Gentile Francesco,in riferimento alla sua richiesta (id. pratica n. 863036) ricevuta tramite Altroconsumo in data 04/04/2024 e relativa alle fatture nr. 2024-0034525-G; 2024-0017171-G e 2024-0001717-G, segnaliamo quanto segueIn via preliminare, per fini chiarificatori, precisiamo che l’offerta presente nel contratto (sia Gas Naturale che Energia Elettrica) è “prodotto carica”. Con questo tipo di offerta il cliente sceglie un importo di carica (espresso in iva esclusa) pari all’importo che presume di consumare mensilmente. Essendo una previsione la fattura non prevede costi effettivi ma su stima. Tali importi, sono fatturati nella prima fattura che riporta l’importo di carica del mese corrente ed eventualmente quello successivo/i se la fatturazione è impostata su base bimestrale, trimestrale o più.Tuttavia, una volta conclusi i mesi relativi alla Carica, verrà emessa relativa fattura di conguaglio contenente i dati reali circa i consumi effettivi; pertanto, gli importi Carica saranno rivisti e ricalcolati in funzione dei consumi reali.Ed infatti, la fattura nr. 2024-0001717-G riporta gli importi di carica di gennaio e febbraio 2024 pari ad €40,00 oltre iva al mese; la fattura nr. 2024-0034525-G, invece, riporta gli importi di carica dei mesi di marzo e aprile 2024 (sempre pari ad €40,00 oltre iva al mese) più i consumi effettivi dei mesi di gennaio e febbraio 2024. Con riferimento a tali ultimi consumi, precisiamo, che i dati reali comunicati dal Distributore Locale indicano un consumo inferiore rispetto a quelli preventivati nella carica. Ne consegue, dunque, un ricalcolo in suo favore, che determinato una fattura per la somma complessiva di € 64,63.Infine, per quanto concerne la nota di credito nr. 2024-0017171-G. La stessa fa riferimento ad un conguaglio complessivo riferito al periodo intercorso tra marzo 2022 e dicembre 2023 che ha determinato una nota di credito il suo favore pari ad € -60,32.Dal momento che a sistema è presente una fattura insoluta e una nota di credito è possibile, dietro sua richiesta, procedere con una compensazione delle stesse e pagare la differenza di € 4,31. In alternativa, è possibile procedere con il pagamento dell’intera fattura e ricevere l’accredito della nota di credito alle coordinate bancarie che gentilmente ci vorrà fornire.Restiamo in attesa di sue e indichiamo l’indirizzo e-mail su cui puà fare riferimento per eventuali comunicazioni: clienti@wekiwi.itCordiali saluti.Marta – Team wekiwiClicca qui e guarda il video-tutorial che spiega la nostra offertaDa: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.itInviato: giovedì 4 aprile 2024 22:45A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.itOggetto: Cambio Contratto ed e-mail non risposte