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Blocco account scorretto.

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. P.

A: Vinted

30/08/2025

Spett. Vinted In data 28-08-2025 mi sono rivolta alla vostra assistenza per segnalare delle tracce di accessi estranei nel mio account. Da diversi anni effettuo vendite e acquisti sul sito Vinted come privata, quest'anno e l'anno scorso sto riscontrando spesso delle impostazioni non mie. Nel 2024 trovavo spesso che qualcuno immetteva l'iban che ho utilizzato per i trasferimenti degli importi delle vendite dopo che era stato tolto. Recentemente ho trovato dei boost attivi che io non ho pagato e ne attivato mai, ho quindi ritrovato il mio armadio in evidenza senza che io avessi intrapreso questa azione, in seguito negli ultimi due mesi sto ritrovando continuamente sessioni aperte in Chrome su Vinted da cui uscire e contemporaneamente ritrovo alcuni capi di abbigliamento in vendita su Vinted di altri utenti inseriti nella lista dei miei preferiti che dovrebbe essere completamente vuota invece. Questi capi non sono stati inseriti da me. Il giorno 28-08-2025 vi ho contattati chiedendovi delle spiegazioni e allegando degli screenshot. Il 29-08-2025 una vostra addetta mi ha risposto che avete rilevato che qualcuno è entrato nella mia mail associata all'account e ha cambiato la password di Vinted e che mi è arrivato un sms con l'otp della verifica in due passaggi che è attivata realmente, dicendomi che ciò ha bloccato il tentativo di entrata in Vinted, ma questa cosa non è mai accaduta invece, non ho ricevuto nessun sms con otp non richiesto da me, posso affermarlo da oggi in merito a diversi mesi indietro, prima di fare un'affemazione di questo tipo e bloccarmi l'account anche dovete averne una prova perché io non ho i riscontri nella mia mail e nei miei sms che dite voi e dovete essere certi dell'utilità di quello che fate anche. Ve l'ho scritto e ho potuto vedere che nella stessa giornata mi avete bloccato l'account in risposta. Logandomi in Vinted dopo il blocco dell'account ricevuto ho trovato che avete spostato la verifica in due passaggi alla mail invece che all'sms impostato da me ed era presente un'altra mail nella mia posta con la vostra richiesta delle mie credenziali della carta bancaria che ho utilizzato per acquistare su Vinted e che non è associata ma che utilizzo solo quando mi occorre, ciò per verificare la mia identità, credenziali che vi ho mandato oggi 30-08-2025. Ritengo quanto si è generato dalle vostre azioni una cosa poco chiara e poco gradevole e inopportuna. Il blocco dell'account non è adatto a quanto è successo perché io non ho avuto nessun comportamento anomalo da far destare sospetti sulla mia identità. Io accedo a Vinted nell'applicazione mezzo otp che mi arrivano per sms quindi la mia identità è certa quando accedo. La mia mail associata a Vinted non ha avuto alcuna anomalia e non ci sono stati accessi non riconosciuti nella mia mail al contrario di quanto mi avete scritto voi. Quello che ho riscontrato dipende da altro ed è avvenuto diversamente da quanto mi avete scritto voi. La password di Vinted viene cambiata direttamente nell'account nella sezione dedicata o all'accesso del sito se non ricordassi la password, questo può essere fatto anche da terzi a scopi fradoulenti se conoscono l'indirizzo mail che utilizzo per Vinted ma io in questo caso dovrei avere una mail Vostra con un link da cliccare a conferma cosa che non c'è e se qualcuno l'avesse anche gettata avrei dovuto trovare però che la mia password Vinted che non veniva presa più dopo, la password di Vinted era rimasta invece sempre quella impostata da me, ciò da oggi a diversi mesi indietro posso affermarlo. Io ho acceduto successivamente ai riscontri inviativi anche per svolgere la parte di chat successiva con voi, la vostra assistenza dovrebbe saperlo bene che la risposta datami non ha senso quindi, non vi ho segnalato niente sulla password. Bloccarmi l'account nascondendomi agli altri utenti e controproducente per me e non ritengo che cambi nulla per quanto accade nel sito Vinted e il mio account va ripristinato subito. Invece è da parte vostra necessaria un'analisi tecnica attenta di quanto è accaduto ed è necessario migliorare i vostri sistemi per tutelare anche la tranquillità e la privacy dei vostri utilizzatori che ha un valore tangibile anche in termini monetari anche superiore alla compravendita presente che si svolge. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti

Messaggi (1)

A. P.

A: Vinted

02/09/2025

Buongiorno, Vi scrivo la presente perché ho potuto vedere nell'applicazione di Vinted che il mio account è ancora sospeso e sono passate oltre 76 ore da quando vi ho inviato i documenti di prova che mi avete chiesto per verificare che l'account fosse realmente mio. Io il giorno 30-08-2025 vi ho inviato ben due mail con la fotografia della mia carta di debito come voi mi avete richiesto che vi occorreva per verificare che ero la proprietaria dell'account. Una mail è stata inviata in risposta alla vostra mail che arriva in automatico quando sospendete gli account come da vostra procedura ed un'altra vi è stata inviata alla direzione Vinted alla mail: legal@vinted.it ed ho anche fatto prima di tutto la procedura mezzo applicazione. Mi avete inviato una mail automatica che indica che entro 48 avreste riattivato il mio account e i documenti allegativi sono corretti. Vi ricordo che io non ho trasgredito a nulla ma vi ho solo segnalato il giorno 28-08-2025 che ho trovato delle tracce di intromissioni nella mia area personale con delle aggiunte di prodotti nei mie preferiti e che in concomitanza a questi fatti sono presenti delle sessioni su Vinted di Chrome da cui uscire e questo non è un motivo valido per tenermi sospeso l'account. Inoltre il mio account è totalmente oscurato e non è possibile fruire di nulla neanche della sezione ppersonale e del mio armadio e non è solo sospesa la vendita e l'acquisto come scrivete ma è totalmente disattivato al momento. Dovreste invece riattivarlo come prevedono le vostre procedure anche se è presente questo reclamo su Altroconsumo e se anche non avete ancora risposto, perché sono due cose differenti tra loro. Il reclamo è stato fatto perché avete mi avete risposto in chat con delle cose sbagliate e perché mi avete sospeso l'account quando non era necessario invece. Vi allego dei promemoria di quanto vi scrivo. Distinti saluti Agostina Porcino

Richiesta di assistenza 16 settembre 2025

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