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Reclamo

M. P.

A: ZARA

30/03/2023

Buongiorno. Lo scorso 27 marzo ho acquistato presso un punto vendita ZARA della città di Bari alcuni capi di abbigliamento ed ho pagato con bancomat. Non avendo provato i capi in camerino per motivi di tempo, ho chiesto alla cassiera se avrei potuto effettuare eventuali cambi e, se sì, anche in altre città (in quanto risiedo in una città diversa da Bari). La commessa mi ha risposto che il cambio era possibile effettuarlo entro 30 giorni con scontrino fiscale e anche in altre città. Avendo poi provato uno dei capi di abbigliamento a casa ho riscontrato che lo stesso mi stava stretto e così, dovendo rientrare nella mia città di residenza, ho lasciato a mia madre l'incarico di riportarlo in negozio per cambiarlo.Mia madre, in data 29 marzo si è recata presso il punto vendita Zara per cambiare l'articolo e, con sommo stupore, arrivata alla casa con un'altra camicia di prezzo uguale, la cassiera le ha detto che i cambi NON si possono effettuare ma si può solo fare un RESO con RIMORSO...ma, e qui arriva il bello, NON AVREBBE POTUTO FARLO PERCHE' AVEVA BISOGNO DEL BANCOMAT CON CUI ERA STATO EFFETTUATO IL PAGAMENTO. UNA COSA MAI SENTITA PRIMA IN TUTTA LA MIA VITA!!!! Serve il bancomat/carta di credito per un rimborso di un articolo acquistato in negozio???? Mia madre non ha ovviamente potuto cambiare l'articolo perché la titolare della carta di credito sono io che, fisicamente, non potevo essere lì. E comunque, dov'è scritto che occorre esibire la carta di credito? Ho provato in data odierna il servizio clienti e sono riuscita a farlo solo con whatsapp. L'esito è stato negativo: le risposte fornite erano sempre le stesse, tanto da sembrare dettate da un robot...Per gli acquisti in negozio no è possibile procedere con il cambio ma solo degli ordini online. Siccome hai acquistato l'articolo in negozio devi procedere con il reso.Se hai pagato con carta, se non hai la carta con te, per procedere con il rimborso puoi chiedere la carta regalo con l'importo dell'articolo. Carta regalo? Ho chiesto cosa sia e mi ha scritto che è una carta cartacea con i soldi che si può usare nei negozi (un buono in pratica). La cassiera, tuttavia, non ha MAI nominato questa carta a mia madre, insistendo con la necessità di avere il bancomat. Dal sito di ZARA, al link Come effettuare un cambio (Condizioni d'acquisto, all'art. 15.3 lettera a), non c'è scritto da nessuna parte che, in caso di pagamento con carta debba essere presentata la stessa per ottenere il rimborso. Cosa faccio io adesso se non torno a Bari entro 30 giorni? Mi tengo un articolo che non posso rendere perché hanno chiesto la carta bancomat? Non ho MAI sentito di questa modalità di rimborso se non per acquisti fatti in rete.Per favore aiutatemi a capire. Grazie

Messaggi (1)

M. P.

A: ZARA

17/04/2023

Zara non effettua cambi ma solo resi. Ho lasciato l'articolo a mia madre per il reso/cambio non risiedendo nella stessa città del punto ZARA. E' stato negato il cambio perché serve la carta con cui ho effettuato il pagamento. Non rilasciano nemmeno buoni. Non ho mai sentito una assurdità simile. E si fosse trattato di un regalo? Consultando la politica di reso sul sito di ZARA, da nessuna parte è specificato che, per avere un rimborso occorre la stessa carta con cui è stato fatto il pagamento.Sono stata costretta a tornare a Bari martedì11 aprile (prima della scadenza dei 30 gg) e hanno insistito per avere il mio bancomat, giustificando questa procedura come necessaria per avere tracciabilità con agenzia delle entrate. E se avessi perso il bancomat? LA risposta è stata "VENIVA QUI CON LA DENUNCIA". E quanto dovrei aspettare per riavere i miei soldi? "I TEMPI BANCARI!!!" E'normale che un cliente debba ricevere risposte simili?Per pagare ho tirato fuori i soldi e per riaverli????Grazie


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