indietro

Beverly 400

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

F. S.

A: PIAGGIO

10/11/2024

Spett. PIAGGIO In data 16/5/2023 ho acquistato presso il Vostro concessionario Giordano Motor Group di Napoli un Beverly 400 HPE pagando contestualmente l’importo di € 6.300. A distanza di 18 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, dopo le due riparazioni ravvicinate (meno di 4mila Km percorsi) alle parti essenziali del motore il 6/3/2024 e il 20/9/2024 (sostituiti pistone-cilindro-spinotto-segmenti-anelli-testa) rimane il problema che appare "congenito" (quindi ineliminabile) dello sterzo con vibrazioni ondeggianti alla velocità di 65/70 km/h e alla frizione rumorosa che va a strappi, i vari interventi del concessionario-venditore (vedi da ultimo l'intervento datato 8/11/2024) si sono rivelati inutili per risolvere i problemi segnalati. Il 13/9/2024 e il 3/11/2024 vi ho inviato un mail PEC per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché mi rinviate all'officina per la sola riparazione. Contesto quanto sopra in quanto i problemi evidenziati persistono e rendono il mezzo insicuro da guidare, nonché pericoloso per la circolazione stradale, anche dopo l'ultima riparazione dell'8/11/2024. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Interventi effettuati Riparazione del 8/11/2024

Messaggi (3)

PIAGGIO

A: F. S.

13/11/2024

Egr. Dott. Francesco Saverio Sodano. In risposta al suo ultimo reclamo del 10/11/u.s., pubblicato sulla Piattaforma di Altroconsumo, desideriamo fornire alcune precisazioni per una corretta valutazione del caso. Anzitutto evidenziamo che Piaggio ha ottemperato ai propri obblighi, attivandosi tempestivamente per fornire assistenza tecnica ai meccanici dell’Officina, presso cui il veicolo in oggetto è stato ricoverato, per il ripristino della sua funzionalità in regime di garanzia. Inoltre, per mera disponibilità commerciale, Piaggio è anche intervenuta offrendole gratuitamente il cambio filtro e olio motore del suo Beverly 400 Con riguardo, poi, alla problematica delle vibrazioni dello sterzo da Lei lamentata teniamo a precisare che il Punto di Assistenza Autorizzato ci ha informato di non aver rilevato alcun vizio produttivo, bensì un problema dovuto ad una evidente usura degli pneumatici, legata all’uso del motociclo e al chilometraggio percorso. Così come ci riferisce di non aver riscontrato malfunzionamenti alla frizione riconducibili ad un difetto del componente. Tanto precisato e chiarito, pur spiacenti per le situazione che si è generata, Le confermiamo che non vi sono i presupposti per accogliere la sua richiesta di sostituzione del mezzo. Cordiali Saluti Servizio Clienti Gruppo Piaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 10 novembre 2024 16:45 A: Piaggio CustomerService customer_service@piaggio.com Oggetto: Beverly 400 CAUTION:This email originated from outside the Piaggio Group. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

F. S.

A: PIAGGIO

13/11/2024

Spett. Piaggio, la sostituzione del mezzo viene da me richiesta in considerazione dei difetti riscontrati nel periodo di garanzia (sostituiti, in appena 13mila km percorsi, ben due volte parti essenziali del motore, quali pistone, cilindro e segmenti, oltre che la testa, riscontrati manubrio con vibrazioni ondeggianti a 65/70 km/h, verosimilmente “shimmy” e frizione rumorosa a scatti) con i relativi disagi, perdite di tempo e fermo del veicolo assommati nel tempo a ben 25 giorni. Relativamente al problema del manubrio ondeggiante ai 65/70 km/h, esso fu già segnalato col mezzo nuovo, infatti ad appena 150 km di percorrenza fu sostituito il pneumatico anteriore, poi consegnatomi con la pressione inavvertitamente a ben 3 bar, per cui la vibrazione appariva solamente diminuita. Appena ripristinata la giusta pressione il tutto è tornato come prima, lasciando propendere per un difetto ineliminabile (di fabbrica, quindi) e opportunamente segnalato ai controlli successivi, senza però risolvere il problema, che viene trascinato nel tempo giustificandolo ora con l’usura del pneumatico, che, da quanto evidenziato non può essere ragionevolmente il vero problema. Nell’attesa che prendiate atto della richiesta di sostituzione dell’intero mezzo, mettendo da parte tesi difensive del marchio e venendo veramente incontro alle giuste aspettative del cliente che si è fidato (e affidato) acquistando il vostro prodotto, nel mentre, quindi, correttezza vuole però che io voglia proporvi la soluzione della sostituzione ed equilibratura dei pneumatici con relativa spesa a carico vostro se non risolutiva della vibrazione allo sterzo in rilascio ai 65/70 km/h, altrimenti a carico mio se invece fosse davvero risolutiva! In attesa di riscontro, cordiali saluti.

PIAGGIO

A: F. S.

16/11/2024

Egr. Dott. Sodano, in risposta alla Sua ultima segnalazione del 13/11/u.s., nel richiamare quanto già esposto nelle nostre precedenti comunicazioni, Le rappresentiamo nuovamente che Piaggio ha correttamente ottemperato ai propri obblighi derivanti dalla garanzia convenzionale sui proprio prodotti, intervenendo affinché la corretta funzionalità del veicolo fosse assicurata senza alcun costo a suo carico; non riteniamo quindi che, allo stato attuale, ci siano i presupposti per accogliere la richiesta di sostituzione del mezzo da Lei avanzata. Relativamente invece alla sua richiesta di sostituzione /equilibratura gratuita degli pneumatici evidenziamo che, La garanzia commerciale offerta da Piaggio, non comprende la riparazione e/o sostituzione dei componenti soggetti ad usura o deterioramento, il cui deperimento è strettamente connesso alle modalità di utilizzo del mezzo. Le confermiamo pertanto che le spese per la loro sostituzione sono legittimamente poste a suo carico. Spiacenti per la situazione che si è generata ma confidenti di aver definitivamente chiarito la nostra posizione in merito, restiamo a disposizione e con l’occasione siamo a porgere Cordiali Saluti. Servizio Clienti Gruppo Piaggio Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 13 novembre 2024 22:01 A: Piaggio CustomerService customer_service@piaggio.com Oggetto: Nuovo messaggio da FRANCESCO SAVERIO S CAUTION:This email originated from outside the Piaggio Group. Do not click links or open attachments unless you recognize the sender and know the content is safe. ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).