Spett. Piaggio, la sostituzione del mezzo viene da me richiesta in considerazione dei difetti riscontrati nel periodo di garanzia (sostituiti, in appena 13mila km percorsi, ben due volte parti essenziali del motore, quali pistone, cilindro e segmenti, oltre che la testa, riscontrati manubrio con vibrazioni ondeggianti a 65/70 km/h, verosimilmente “shimmy” e frizione rumorosa a scatti) con i relativi disagi, perdite di tempo e fermo del veicolo assommati nel tempo a ben 25 giorni. Relativamente al problema del manubrio ondeggiante ai 65/70 km/h, esso fu già segnalato col mezzo nuovo, infatti ad appena 150 km di percorrenza fu sostituito il pneumatico anteriore, poi consegnatomi con la pressione inavvertitamente a ben 3 bar, per cui la vibrazione appariva solamente diminuita. Appena ripristinata la giusta pressione il tutto è tornato come prima, lasciando propendere per un difetto ineliminabile (di fabbrica, quindi) e opportunamente segnalato ai controlli successivi, senza però risolvere il problema, che viene trascinato nel tempo giustificandolo ora con l’usura del pneumatico, che, da quanto evidenziato non può essere ragionevolmente il vero problema. Nell’attesa che prendiate atto della richiesta di sostituzione dell’intero mezzo, mettendo da parte tesi difensive del marchio e venendo veramente incontro alle giuste aspettative del cliente che si è fidato (e affidato) acquistando il vostro prodotto, nel mentre, quindi, correttezza vuole però che io voglia proporvi la soluzione della sostituzione ed equilibratura dei pneumatici con relativa spesa a carico vostro se non risolutiva della vibrazione allo sterzo in rilascio ai 65/70 km/h, altrimenti a carico mio se invece fosse davvero risolutiva!
In attesa di riscontro, cordiali saluti.