Gentili Signori,
ho prenotato e interamente pagato online in data 12/04/25 il noleggio di un’auto ad Atene attraverso CarJet - rent a car CENTAURO, per il periodo dal 18/07/25 al 25/07/25 (rif CJT-169743514) con assicurazione integrativa Platinum Protezione Franchigia (polizza 61484813).
Il nostro arrivo era previsto all’aeroporto di Atene in serata, dopo le ore 20:30. Il primo problema riscontrato è stato all’arrivo in quanto il luogo indicato per il ritrovo (...un rappresentante Centauro rent a car vi aspetterà al MEETING POINT GATE B...) non corrispondeva al luogo in cui realmente avremmo dovuto recarci, ovvero un parcheggio esterno dove arrivavano tutte le navette dei vari rent a car. Mia figlia ed io abbiamo atteso pazientemente sul luogo indicato in quanto lì erano presenti addetti di altri rent a car per ricevere e accompagnare i clienti e procedere alla consegna delle auto. Dopo più di mezz’ora di inutile attesa ho chiamato il numero indicato sul contratto, al quale non abbiamo ricevuto nessuna risposta. Abbiamo deciso di uscire dall’aeroporto per trovare una soluzione alternativa (urgente, in quanto si era già fatto buio e noi avevamo ancora due ore di viaggio per raggiungere la nostra meta), e lì, finalmente abbiamo trovato il luogo dell’incontro con l’addetto (abbiamo letto il nome della compagnia sulla navetta parcheggiata lì vicino, lui non si è identificato).
Il signore era scontroso e parlava soltanto greco e poche parole di inglese. Direttamente sul piazzale e al buio mi ha chiesto (con l’aiuto di un passante greco che parlava bene l’inglese e si è prestato a farci da interprete) di esibire patente e carta di credito. Io gli ho detto che avevo la carta di credito Wallet e che avrei rilasciato la documentazione in ufficio alla consegna dell’auto. L’addetto in malo modo ha risposto che non ci avrebbe accompagnate in ufficio se non dietro esibizione di documenti personali. (Ovviamente avevo con me, e ho mostrato, la prenotazione in mio possesso), ma il signore è stato irremovibile e ci ha lasciate in aeroporto dicendo di contattare l’ufficio, che però non ha mai risposto al telefono.
A questo punto abbiamo cercato un altro autonoleggio che con gli stessi documenti ci ha accompagnate in ufficio e ci ha consegnato l’auto spendendo, tra l’altro, pressoché la stessa cifra.
Al rientro in Italia ho immediatamente controllato il mio estratto conto e non avendo trovato il rimborso ho inviato un messaggio in CarJet, che allego di seguito.
Dopo qualche ora ho riprovato a contatattare gli unici due numeri di telefono in mio possesso (+30 211 198 5310 e +34 964 830 995), dopo vari tentativi mi hanno riposto al secondo numero dicendo che non avrei ricevuto alcun rimborso perché non avevo esibito I documenti.
Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [243,61 €]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.