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Campagna di richiamo Citroën C3

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Servizi collaterali

Reclamo

A. S.

A: CITROEN

31/07/2024

Mi chiamo Santi Adriana e sono proprietaria di un autovettura Citroën C3 immatricolata nell'anno 2013 targata ER693AE, che con vostra raccomandata del Novembre 2023 risulta inserita nell'elenco di vetture della campagna di richiamo legata alla sostituzione dei sistemi di gonfiaggio airbag della ditta Takata. Nella suddetta lettera venivo avvertita della pericolosità del dispositivo montato sulla mia macchina. Ho prontamente chiamato il servizio clienti istituito per eventuali chiarimenti e in data 23/11/2023 mi veniva risposto che a gennaio 2024 avrei ricevuto una seconda lettera con la quale recarmi nella mia officina autorizzata Citroen per la sostituzione del pezzo. Verso fine Gennaio 2024, non ricevendo alcuna altra comunicazione ho contattato nuovamente il numero 859 89 42 e mi è stato risposto che potevo andare direttamente all'officina. In ottemperanza quindi mi recavo a quella che è la mia officina autorizzata Citroën in Casalecchio di Reno comune dove risiedo e dove vado abitualmente per i vari controlli, li mi è stato risposto che pur informati della campagna di richiamo in questione, Citroën non forniva loro i pezzi necessari per procedere al lavoro di sostituzione e comunque in quella data mi ha inserito nella sua lista di attesa promettendo di contattarmi il prima possibile. A Marzo 2024 mi è arrivata un'altra lettera che mi invitava a registrarmi in modalità online dichiarando i miei dati e a prendere un appuntamento, sempre on-line, con l'officina da me scelta per il lavoro: mi sono registrata ma nel momento in cui ho provato a fissare un appuntamento non c'era la possibilità né presso la mia officina e neanche presso le altre officine in zona. Nota bene durante la procedura di registrazione sono stata avvertita da un messaggio apparso sullo schermo di non utilizzare più la mia autovettura perché pericolosa per la vita. Letto il messaggio ho selezionato l'apposito form sul sito di Citroën e tramite questo ho comunicato di essere nell'impossibilità di sospendere l'uso dell'auto in quanto essa risulta l'unica di famiglia e ho quindi sollecitato il lavoro di sostituzione dell'airbag. In risposta mi è stato assegnato un numero di pratica (06098104) con la promessa di rispondermi al più presto ma a tutt'oggi non ho ancora ricevuto nessuna risposta adeguata. A Maggio 2024 ricevo una seconda raccomandata che con tono intimidatorio mi intima di sospendere immediatamente la guida del veicolo. In data 31/05/2024 ho ricevuto da Citroën mail con un riferimento pratica n.[Rif:!00DO0YvX4.!5006906TZ9P:Ref] che ho comunicato alla mia officina pensando che fosse il codice necessario per ordinare il pezzo ma mi è stato risposto che così non era. Ho quindi contattato nuovamente il servizio clienti per l'operazione Takata (800598942) in tale occasione è stato aperto un sollecito urgente (n.06168765) dell'11/06/24 nel quale ribadivo che mi era impossibile sospendere la guida dell'auto perché l'unica in possesso della famiglia. Venuta a conoscenza del fatto che Citroën forniva alle persone nelle mie condizioni auto sostitutive, mi sono interessata anche per questa eventualità, ma la mia officina non le aveva potute avere perché non era un broker; mi sono quindi rivolta al concessionario presso cui avevo acquistato la mia macchina ma mi è stato risposto che Citroën ne aveva date pochissime e che erano tutte già assegnate. il 16 luglio ho ricevuto una mail di ringraziamento per aver sospeso la guida, cosa non vera e che dimostra quanto poco siano state prese in considerazione le mie varie segnalazioni. Ad oggi la mia officina sta chiudendo per ferie io non ho ancora ricevuto il codice che mi è stato detto necessario per ordinare tramite l'officina il pezzo da sostituire (altro tempo che trascorrerà), il concessionario mi ha ribadito nuovamente che non ha auto sostitutive e io devo usare l'autovettura non solo per le esigenze giornaliere di famiglia ma anche e soprattutto in questo periodo per le ferie e siccome non vedo da parte di Citroën delle risposte sollecite ed adeguate alla pericolosità che segnala Con la presente chiedo che entro 15 giorni da oggi mi venga cambiato il pezzo oggetto della sua campagna di richiamo o che mi venga fornita un'auto sostitutiva, altrimenti riterrò Citroën responsabile, per manifesta inefficienza, di ogni danno che il pezzo difettoso provocherà a me o ad altri. Se trascorso tale periodo non avrò adeguate risposte mi riservo di adire alle vie legali. In attesa di sollecito riscontro, distinti saluti Adriana SANTI 3396403508

Richiesta di assistenza 23 agosto 2024

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