionaria Toyota di riferimento, in ragione di quanto emergerà dalla diagnosi tecnica che, per ovvie ragioni, può essere eseguita solo in officina.Premesso quanto sopra, in funzione di sue eventuali necessità specifiche, la informiamo che non vi è alcuna controindicazionenel collegare un mantenitore di carica alla batteria. Le istruzioni/indicazioni su come farlo, sono all'interno del manuale uso e manutenzione di ogni modello - per il corretto collegamento dei cavi -nella sezione manutenzione relativa alla batteria 12 V.Relativamente alle tempistiche di evasione degli ordini ricambi, la invitiamo a voler considerare che l’attuale scenario dell’Automotive è caratterizzato, com’è noto, da molteplici cause di forza maggiore che determinano ritardi e disfunzioni nella supply chain, indipendenti dal Costruttore.Ad ogni modo, lle suggeriamo di restare in contatto con il personale del centro di assistenza Autofficina Vitacar,in quanto in possesso di tutte le informazioni utili per fare una corretta verifica attraverso i sistemi Toyota. Inoltre, la terrà aggiornata sulle eventuali variazioni (ci auguriamo in termini di miglioramento).Nella speranza di averle fornito tutti i chiarimenti di suo interesse, restando a completa disposizione, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.MirellaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa------------------- Messaggio originale -------------------Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it;Ricevuto: Tue Mar 05 2024 18:58::20 GMT+0100 (Ora standard dell’Europa centrale)A: Customer Relation CM tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TMI Customerrelation tmi.customerrelation@toyota-europe.com;Oggetto: AUTO FERMA IN OFFICINA
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