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Bonifico in stato sospeso e nessun riscontro in merito

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Conto corrente

Reclamo

F. S.

A: ING

16/07/2024

Spett. ING, con la presente vorrei segnalare un vostro grave disservizio. In data 06/07/2024 alle ore 17.56 ho effettuato un bonifico ordinario a seguito del quale mi è stato da voi richiesto, di inviare della documentazione integrativa per questioni si sicurezza. Alle ore 18.12 del giorno stesso, come da vostre indicazioni, ho provveduto ad inviare quanto richiesto all’e-mail specificata: il modulo “Conferma bonifico”, scaricato dal vostro portale debitamente firmato e la scansione fronte retro della mia carta d’identità. Ho atteso riscontro sulla bontà di quanto inviato. In data 10/07/2024, non avendo ricevuto alcuna comunicazione in merito, ho effettuato una richiesta di sollecito tramite e-mail alle ore 8.38 chiedendo nuovamente lo sblocco del bonifico ed allegando contestualmente il selfie con il mio volto e con il fronte della mia carta d’identità, così come da modalità alternativa da voi indicata per procedere alla verifica. Stante l’urgenza per lo sblocco dell’operazione bancaria richiesta, ho cercato di contattarvi ripetutamene sia via chat (con molte difficoltà senza riuscire a interfacciarmi con un operatore), sia via telefono dove invece, sistematicamente, una voce registrata mi informava che sarei stato ricontattato da un operatore. In data 11/07/2024 vengo finalmente contattato dall’operatore che, una volta edotto sulla problematica, mi suggerisce di cambiare procedura: annullare il bonifico ordinario e provare ad effettuarne uno istantaneo. Seguo il suo consiglio con il risultato che anche il bonifico istantaneo non va a buon fine, bloccato dal sistema. A questo punto, stante la necessità e l’urgenza di accedere ai miei soldi, non ho potuto fare altro che procedere con la richiesta di un nuovo bonifico ordinario, effettuato in data 11/07/2024 alle ore 14.28, al seguito del quale il sistema ha attivato la medesima procedura di sospensione per verifica; alle ore 14.39, ho fornito nuovamente e-mail con selfie come richiesto. Dalle successive ripetute chat di sollecito (questa volta via smartphone per evitare che la chat cadesse prima di poter interloquire con un operatore) non ho mai ricevuto risposte certe o indicazioni precise su tempistiche (anche solo indicative) di sblocco della procedura e conferma del bonifico ordinato. Ad oggi il bonifico risulta ancora in stato “sospeso” e non ho modo di dare riscontro del pagamento di quanto pattuito al fornitore che è in attesa da oltre una settimana. I miei soldi sono letteralmente in vostro ostaggio senza alcuna possibilità di utilizzo alternativo e nessuna informazione sulle tempistiche di risoluzione del blocco imposto. Posso comprendere che vi sia la necessità di adottare delle verifiche di sicurezza a campione, ma tali procedure devono risolversi nell’arco di una giornata lavorativa e non oltre. Non sono disposto ad attendere ulteriormente tale disservizio in quanto questa situazione, da voi provocata, mi ha arrecato già abbastanza problemi. Chiedo quindi l’istantanea risoluzione del problema ed un rimborso per il danno arrecatomi riferito almeno ai giorni di sospensione forzata del mio conto corrente. Distinti Saluti


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