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AUTO FERMA IN OFFICINA

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

D. B.

A: Toyota

05/03/2024

Spett. TOYOTAMOTOR ITALIA SPA Via Kiiciro Toyoda 2 00148 ROMA - RM e pc Gruppo Autotorino Spa Viale Italia 19 20094 CORSICO - MI Buonasera, in data11/02/2022 ho acquistato una Toyota Yaris come da dichiarazione di consegna qui allegata. Devo esprimere la mia profonda delusione per l'utilizzo della vettura che mi ha creato un sacco di problemi con la batteria. Detto che ha percorso soltanto 7000 km e mi s'informa che sono troppo pochi perchè la suddetta batteria funzioni bene, c'è già stata una prima sostituzione dopo circa un anno ed ora siamo punto e a capo. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi 3 volte nel giro di 1 mese, tanto che al 26 gennaio ho deciso di farla portare alla vostra officina autorizzata Vitacar di Rozzano, per le opportune verifiche del caso. Da allora giace presso la stessa in attesa che ne arrivi una nuova, per la seconda sostituzione. Evidenzio che lo scarso utilizzo non può e non deve essere una giustificazione accettabile, poichè ci si chiede cosa succederebbe se, a fronte di un viaggio oltreoceano di 2/3 settimane e il conseguente fermo della vettura in Aeroporto, la si trovasse non in grado di ripartire. Sospetto o, forse ne ho la certezza, che la scarsità di batterie, per non dire il mancato arrivo, nasconda un problema che affligge, più di una vostra automobile ibrida. Avrei preferito che fosse ben chiaro, al momento dell'acquisto, che tali vetture necessitino di un utilizzo continuo, precisando anche l'eventuale kilometraggio giornaliero che sia necessario percorrere per non incorrere nello stesso inconveniente. Da ultimo osservo che non vi sia alcuna ragione perchè fra 2 anni sia invogliata a procedere al cambio, con auto della stessa specie. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Codiali saluti. D. BOTTAZZI

Messaggi (1)

Toyota

A: D. B.

06/03/2024

Gentile Signora Bottazzi,con riferimento alla sua nota, in primo luogo la ringraziamo per l'attenzione riservataci e per quanto ha voluto comunicarci.Riguardo al suo quesito,desideriamo fornirle alcune precisazioni utili.In tutte le vetture, siano esse Ibride o di tipo tradizionale, la sosta prolungata comporta il decadimento della carica della batteria; il motivo è che anche durante la sosta c'è un piccolo passaggio di corrente che serve a mantenere le centraline alimentate (tra cui l'antifurto). In tali circostanze quindi, la invitiamo a voler mettere in attoalcuni accorgimenti per evitare la brutta sorpresa di ritrovare la propria vettura immobilizzata per colpa della batteria dei servizi scarica(batteria 12 Vol.t). Per quanto riguarda la batteria di trazione(Batteria delsistema Ibrido), viceversa, periodi di sosta di oltre 1/2 mesi, non comportano particolari rischi sulla carica della batteria.Le suggeriamo quindi dieffettuare una procedura di mantenimento della carica periodica una volta ogni due settimane (per le vetture Ibride:cambio in P, lasciare la vettura in READY in un luogo aperto e ventilato per circa 20 minuti con Aria Condizionata, ventilazione interna e tutti gli altri accessori spenti; per le vetture tradizionali, freno a mano tirato, cambio in folleod in P a seconda se cambio manuale od automatico,avviare il motore elasciarloal minimo per circa 20 minuti). Se il periodo di sosta dovesse protrarsi ulteriormente,per le vetture Ibride prevedereun tempo maggiore per la procedura di carica, superiore ai30 minuti.Quando sopra, per sua opportuna informazione a carattere generale.In merito, le evidenziamo inoltre che la batteria 12v ha una garanzia di 3 anni, laddovelo strumento diagnostico evidenzi che il componente deve essere sostituito, poiché non più ricaricabile. Diversamente, ogni operazioni di assistenza, resta a suo carico.Pertanto, la decisione di sostituire la batteria 12v, resta in carico al personale di assistenza della concessionaria Toyota di riferimento, in ragione di quanto emergerà dalla diagnosi tecnica che, per ovvie ragioni, può essere eseguita solo in officina.Premesso quanto sopra, in funzione di sue eventuali necessità specifiche, la informiamo che non vi è alcuna controindicazionenel collegare un mantenitore di carica alla batteria. Le istruzioni/indicazioni su come farlo, sono all'interno del manuale uso e manutenzione di ogni modello - per il corretto collegamento dei cavi -nella sezione manutenzione relativa alla batteria 12 V.Relativamente alle tempistiche di evasione degli ordini ricambi, la invitiamo a voler considerare che l’attuale scenario dell’Automotive è caratterizzato, com’è noto, da molteplici cause di forza maggiore che determinano ritardi e disfunzioni nella supply chain, indipendenti dal Costruttore.Ad ogni modo, lle suggeriamo di restare in contatto con il personale del centro di assistenza Autofficina Vitacar,in quanto in possesso di tutte le informazioni utili per fare una corretta verifica attraverso i sistemi Toyota. Inoltre, la terrà aggiornata sulle eventuali variazioni (ci auguriamo in termini di miglioramento).Nella speranza di averle fornito tutti i chiarimenti di suo interesse, restando a completa disposizione, cogliamo l'occasione per porgerle i nostri più cordiali saluti.MirellaServizio ClientiToyota Motor Italia Spa------------------- Messaggio originale -------------------Da: reclami@altroconsumo.it reclami@altroconsumo.it;Ricevuto: Tue Mar 05 2024 18:58::20 GMT+0100 (Ora standard dell’Europa centrale)A: Customer Relation CM tmi.customerrelation@toyota-europe.com; TMI Customerrelation tmi.customerrelation@toyota-europe.com;Oggetto: AUTO FERMA IN OFFICINA‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ This e-mail may contain confidential information. If you are not an addressee or otherwise authorised to receive this message, you should not use, copy, disclose or take any action based on this e-mail. If you have received this e-mail in error, please inform the sender promptly and delete this message and any attachments immediately.


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